Back to top

Autore Topic: Registrare sito scolastico a .gov.it (Risolto)  (Letto 5868 volte)

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registrare sito scolastico a .gov.it (Risolto)
« il: 01 Nov 2013, 19:59:07 »
Salve a tutti, chiedo scusa anticipatamente se l'oggetto della mia discussione è stato trattato anche in altri posts, ma davvero non mi hanno aiutato a chiarirmi le idee! Perciò, se possibile, se qualcuno può illuminarmi vi sarei infinitamente grata!
Dunque, ho sito registrato su **** il cui abbonamento scade i primi di dicembre, ho capito che devo comprare spazio per estensione .gov.it con relativi servizi presso **** e poi, dopo che loro mi avranno mandato dei codici potrò procedere alla registrazione a digit pa lasciando gestione ad altro isp.
Il mio grande dubbio è: se io compro nuovo spazio .gov.it su **** e non rinnovo quindi il vecchio, cosa succede al mio sito? Lo devo copiare su nuovo spazio? Quindi nuovo database? E cosa accadrà al vecchio sito .it fino a quando digit pa avrà dato assenso per registrazione? Cioè chi accede al sito con .it trova pagina bianca fino a che .gov sarà accessibile?
Oppure devo sia rinnovare spazio .it che comprare spazio .gov? In tal caso devo comunque copiare il sito su nuovo spazio o è automatico?
Spero di essere stata chiara e spero che qualcuno potrà delucidarmi perchè non sono un tecnico ed è la prima volta che mi affaccio a questa problematica!
Grazie e chiedo nuovamente scusa per ripetizione dell'argomento! :)
« Ultima modifica: 03 Nov 2013, 22:17:05 da principiante72 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Registrare sito scolastico a .gov.it
« Risposta #1 il: 01 Nov 2013, 20:13:04 »
Purtroppo non è possibile citare prodotti e servizi commerciali come hai ripetutamente fatto.
Ti invito a cancellarli editando il post.

per quanto riguarda il tuo quesito

se tu hai un sito che si chiama pippo.it e non lo rinnovi, alla sua scadenza naturale non sarà più visibile e perderai anche il suo contenuto.

quindi se devi trasferire il tuo contenuto (gli articoli le foto e i tuoi file) da un provider all'altro, a prescindere se cambierai nome/tipo/dominio, devi prima preoccuparti di fare una backup, dei file e del database.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2013, 21:12:29 »
Grazie! Ho modificato il post!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2013, 09:37:38 »
Ciao principiante72,
come prima cosa ti direi di considerare i tempi di attivazione.

di prassi alla scadenza di un contratto qualsiasi provider cancella, passati pochi giorni, i dati del sito oggetto del contratto; ciò per due motivi, il primo perché non ha più interesse a tenerli, il secondo è perché non ha più titolo per detenerli.

nel caso di caso poi di TLD .it (dominio italiano) viene mandata alla autorità di registrazione la richiesta di cancellazione del nome a dominio. se è vero che per circa due mesi il dominio non è assegnabile a terzi ed è recuperabile (cd redemption period) è altresì vero che il tuo sito ed in relativo db saranno stati cancellati da tempo.

quindi: è sempre tua responsabilità salvare e trasferire i dati di tua competenza ed appartenenti al tuo sito.

la mia opinione personale è che ti convenga comunque rinnovare l'attuale contratto, o trasferire ad altro provider se oneroso, per due motivi:

• tempi di approvazione
    se l'approvazione per la registrazione sotto lo SLD .gov.it tarda ti ritrovi senza sito e senza mail
  • notorietà del vecchio sito e mail
    quanta gente conosce l'attuale indirizzo e non il nuovo, motori di ricerca compresi? quanti fanno riferimento alle mail dell'attuale dominio?

non dimenticare che con la rimozione delle zona del dominio dal server dns (a scadenza contratto) tutte le mail diventeranno inoperative non solo il sito.

Io, per agire secondo diligenza, farei così:
  • rinnovo del attuale domio
  • richiesta del dominio di terzo livello a DigitPA
  • trasferimento del sito sotto il nuovo dominio (ad approvazione avvenuta)
  • pagina di cortesia con nuovo indirizzo nel vecchio sito (dominio .it)
  • con dicembre 2014 non rinnovi
e non ti dimenticare le mail, magari forward alle nuove ed autorisponder con il nuovo indirizzo.
ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2013, 18:25:58 »
Ti ringrazio molto per la tua risposta precisa ed esauriente, seguirò i tuoi consigli!
Grazie ancora! :D :D :D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2013, 19:58:45 »
prego, ma metti il [risolto] al post di apertura.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif