Back to top

Autore Topic: Rinnovo sito con cambio hosting  (Letto 3451 volte)

Offline checco83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rinnovo sito con cambio hosting
« il: 06 Nov 2013, 14:31:01 »
Buonasera a tutti, dovrei rifare un sito web con joomla e vorrei alcuni consigli se possibile.

L'azienda ha in realta' online due siti, uno con estensione .com e l'altro con estensione .it entrambi con servizi hosting diversi.
 Non so se e' corretto ma pensavo di passare il tutto su un altro servizio di hosting con il quale lavoro di solito.

Pensavo prima di tutto di utlizzare il .com come dominio principale (per la vocazione commerciale dell'azienda e perche' sara' anche un sito multilingua).

Il dominio .it posso trasformarlo in un sottodominio con redirect al dominio principale durante il passaggio al nuovo servizio hosting? E' la cosa giusta da fare?

Ci sono degli accorgimenti da seguire in tutti questi passaggi di consegne?
 Immagino gia' che dovro' utilizzare i redirect 301 nei casi di link diversi.....

Grazie in anticipo

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Rinnovo sito con cambio hosting
« Risposta #1 il: 06 Nov 2013, 16:52:40 »
Ciao Checco83, un'accortezza che potresti adottare è quella di passare lo status code 503 durante la fase di trasferimento im modo da preservare i posizionamenti sin qui raggiunti, praticamente avvisi Google e gli altri che il sito è in manutenzione per X tempo.
@LocoLuketto

Offline checco83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2013, 17:45:08 »
Grazie per la risposta, in effetti avevo gia' visto che qualcuno consigliava lo status code 503. Solamente che non mi e' mai capitato di doverlo applicare. Tu sai come si attiva?

Per il resto quello che ho scritto nel primo post ti sembra la strada giusta? Avevo solo alcuni dubbi sul discorso del sottodominio .it ....

Grazie!

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2013, 18:03:19 »
Prego, nell'ordine:
-> il sito da trasferire è già su Joomla? se sì mettilo offline e nell'index.php del template offline integri un piccolo script php, se no lo puoi fare da htaccess ([size=78%]https://www.google.it/search?q=status+code+503&rlz=1C1CHMO_itIT541IT541&oq=status+code+503&aqs=chrome..69i57.6320j0j1&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=122&ie=UTF-8#cr=countryIT&es_sm=122&espv=210&q=status+code+503&tbs=ctr:countryIT[/size][/size][size=78%])[/size]
[/size]
[/size][size=78%]-> x il sottodominio .it, che bisogno hai di trasformarlo in sottodomio? magari tienilo su finchè non finisce il trasferimento del .com e poi 301 al .com stesso[/size][size=78%]
@LocoLuketto

Offline checco83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2013, 18:22:36 »
Grazie!

Il sito da trasferire cioe' il .com non e' su joomla. E' un sito fatto con ******. La regola che hai scritto penso valga lo stesso comunque?

Per il .it , perfetto ho capito. Il mio dubbio era proprio se fare un redirect oppure un sottodominio. Non so' perche' ma pensavo fosse meglio....

Spero che il passaggio del .com,  da dove e' adesso al mio nuovo hosting,  non crei problemi. Teoricamente ho letto  che per i domini .com e' necessario l'Authorization Code. Vedremo....

Grazie ancora
« Ultima modifica: 11 Mag 2014, 10:50:04 da tomtomeight »

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2013, 09:06:03 »
sì la regola vale anche x altre piattaforme.
@LocoLuketto

Offline checco83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Rinnovo sito con cambio hosting
« Risposta #6 il: 07 Nov 2013, 20:33:58 »
Grazie!

Offline simointhej

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2014, 10:42:17 »
Ciao a tutti,

rinnovo questo topic poichè sono un novello di Joomla, e dovrò a breve fare il porting del dominio di un sito (.com) in joomla. Attualmente il sito è stato fatto con ****.

Il sito ovviamente verrà fatto ex novo in joomla, solo che non so precisamente a cosa andrò in contro, ovvero[size=78%] quando il dominio scadrà (6 giugno 2014), sarà sufficiente comprare un nuovo dominio **** chiamandolo allo stesso modo? se no, che problematiche ci sono?[/size]

Avete qualche link da girarmi per potermi documentare? Ho cercato sulla rete...ma questo topic è quello che si avvicina di piu alle mie necessità.

edit: rimosso riferimenti commerciali.

Grazie
« Ultima modifica: 11 Mag 2014, 10:49:17 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif