Back to top

Autore Topic: Moduli e posizioni mancanti nel template  (Letto 2730 volte)

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Moduli e posizioni mancanti nel template
« il: 14 Mag 2007, 16:10:26 »
Ciao ragazzi,
sono alle prime armi ma non demordo  :P
Vi chiedo delle delucidazioni che non sono riuscito a capire in nessun tutorial sui template.

Ma i moduli, se non esistono, possono essere aggiunti o il template li deve prevedere dall'inizio?

In pratica visto che sono una spina, ho visto migliaia di templates e ne ho scelto uno semplice che mi soddisfasse graficamente. Il template si chiama JClass e la demo  è:

http://www.joomlademo.de/index.php?mos_change_template=jclass

Sono riuscito anche a personalizzarmi, font, dimensioni, spaziature ma adesso ho il dubbio che ho scelto male perche' questo template è davvero scarno.
Vorrei mettere il pathway oppure una semplice flash news nella top position ma nel file index.php non ci sono proprio le definizioni  :'( mentre il file css allegato contiene un botto di classi definite.

Quindi per aggiungere i moduli in questo cazzarola di JClass devo modificare il template?  o mi sono perso qualcosa?

AIUTOOOOOOOOO non ci sto capendo nulla.

Davide

Ho praticamente finito il sito in locale e mi accingo a pubblicarlo la prossima settimana dopo gli ultimi ritocchi  :'(

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Moduli e posizioni mancanti nel template
« Risposta #1 il: 14 Mag 2007, 17:02:53 »
Ciao Bocio benvenuto  :)

Per inserire una nuova posizione nel template prova a leggere questo
http://forum.joomla.it/index.php?topic=241.msg817#msg817

ed inoltre sono disponibili due ottime guide in pdf dedicate ai template
http://download.joomla.it/component/option,com_docman/task,doc_details/gid,29/

http://download.joomla.it/component/option,com_docman/task,doc_details/gid,28/
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mag 2007, 17:38:24 »
Ciao, grazie della risposta,
Adesso vado a casa e studio ancora  :)

Sti template non mi vanno proprio giu'  :-X

Davide

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mag 2007, 23:20:30 »
Ciao Bocio benvenuto  :)

Per inserire una nuova posizione nel template prova a leggere questo
http://forum.joomla.it/index.php?topic=241.msg817#msg817

Ciao, ho letto tutto e sono riuscito ad aggiungere una posizione modulo semplicemente aggiungendo: <?php mosLoadModules ( 'user1'); ?> accanto alla mosLoadModules.
Purtroppo il fetido template che ho scelto è proprio all'osso e nativamente ha solo la posizione left  :'(
I dubbi pero' mi assalgono... Da quello che leggo aggiungendo il parametro numerico accanto alla posizione, cambio l'output html generato da Joomla.
Premesso che il mio template non usa il parametro e quindi usa il default 0 perche' se io aggiungo -2 oppure -3 mi cambia l'aspetto del sito?. L'aspetto dovrebbe dipendere solo dal css e confrontando il sorgente generato nei due casi le classi css dei moduli rimangono invariate. Come è possibile?  :o.

Inoltre come ho postato senza risposta in altro thread mi ritrovo la chiamata <?php mosMainBody( 'user4' ); ?> che non ho trovato documentata da nessuna parte, neanche nella libreria delle funzioni. Che significa?

Ciao e grazie in anticipo

Davide

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2007, 07:12:16 »
E' vero che è abbastanza srmlice aggiungere "zone moduli" in un template,user1 -user2 -user3 - user e via dicendo sono nomi generici.
Oltre a definire la zona usando lo "stile" ad esempio user1,-1 puoi definirne il layout da semplici tabelle a div e div annidati.
Discorso trattato nei tutorial di carloernesto e di andrea e nel mio templatepack,tutti in download su questo sito
fd

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2007, 09:31:58 »
A rega' (sono di roma)  ;D
Io vi voglio tanto bene ma continuate a rimandarmi ai tutorial che ho ripetutamente letto e che non dicono nulla di quello che ho chiesto. BTW il migliore tutorial mi sembra quello su:

http://www.slimmit.com/go.asp?651

Per quanto le mie domande vi sembrino stupide non significa che abbia installato jommla e ho iniziato a postare sul forum senza leggere nulla.

Mi correggo, le pagine generate non sono identiche. Ho fatto un  file compare con Vslick e in un caso usa anche le classi css moduletable ecc... Mo ritorno a studiare.  ::)

Mi dite in quale tutorial trovo il significato di:
<?php mosMainBody('user4 );?>

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 15 Mag 2007, 09:42:17 da Bocio »

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2007, 12:05:26 »
Per chi come me sta impazzendo con moduli, posizioni e parametri, questa è la migliore spiegazione degli switch -1 -2 -3 usati in congiunzione con mosLoadModules

In fondo trovate anche le immagini della visualizzazione del modulo con i vari switch:

http://forum.joomla.org/index.php/topic,123351.0.html

Hope it helps

Davide

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2007, 14:48:50 »
Certo che alle volte credo sia proprio inutile,sembra una immensa perdita di tempo mettersi a scrivere dei tutorial che di sicuro molti non si prendono neanche la briga di leggere con un tantino di attenzione.
Sia nel mio lavoro che in quello degli altri TI VIENE SPIEGATO che significano le zone,gli stili dei moduli e COME MODIFICARLI.
Non ha senso chiedere che significa USER4, è un nome standard per una zona ( e ti avevo già risposto sopra).
Noi ci abbiamo perso tempo a creare quei tutorial,tu di sicuro ne perdi molto di meno a leggerli con attenzione.
fd

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2007, 15:36:41 »
Senti,
Evidentemente se ho capito il significato solo nel post inglese un motivo ci sarà? Oppure i libri e tutorial sono tutti uguali?

Riguardo a leggere bene i post, penso che ne hai dato un esempio con la tua risposta: ovvero non hai letto cosa chiedevo.

Dato che non chiedevo cosa fosse user4. Vatti a rileggere la mia domanda.

Tra l'altro visto che mi preme che le informazioni siano chiare per tutti ho aggiornato entrambi i thread con le risposte avute in altri forum dove gli utenti leggono le domande:

la chiamata mosMainBody('user4') era un errore del progettista del template che l'ha prontamente risolta.

Stammi bene

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Mag 2007, 16:39:32 »
Hai ragione
la mia risposta era esatta solo al 50%
chiedo scusa per non aver letto io bene la tua domanda.
fd

Offline Bocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Mag 2007, 16:58:59 »
Ciao Franco,
Nessun problema, sicuramente sono stato impulsivo come qualsiasi programmatore che vede la propria creatura vicino al varo  ;)
E' un classico dei forum tecnici: Io (o qualsiasi newbie) smadonno per bruciare gli inevitabili tempi di apprendimento...
Tu (o qualsiasi geek) legge velocemente i post a cui ha risposto migliaia di volte...

:-* (Not in a gay way, of couse)  ;D

L'importante è che comunque le informazioni rimangano per gli altri utenti.

Ciao e grazie

--
Davide

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mag 2007, 09:35:11 »
Tutto è bene ciò che finisce bene...  :D

(proverbio cinese)
L'erba voglio non cresce neppure