Ciao a tutti,
come preannunciato nel titolo del post ho intenzione di fare una guida per l'upload del catalogo da file CSV in cui si spiegherà come si sviluppa un file CSV e come deve essere creato per lo specifico Virtuemart.
Intanto porto una definizione di CSV così da capire che cosa fa. Inutile dire che chi vuole partecipare è automaticamente invitato:
Il cosiddetto formato CSV (NdT: acronimo inglese di ``valori separati da virgole'') è il più comune formato per l'importazione e l'esportazione in fogli elettronici e database. Non esiste uno ``standard CSV'' esplicito, di conseguenza il formato viene definito in modo implicito dalle molte applicazioni che lo leggono e lo scrivono. La mancanza di uno standard comporta l'esistenza di sottili differenze tra i dati prodotti da un'applicazione e gli stessi dati letti da un'altra. Queste differenze possono rendere l'analisi dei file CSV generati da diverse applicazioni un po' difficoltosa. Inoltre, mentre i separatori ed i caratteri per quotare il testo possono variare, il formato complessivo è sufficientemente simile e quindi ha reso possibile scrivere un singolo modulo che gestisca in modo efficiente questi aspetti, nascondendo al programmatore i dettagli relativi alla lettura ed alla scrittura.
--- EDIT 5 maggio 2007 ---
Il file CSV è un file in cui vado a scrivere le informazioni da importare all'interno del mio DB Virtuemart. I simboli sono organizzati così:
" " -> indica l'inizio e la fine di un campo
, -> indica il passaggio al prossimo campo e lo chiameremo delimitatore
Andiamo ora a vedere come è composto il file CSV che ho preparato con virtuemart. Per seguire il tutto scaricate il file allegato.
campo 1: "9630" ed è il codice relativo al prodotto.
campo 2: "Chiamate senza fili e gratuite [...]porta USB 1.1 o 2.0 e alla linea telefonica" ed è relativo alla descrizione del prodotto.
campo 3: in questo caso è vuoto e devo ancora capire a cosa va a fare riferimento.
campo 4: "9ef7525e1d3104ee5cc2d206934e398d.jpg" questo è il codice relativo all'immagine caricata sul server. Non ho ancora capito come si crea quel dato codice, appena lo capirò modificherò questo post.
campo 5: "6b307402929771a123d057c9f016cb7b.jpg" questa è la miniatura.
campo 6: "0.6000" è il valore del peso del prodotto
campo 7: "Kg" indica l'unità di misura
campi 8, 9 e 10: sono le misure inserite del prodotto
campo 11: "cm" indica l'unità di misura.
campo 12: "1" quantità presente a magazzino
campo 14: "1178143200" non ho ancora capito di cosa si tratti
campo 15: "Cordless Skype Dualphone" è la descrizione relativa al prodotto.
campo 16: "74.16667" è il prezzo di vendita. ATTENZIONE! va inserito senza il calcolo dell'IVA.
campo 17: "Accessori/Telefoni per Skype/Cordless" indica il nome del percorso della categoria in questo caso Accessori -> Telefoni per Skype -> cordless
ultimi campi: "36","3","0","9630","","","",""
fanno riferimento a dati del DB che non ho capito cosa contengono.
Vediamo quindi di fare il punto della situazione. In generale possiamo dire che il file CSV è così composto:
"codice_prodotto","descrizione_prodotto"," ","immagine","miniatura","peso_prodotto","unità_misura_peso",
"dimensioni_articolo","unità_misura","quantità_magazzino","CAMPO IGNOTO","Descrizione_prodotto","prezzo+iva","categoria","CAMPI IGNOTI"
Creando quindi un file con un qualunque editor è possibile creare off-line il listino e successivamente caricarlo a magazzino on-line.
Appena capisco cosa sono i campi ignoti modifico il post.
Chiunque sappia comunque cosa contengano questi campi mi lo dica così modifico il tutto e poi credo farò un file PDF da scaricare liberamente.
[allegato eliminato da un amministratore]