Back to top

Autore Topic: Joomla! framework e template  (Letto 2208 volte)

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla! framework e template
« il: 03 Ott 2013, 16:35:33 »
Salve a tutti, sono un nuovo utente di Joomla! e, dopo aver letto migliaia di guide e forum, ci sono ancora alcuni dubbi che mi rimangono, quindi mi affido a voi.
Devo realizzare un sito per la mia azienda ed ho già in mente la struttura, alla ricerca di template ho scoperto che non vi sono proprio come servirebbero a me. Ho scoperto quindi l'esistenza dei framework con cui è possibile anche personalizzare il layout di un template.
Vorrei chiedere (e a questo punto so che scatenerò l'inferno) quali framework (T3, Warp, gantry, etc..) danno la possibilità di modificare in maniera semplice e con maggiore libertà i template senza però rendere pesante il sito.
Inoltre vorrei sapere (perchè non è sempre chiaro) quali sono le libertà che si hanno con i framework in questione: intendo se si possono utilizzare per scopi commerciali (inteso come per il sito della mia azienda) utilizzando template gratuiti forniti da loro e modificati come ad esempio usando Gantry con i template inclusi nel bando.
Grazie per i chiarimenti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla! framework e template
« Risposta #1 il: 03 Ott 2013, 21:56:42 »
Vorrei chiedere (e a questo punto so che scatenerò l'inferno) quali framework (T3, Warp, gantry, etc..) danno la possibilità di modificare in maniera semplice e con maggiore libertà i template senza però rendere pesante il sito.
Ciao mizard, benvenuto sul forum.
E' importante chiarire che i framework non servono a modificare più facilmente i template ma a crearne di nuovi partendo da una struttura già pronta o con strumenti che implementano le operazioni più comuni. Se non hai intenzione di creare un template da 0 puoi utilizzarne uno già esistente (indipendentemente se sia stato costruito appoggiandosi a framework o meno) ed adattarlo alle tue esigenze.

Non mi sembra che i framework più utilizzati pongano limitazioni in tal senso.

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2013, 00:36:57 »
Grazie per la risposta!
Il problema è che ce ne sono tanti ed ho visto un pò pregi e difetti di ognuno, immagino però che chiedere un consigli su quale sia il migliore provocherebbe la risposta 'dipende dalle tue esigenze'.
Il dubbio che ho sulle licenze d'uso deriva dal fatto che ad esempio a questo link
http://www.joomlashine.com/blog/9-joomla-template-framework-solutions-for-developers.html
si trovano informazioni riguardo i framework free e commercial.
Seguendo i link dei framework in cui viene indicato buy, appare la pagina del framework con vari tipi di pagamento per l'iscrizione ai vari club: da qui deriva il mio dubbio sulla possibilità di utilizzarli per scopi commerciali.

Offline DavidBr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2013, 10:43:22 »

Date un'occhiata a questo framework per la creazione di siti web leggeri e veloci
http://ordasoft.com/ordasoft-joomla-blank-template.html

Web Design Bolzano Kreatif