Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] ACL: Gruppi utenti e Livelli di accesso di default  (Letto 5033 volte)

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, ho un grosso problema su un sito con Joomla 2.5
Su questo sito sono presenti **** e Kunena.
Per settare a dovere i permessi sulle categorie Kunena mi sono messo a smanettare sui Gruppi di Utenti e sui Livelli di accesso.
Devo essere sincero, a un certo punto non ho capito più niente di quello che stavo facendo, fatto sta che ora solo i super utenti riescono a loggarsi nel sito dal FE. Tutti gli altri, anche spostandoli in altri gruppi, non riescono più ad entrare! Ho provato a guardare in tutte le opzioni possibili ma non riesco a venirne a capo. Cosa diavolo ho combinato ?!  ;D

edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 18 Dic 2013, 12:03:29 da rafagano »
Omnia sunt communia !

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Aiuto con ACL e gruppi di accesso
« Risposta #1 il: 17 Dic 2013, 18:15:42 »
non ti preoccupare, hai pasticciato con le ACL.
Nonn sei il primo e nemmeno l'ultimo, troverai molti post su come rimettere le cose a posto.

Questo invece l'articolo di riferimento per creare un gruppo con determinati permessi
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2013, 21:30:32 »
Ti ringrazio per il link alla guida, ma qui soprattutto si parla di accesso ad articoli e categorie. Io non riesco a capire come mai nemmeno riescono ad accedere al sito dal FE ! Dove si impostano i permessi per accedere al FE ? Per me sarebbe sufficiente questo, di articoli nel sito non ce ne sono  ;D
Omnia sunt communia !

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2013, 23:19:04 »
Se possibile sono riuscito a peggiorare la situazione, devo aver toccato qualcosa relativamente ai super users. Ora se entro nel back end con il mio super utente non vedo più nulla.
Credo che ripristinerò l'ultimo backup del DB disponibile, a questo punto mi converrà studiare ben bene le ACL.  :'(

[EDIT]
Sono riuscito a rientrare con nel BE con il super utente, andando a modificare direttamente il DB nella tabella jos_viewlevels con i valori di default, che riporto di seguito:

Codice: [Seleziona]
1   Public   0   [1]
2   Registered   1   [6,2,8]
3   Special   2   [6,3,8]

Il primo numero indica l' ID del gruppo di accesso, quelli tra le parentesi quadre l' ID dei gruppi di utenti.

Ma comunque resta il problema che gli utenti registrati non riescono ad accedere al FE.

« Ultima modifica: 17 Dic 2013, 23:52:23 da rafagano »
Omnia sunt communia !

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2013, 08:53:47 »
Credo che ripristinerò l'ultimo backup del DB disponibile, a questo punto mi converrà studiare ben bene le ACL.
La soluzione migliore !

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2013, 10:35:56 »
La soluzione migliore !

Senz'altro, però mi chiedo come sia possibile che un utente non riesca nemmeno ad accedere al FE !! Dove diavolo è quell'impostazione ?!?
Omnia sunt communia !

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2013, 12:02:18 »
RISOLTO!
Mi sembrava in effetti strano che non si potessero ripristinare Gruppi e Livelli di accesso come da default. Infatti lo si può fare andando a modificare direttamente il database.
Ho seguito questa semplice guida: http://www.allaroundtheweb.it/segui-blog-allaroundtheweb/categoria/joomla/articolo/315/come-ripristinare-permessi-utenti-joomla-default-mysql-tips-tricks.html#sthash.FegUQRys.dpbs - COME RIPRISTINARE I PERMESSI DI DEFAULT DEGLI UTENTI JOOMLA!

Nel caso il link non funzionasse, allego immagini esplicative:
1) Modificare la tabella *****_usergroups come segue:

2) Modificare la tabella *****_viewlevels come segue:

Omnia sunt communia !

Web Design Bolzano Kreatif