Back to top

Autore Topic: [RISOLTO!] Account utente amministratore VirtueMart  (Letto 3216 volte)

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO!] Account utente amministratore VirtueMart
« il: 11 Nov 2013, 22:25:52 »
Mi accodo a questo thread perchè le sto provando tutte senza risultati.
In pratica, ho creato un utente ed un gruppo nominato AccessoVM, per poter lavorare su Virtuemart.

Ho iniziato con i permessi dei moduli ma già qui mi sono fermato: impostandoli tutti su "negato", l'utente può sempre creare e modificare tutti i moduli come se niente fosse.
Cosa sbaglio?

Il gruppo l'ho creato come figlio del superadmin; se lo creo figlio dell'amministratore, VM non riesco a configurarlo.
Insomma, come se ne viene fuori?  :'(

« Ultima modifica: 12 Nov 2013, 21:05:24 da bellatrix »

Offline alpha121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Account utente amministratore VirtueMart
« Risposta #1 il: 11 Nov 2013, 22:51:01 »
Io ho risolto il mio problema facendo un nuovo gruppo figlio di administrator.
e da li ho dovuto modificare i permessi del gruppo. Questo è quello che mi era stato suggerito saggiamente da mmleoni...
Una volta dentro VM però comunque ho avuto bisogno di patchare parte del codice sorgente per definire meglio i permessi secondo la mia esigenza....
Ad ogni modo mi pare di capire che il tuo caso sia più risolvibile con la sola impostazione di partenza ossia un gruppo figlio di administrator con i permessi modificati....

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2013, 07:03:21 »
Dunque, se creo un gruppo figli di Amministratore, non posso fare nulla in Virtuemart.
Se lo creo figli di Superamministratore, posso modificare Virtuemart ma anche tutto il resto, indipendentemente dalle impostazioni.
In pratica, è come se i gruppo non funzionassero.

Ma com'è possibile?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2013, 07:59:22 »
ciao,
 non accodarti a post vecchi, soprattutto se con il risolto. semmai metti un link al vecchio post nel nuovo.

separo i post; il post thread di riferimento è:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,222282.0.html

« Ultima modifica: 12 Nov 2013, 08:01:54 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2013, 08:05:42 »
un linea di massima si deriva dal gruppo con i permessi più bassi ma che consentano di compiere le azioni richieste.
i moduli non li devi disattivare singolarmente, devi togliere al gruppo la possibilità di accedere all'area.

derivare da superadmin? questa non la ho mai provata ma di fatto questo gruppo ha ogni permesso, quindi la cosa potrebbe essere complicata.

ma qual è l'esigenza di partenza?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2013, 10:43:09 »
Dunque, l'esigenza di partenza è quella di creare un utente che possa inserire prodotti in Virtumart e che non abbia permessi amministrativi.

L'accesso come semplice amministratore non fornisce questa possibilità ed in ogni caso, è un accesso un po' alto.

Cosa mi consigli?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2013, 13:52:37 »
mi verrebbe spontaneo suggerire un hack al codice di virtuemart.
se posso, al limite, capire che per cambiare il gateway bancario possa essere richiesto un account addirittura superiore ad admin, mi pare folle che ciò sia richiesto per inserire prodotti, ove un 'editor' sarebbe più che sufficiente.

però mi sa che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni, perché il profilo di administrator dovrebbe consentire la piena operatività sul catalogo.

ciao,
marco

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2013, 21:05:08 »
No, nella 2.0.24, a quanto pare, non è possibile farlo. In rete parecchi utenti si sono lamentati della lacuna.
Però.. HO RISOLTO!

E' necessario creare un gruppo figlio di "public" ed ereditare tutto.
Poi, elemento per elemento (plugin, moduli, estensione per estensione, menu, ecc), sfogliare i permessi ed impostarli innanzi tutto per accedere all'area amministrativa di Joomla e in seguito dove si vuole accedere o negare l'azione.
Funziona.

GRAZIE, mmleoni e alpha121!

Web Design Bolzano Kreatif