Back to top

Autore Topic: Json visualizzatore di notize x Joomla 2.5  (Letto 2836 volte)

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
Json visualizzatore di notize x Joomla 2.5
« il: 08 Nov 2013, 01:28:47 »
Mi cchiedevo se è disponibile una qualche estensione che mi visualizza le notizie gestite da Json per il mio sito joomla. Non riesco a capire se con il visualizzatore di feed rss è possible, ma molto probabilmente è tutt'altra cosa.

GRazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Json visualizzatore di notize x Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 08 Nov 2013, 09:04:58 »
non mi risulta che joomla memorizzi le notizie in formato json. probabilmente non ho capito la tua richiesta...

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2013, 07:40:37 »
Intendevo se esiste un modulo che legge dati JSON. PRaticamente questo cliente ha le news in formato json e non RSS, e volevo sapere se joomla riesce a leggerle, che so magari con Jumi visto che in fin dei conti JSON è codice.

GRazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2013, 09:40:33 »
Jumi inserisce il codice che gli fornisci mentre un modulo rss legge i fede rss, non vedo perché dovrebbe decodificare json.
Se vuoi puoi crearti un modulo php (probabilmente lo puoi fare anche semplicemente con sourcerer) ed utilizzare le api di joomla: http://docs.joomla.org/Generating_JSON_output
Perché non credo ci sia già qualcosa di pronto, mi sembra una cosa così strana...

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2013, 13:52:27 »
Grazie per il suggerimento, ma sinceramente non ho ben capito cosa prorponi di fare. Strano che nessuno abbia preso in considerazione il fatto di creare un modulo che leggesse json viso che è spesso utilizzato per comporre le news. Ora io mi ritrovo questo codice, con variabili a cui assegnano qualcosa scrip java credo il tutto tra parentesi graffe, ma non so che farne...

aiutooo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2013, 14:47:18 »
perché non è assolutamente un metodo efficiente. Anzi la cosa strana è che ci sia qualcuno che lo usa per comporre news... E' comodo per salvare parametri o singole frasi ma non interi articoli. L'xml è più scalabile oltre che più semplice da interpretare

Se posti un esempio del codice che hai vediamo che si può fare... se hai del testo codificato in json puoi estrapolarlo con php tramite la funzione che ti ho linkato più su.

Offline yourdream

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2013, 13:05:06 »
Grazie per la risposta, sicuramente xml e rss sono più facili da visualizzare, ebbene ultimamente sta andando di moda l'utilizzo di json per viusalizzare le news nei siti. Purtroppo il codice non te lo posso inviare ma è molto semplice, ci sono solo delle assegnazioni a delle variabili, intanto proverò ad utilizzare il tuo sistema di mettere script nel php.

Ti farò sapere ciaooo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2013, 13:14:30 »
Grazie per la risposta, sicuramente xml e rss sono più facili da visualizzare, ebbene ultimamente sta andando di moda l'utilizzo di json per viusalizzare le news nei siti.
Occhio perché il json è conveniente solo quando lo scambio avviene all'interno dello stesso server: per api & co. l'xml è molto più espressivo. Non è proprio vero che sta andando di moda, semplicemente è molto utilizzato negli ambiti interni (anche joomla salva i parametri in json).
Vedi youtube ad esempio: google rilascia i feed in xml e non in json. Il json a mio parere è più un capriccio degli sviluppatori java, che lo usano come il pane in quanto è ben gestito dal linguaggio con cui lavorano...

Comunque spero che riuscirai a risolvere con il metodo che ti ho suggerito: fortunatamente php è aperto anche a queste codifiche ;)

Web Design Bolzano Kreatif