Back to top

Autore Topic: Alcune info su joomla 3.1  (Letto 1802 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
Alcune info su joomla 3.1
« il: 04 Nov 2013, 10:10:05 »
Ciao sto iniziando in questi giorni ad utilizzare joomla 3.1 per la prima volta e avrei bisogno di chiedervi le seguenti cose:

1- è possibile aggiungere dei codici javascript nelle varie pagine?(cioè diversi codici per pagina);
2- è possibile aggiungere meta tag diversi per ogni pagina?
3-è possibile realizzare una sitemap in xml?

Fatemi sapere

Grazie 1000

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Alcune info su joomla 3.1
« Risposta #1 il: 04 Nov 2013, 10:17:48 »
Ciao,

Per punti:

1) Sì, puoi inserire il codice Javascript in un modulo HTML personalizzato, e poi assegnarlo alla pagina che ti serve.
2) Sì, questa è una funzione che è già presente in Joomla!
3) Sì, utilizzando un'estensione. Una volta c'era Xmap che era gratuito (fino alla 1.7), bisognerebbe controllare se c'è anche per la 3.1, ma di sicuro ne trovi anche altre.
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2013, 10:25:36 »
Grazie Dieda,

1- quindi mi dici che potrei inserire javascript diverso per ogni pagina? Chiaramente questo javascript poi dovrebbe aprire finestre e fare altre cose ritieni che sia fattibile dentro joomla?

3- si conoscevo xmap ma lo SCONSIGLIO vivamente dava dei problemi di hackeraggio evidentemente aveva dei bug. Comunque penso che sul sito delle estensioni dovrebbero trovarsi facilmente dei moduli xml per le site map.

Grazie è per l'aiuto ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2013, 11:38:16 »
Citazione
3- si conoscevo xmap ma lo SCONSIGLIO vivamente dava dei problemi di hackeraggio evidentemente aveva dei bug. Comunque penso che sul sito delle estensioni dovrebbero trovarsi facilmente dei moduli xml per le site map.

Prima di affermare certe cose ne dovresti essere certo.
Questi affermazioni allarmanti servono solo a generare ulteriore confusione nei meno esperti e a chi si avvicina a joomla per la prima volta.

Il componente xmap non ha nessun tipo di bug nella sua attuale versione, la 2.3.3.
Non escludo che in passato ci sia stata una vecchia versione dove è stato trovato un bug e che in qualche sito se ne sia parlato.

Personalmente uso questo componente con soddisfazione e profonda gratitudine per la persona che lo ha creato: Guillermo Vargas.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2013, 11:43:20 »
E' sicuramente possibile inserire Javascript personalizzati per ogni pagina, basta che utilizzi opportunamente i moduli di "HTML personalizzato" (eventualmente disabilitando l'editor durante l'inserimento).
Poi è chiaro che sta a te verificare di non creare sovrapposizioni poco pulite o codici che vanno in conflitto tra loro (soprattutto se vai sul sofisticato e utilizzi jQuery assieme ad altri moduli/plugin che lo utilizzano).
Se poi vuoi un controllo veramente capillare dell'assegnazione dei moduli sulle pagine puoi utilizzare la versione free di Advanced Module Manager o estensione simile, che ti permette di controllare le pagine di assegnazione in modo veramente completo.

Per Xmap, io l'ho usato alcune volte (non la versione più recente), e devo dire che non ho mai avuto problemi. Comunque, l'ho citato per fare un esempio :-)
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2013, 13:49:24 »
Aggiungo che xmap rimane gratuito anche per la 3.1, sono solo alcuni sue estensioni per componenti specifici ad essere commerciali. Confermo l'utilizzo senza problemi.

Web Design Bolzano Kreatif