Back to top

Autore Topic: Redirect che tendono all'infinito... qualche consiglio???  (Letto 1102 volte)

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Ciao Ragazzi,
ultimamente vi disturbo un po' troppo, ma siete la mia unica fonte di salvezza!  ;D

Da ormai circa 10 giorni ho messo online il mio nuovo sito, migrato da una precedente J! 1.5 verso l'ultima versione di J! 2.5... e qui è andato tutto bene. Da neofita (oltre 5 anni di neofitismo ormai!) con qualche ambizione dentro il cassetto, inizio a guardare più avanti... e comincio a comprendere un po' di nozioni SEO, SEF e tutto quello che ruota intorno alla buona riuscita di un sito web. Fatta questa premessa, che per molti potrà non c'entrare nulla con quello che sto per scrivere sotto (per me invece sta diventando pane quotidiano giorno dopo giorno), vengo al dunque!

Il mio vecchio sito non era assolutamente friendly link, anzi... non era affatto amichevole con nessuno, spider ed utenti! Però andava benino, la homepage aveva raggiunto per qualche periodo anche un ottimo rank 4 (miracolo??). Adesso che ho migrato ovviamente è sceso tutto, le visualizzazioni sono calate a picco, condivisioni e tutto il resto, pure la classifica in Top100 di Joomla.it è saltata dalla Top20 alla 42° posizione... ma ci sono già piccoli cenni di ripresa (e non come le fandonie di Letta).

Mi sono accorto ormai da tempo che il componente che mi gestisce le ricette, Gary's Cookbook, sul J! 1.5 aveva qualche problema, generava link non SEF infilandoci dentro tutti gli Itemid che conosceva, giusto per fare un esempio, la stessa ricetta con ID=221 poteva essere trovata digitando dopo il nome dominio:

• index.php?option=com_garyscookbook&func=detail&id=221&Itemid=337
  • index.php?option=com_garyscookbook&func=detail&id=221&Itemid=304
  • index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=111&func=detail&id=221
  • index.php?option=com_garyscookbook&func=detail&id=221&Itemid=345
  • index.php?option=com_garyscookbook&func=detail&id=221&Itemid=239
  • index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=239&func=detail&id=221
  • index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=1&func=detail&id=221
  • index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=9&func=rpdf&id=221
  • index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=8&func=rpdf&id=221

Sono consapevole... ma è davvero pauroso. Questa è solo una breve lista dei link che portano alla stessa ricetta, su alcune ci sono anche 50 link... il che credo voglia dire che per il crawler di Google ci sono 49 copie della stessa pagina, quindi sono penalizzato!

Dopo aver scoperto da qualche giorno (non vi meravigliate, ma è proprio cosi) il componente nativo Redirect grazie a questo post, ho cominciato a controllare tutti gli errori generati ed elencati dal componente... e con grande attenzione continuo a sistemarli uno per uno. Sono tanti, troppi... sono già arrivato a oltre 20.000 errori ed ovviamente non riesco a tenere il passo, qui continua a generarmi, ogni volta che passa qualche spider sulle vecchie pagine, circa 500-1000 link nuovi al giorno... e ho paura che diventino davvero centinaia di migliaia di link da redirezionare verso quelli giusti!! Sto praticamente per dare di matto  ;D

Mi chiedevo... se conoscendo tutti gli Itemid e tutti gli ID di ciascuna ricetta, potrei provare a caricare in database tutti i link possibili che puntavano verso una ricetta e farli andare nell'attuale SEF. Capisco che è una cosa molto complessa e che ha bisogno di grandissima attenzione... però a me risolverebbe un grossissimo problema e mi aiuterebbe a non perdere buona parte di indicizzazione acquisita negli ultimi 5 anni. Lo so, è un sogno il mio... ma se qualcuno ha dei consigli pratici (e non tipo: "installati un gestore SEF" o "scrivi una formuletta dentro .htaccess") che ben vengano, visto che è a disposizione voglio continuare ad usare il componente Redirect, che sembra funzionare molto bene sulle pagine non trovate!

Scusate lo sfogo ma dovevo per forza raccontarvi la mia storiella  :D

Buona giornata,
Walter

Ps. Il sito lo trovate in firma e qui a sinistra premendo sul "mondo"!
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Web Design Bolzano Kreatif