Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Personalizzazione home page con LOADPOSITION  (Letto 2442 volte)

Offline clez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, è un po' che non tornavo su questo forum, ma d'altronde non uso moltissimo Joomla.

Ho appena finito di scrivere un template per un grafico, ma mi hanno chiesto di impostare la home page in maniera piuttosto insolita per quanto mi riguarda.

Vorrebbero che si vedessero tre articoli, il primo che occupa il 100% dello spazio a disposizione e deve essere più o meno fisso, più due articoli che sono i primi di due categorie specifiche che si autoaggiornano mano a mano che vengono pubblicati nuovi articoli in quella categoria.

Sto provando a cercare una soluzione e per ora sono in alto mare... Aiuti?
« Ultima modifica: 23 Ott 2013, 03:17:41 da clez »

adottauncane

• Visitatore
Re:Personalizzazione home page
« Risposta #1 il: 18 Ott 2013, 01:23:00 »
Ciao clez,
senza estensioni aggiuntive, che magari ci sono, farei il primo articolo principale fisso, mentre gli altri due, impostati su due colonne, con un loadposition (uno per articolo) del modulo articoli recenti, scegliendo la categoria.

Offline clez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2013, 23:21:49 »
Proverò a guardare meglio ciò che mi hai suggerito.

Pensavo proprio come dicevi tu, un articolo centrale e i due in basso, ma volevo spostare un po' le informazioni, tipo metterle all'interno dei riquadri inserendo categoria e altro, ma non so come estrarre queste informazioni e posizionarle come faccio normalmente in wordpress, qui non le ho ancora trovate, domani con calma cerco meglio nella documentazione.

Offline clez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2013, 05:04:59 »
Ho letto un po' e ho capito varie cose, ma non trovo come fare:
- devo creare una nuova visualizzazione che viene richiamata con <jdoc:include type="component"> ma non trovo come si fa, suggerimento o link alla documentazione?

- quindi poi creerei un articolo che starà sempre in homepage e utilizzo loadposition del modulo articoli recenti, scegliendo la categoria. Anche questo non mi è chiarissimo, potresti essere più preciso?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Ott 2013, 12:58:31 »
Non devi creare nessuna nuova visualizzazione. Semplicemente utilizzare quello che già Joomla offre.

Fai il primo articolo e lo metti nella home in prima posizione, scegliendo la visualizzazione blog e l'ordinamento gestione articoli dalla voce di menù home.

Vai in gestione moduli e clicchi su nuovo, scegli articoli recenti, selezioni la categoria e pubblichi il modulo in una posizione inesistente che scriverai dentro la tendina delle posizioni. Ad esempio pippo

Fai un nuovo articolo e ci scrivi solo {loadposition pippo}

Rifai la stessa cosa quante volte vuoi con lo stesso tipo di modulo, dando sempre una nuova posizione inesistente pluto, paperino, va bene qualsiasi personaggio dei fumetti  :)

Fai come sopra, nuovo articolo {loadposition pluto}

Se ne vuoi un articolo su una colonna e due con i moduli affiancati sotto, la voce di menù home sarà impostata
articoli principali 1
colonne 2

Offline clez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2013, 20:24:13 »
Ok, tutto chiaro per la gestione del loadposition, è proprio ciò che avevo fatto, ma non riesco a trovare il modulo che visualizzi l'articolo (fino a "Clicca per continuare a leggere), ma trovo che da solo un elenco.

Ne ho provati vari ma non ho trovato ciò che volevo, ora cerco anche online, anche se meglio che finisca di lavorare oggi ;)

Offline clez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2013, 03:07:17 »
Ottimo risolto, bisogna creare una Newsflash (per avere l'effetto che intendevo io) e selezionare la categoria. In questo modo inserisce l'articolo (con testo e immagini) più recente e volendo solo la prefazione con l'opzionale bottone "Leggi tutto".

Joomla mi stupisce con la profondità che ha anche per banalità.

Ora ho un altro problema, ma creo un nuovo thread, intanto grazie mille ad Adottauncane che è stato preciso, celere e competente!
« Ultima modifica: 23 Ott 2013, 03:17:13 da clez »

Web Design Bolzano Kreatif