Autore Topic: Questione di hosting?  (Letto 2285 volte)

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Questione di hosting?
« il: 22 Ott 2013, 13:40:05 »
Ciao, con molta fatica, vista la mia preparazione = a zero in web design, sto cercando di tirar su un sito per la nostra associazione sportiva (http://torresivolley.it/). Dopo aver dato un po' di "stile" al sito abbiamo cominciato a caricare i contenuti, qualche articolo e un bel po' di foto e video, mi sono accorto che nel pomeriggio la visione dei video non è fluida come alla mattina o alla sera, nel senso che la riproduzione parte ma poi ogni tanto si interrompe in attesa di caricare un po' di video. Ho pensato forse con l' hosting **** condiviso che abbiamo il server su cui siamo "piazzati" non ce la fa ad essere sempre pimpante. Ho contattato **** e mi hanno proposto di passare ad un servizio di hosting più performante, debbo dire che non ho visto tutti questi milgioramenti. Da cosa può dipendere questo fatto?
Alcune precisazioni: i video sono in mp4 da 5/15MB (con indice all'inizio), come modulo per i video uso allvideoshare.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie.

edit: rimosso riferimento commerciale.

PS mi scuso.... e grazie
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 13:55:09 da torvo99 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Questione di hosting?
« Risposta #1 il: 22 Ott 2013, 14:12:36 »
ciao    torvo99,
non hai valutato anche la possibilità di caricare i video in piattaforme tipo youtube ed inserirli poi sul tuo sito includendoli da queste piattaforme? Così il problema del carico e della banda non è più del tuo hosting.

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ott 2013, 14:28:33 »
ciao    torvo99,
non hai valutato anche la possibilità di caricare i video in piattaforme tipo youtube ed inserirli poi sul tuo sito includendoli da queste piattaforme? Così il problema del carico e della banda non è più del tuo hosting.
Effettivamente avevo iniziato proprio così, ma non ero molto soddisfatto di come potevo gestire i video, nel senso che ad esempio il fatto che al termine del video i video correlati fossero quelli di perfetti sconosciti, non è che mi garba tanto.... Non so se esistono plugin che gestiscono i video da youtube come se fossero caricati sul mio server.... Poi anche la scritta Youtube non è che la adori, e comunque la qualità generale dei video mi sembra più bassa rispetto a quella di adesso. Per la cronaca sono andato in cpanel ed ho scoperto che il mio servizio hosting è "dedicato" con 20% di CPU e 1024mb RAM.
Comunque per il discorso dei video da youtube, sono aperto ad ogni consiglio. Grazie

PS Per il discorso dei related videos (+ o -) mi sono accorto che gestendo i video con allvideoshare alla fine non appaiono video "sconosciuti".... comunque rimangono le altre mie impressioni
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 14:59:42 da torvo99 »

Offline torvo99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2013, 23:35:31 »
Nessuno ha qualche altro consiglio?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ott 2013, 17:28:32 »
ciao torvo99,
il discorso video è un poco tecnico... proverò ad essere meno tecnico possibile  :o

la fruibilità del video non dipende solo dal server, ma anche dalla linea che uno sta usando, dalla congestione della stessa, e, in generale, dal traffico sulla rete. da ciò consegue che non è detto che sia necessariamente un problema del server e che la soluzione sia cambiare server.

in realtà, per farsi una minima idea, non è tanto importante conoscere la dimensione dei video quanto il loro bitrate, ovvero il rapporto tra dimensione e durata. il server potrebbe essere sovraccarico e non riuscire a fornire tutti i flussi contemporaneamente, ma è più facile che sia un problema di ampiezza di banda. potresti provare a ricodificare i video per diminuire il bitrate e vedere come va.

solitamente i server di streaming hanno più codifiche: ciascuna con differente bitrate e, durante l'handshaking con il player, decidono quale sia il profilo più adatto alle condizioni della banda; ecco perchè sistemi come youtube difficilmente vanno a scatti. non so se il citato componente possa fare ciò, ma dubito.

quanto a cpanel, più che sapere quanta cpu puoi usare, interesserebbe sapere quanta ne stai usando, e quanto è carico il filesystem (tempi di risposta).

per riassumere: per video HD e fluidi devi avere un servizio di streaming, dedicato allo streaming, non spacciato per tale. va da sé che costa.

non mi occupo più di streaming da un po' ma mi pare che ci siano diversi tool che siano in grado di analizzare la risposta del server e della rete ed il profilo dei video, prova a cercarne qualcuno, più di così non saprei che dire.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Host

Torna su