l'esempio che hai fatto è tipico di chi non ha esperienza e dimostra che tanto hai da impare in questo settore che è tuttaltro da quanto hai raccontato facevi.
Ci sono problemi secondari che esistono a prescindere da joomla, come ad esempio il tipo browser e come è impostata la cache.
Chi è uno sviluppatore sa che se non sono state impostate cache a zero nei browser deve necessariamente refreshare con ctrl+F5, costringendo così il browser a scaricare in toto la pagina.
M va ? Non lo sapevo che bisognava refreshare con ctrl+F5, grazie per la dritta, ma toglimi una curiosità: Se apri un altro browser (chrome o opera ad esempio) e visualizzi per la prima volta la pagina ottenendo lo stesso risultato cosa significa ?
Seconda di poi da che mondo è mondo se selezioni una qualsiasi opzione e la salvi leggendo una bella scritta su sfondo azzurro che ti informa del salvataggio ti aspetti che come minimo un browser su tre visualizzi quel salvataggio ... direi che come speranza potrebbe essere accettabile.
Il raffronto wordpress joomla è un'altra storia ed ha altre motivazioni, ma se credi che wordpress sia tanto più semplice, usalo! nessuno si arrabbierà per questo.
Wordpress non è tanto più semplice ed è anche scritto malissimo ... mezzo procedurale, mezzo OOP, una spruzzata di commenti qua e la, documentazione scritta a mano e non generata con appositi programmi (doxygen ad esempio) ma ha il vantaggio innegabilissimo che le operazioni esenziali sono li a portata di mano. Crea categoria, scrivi articolo, salvalo in quella categoria e pubblica ...niente di più e niente di meno senza tanti fronzoli e il risultato base è pronto. Certamente può fare tante cose e non è semplice
fargliele fare su questo non si discute specialmente perchè ha una valanga di opzioni impostabili nel file di configurazione che non sono elencate da nessuna parte ed anche una marea di codici da inserire nel file delle funzioni del tema per espanderne le possibilità ma questo è un discorso che si discosta dal puro e semplice scopo per cui è nato ovvero scrivere, catalogare e pubblicare.
Ma non puoi dire che creare una categoria, metterci degli articoli e pubblicarli sia una sparata.
Infatti non l'ho detto. Ho semplicemente risposto che non mi sembra una sparata il voler creare una categoria, metterci un articolo e sperare di leggerlo a video ... anzi mi sembra il minimo.
Per i videotutorial c'è ne sono molti sottotitolati e per niente (parlati), come esempio, ti invito a seguirne uno dei tanti che ho realizzato cliccando nel link in firma e seguendo i link.
No grazie. Ho perso interessa per la cosa.
Circa 9 anni fa realizzavo siti in html con un paio di famosi programmi, l'esigenza di essere aggiornato, di pendere meno tempo nella realizzazione di un sito, di avere funzioni più avanzate mi ha portato a scoprire i CMS iniziando con E107 e guardadomi intorni sulle alternative. poi ho scoperto joomla ed ho seguito il forum senza iscrivermi per quasi un anno, imparando dai problemi e dalle esigenze degli altri. cambiare è stato difficile, passare da un sito realizzato con un software che ti aiuta moltissimo, a un sito che si appoggia al database è come passare da guidare una panda del 90 a un boing 777...mentre lo guardi ti chiedi dove è il buco per mettere la benzina e se ha la ruota di scorta.......tutte domande sbagliate per il mezzo che ti accingi a guidare
Dreamweaver e Golive (spero non Front Page) sono stati la scuola di molti di coloro che oggi si spacciano per webmaster. Circa 9 anni fa ero sistemista presso un provider della città in cui si terrà il corso di Ottobre e quando avvertimmo l'esigenza di dare "vita" ai nostri siti mi scaricari php e iniziai a studiarlo con il mio fido vim (no a quel tempo alternative a vim non ve ne erano se si esclude nano ma era buggatissimo e non supportava l'highlight del codice) e nel giro di una decina di giorni come per magia i nostri siti iniziarono a rispondere agli imput senza limitarsi a dare risposte preconfezionate. Anche io avvertì l'esigenza non tanto di avere funzioni più avanzate ma di standarizzare i progetti e scoprì non solo Joomla ma anche PHPNuke e i suoi cloni oltre che fork, OSCommerce, Joomla e moltri altri ma a differenza di te sono sempre stato un tipo che non ama perdere troppo tempo dietro alle cose. Non ho mai seguito un forum di discussione (non mi interessa) ma ho sempre esplorato per conto mio e scartato ciò che non aveva le funzioni base che mi interessavano.
Certo i tempi si sono evoluti ma non cambia molto. Joomla è troppo complesso, al pari di Wordpress estremamente lento, pieno di cazzate che non servono a nulla e a nessuno. Tutto questo lo rende difficile da usare, contro producente se per scrivere e pubblicare un articolo devi impiegare anche un secondo più del tempo che impieghi a scriverlo e questo ha decretato sia il fallimento del suo genitore che lo scarso utilizzo da parte della comunità mondiale che conta pochi milioni di utenti contro i 70 e passi di altri cms non certo più semplici ma, ripeto, abbordabili per le esigenze base. Del resto se anche i fornitori di servizio (vedi altervista e altri) che lo forniscono preinstallato ne sconsigliano l'utilizzo perché é estremamente complesso un motivo ci sarà non trovi ?