Back to top

Autore Topic: [Virtuemart] Step per upgrade  (Letto 4571 volte)

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Virtuemart] Step per upgrade
« il: 03 Gen 2014, 16:40:43 »
Salve a tutti,[/size]ho le necessità di aggiornare un ecommerce realizzato con:- Joomla 1.5.23- Virtuemart 1.1.2(so che è in una situazione disastrosa)Vorrei aggiornarlo almeno all'ultima versione di Virtuemart compatibile e disponibile, cioè la 1.1.9.Lascio la versione di Joomla presente, giusto?Credo che questo potrebbe bastare per metterlo in sicurezza, confermate?(Previo backup di Database e Directory FTP)Su Virtuemar.net ho trovato il seguente pacchetto: Patch-VirtueMart-1.1.2-1.1.9.j15.zip procedo con l'installazione via FTP o come aggiornamento di un normale componente?

Quali STEP suggerite voi?

E' necessario installare anche questi fix?
vmitalia.net/cat_view/76-virtuemart-1-1/81-pacchetti-aggiornamento/99-fix-versioni-precedenti

Grazie per il supporto.
[/color]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:[Virtuemart] Step per upgrade
« Risposta #1 il: 03 Gen 2014, 17:26:55 »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2014, 17:57:50 »
So che aggiornare a Virtuemart 2 sarebbe la soluzione migliore, ma nascerebbero troppi problemi di incompatibilità legati al template e ai plugin usati.

No?  :-[

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2014, 18:07:17 »
per quanto riguarda ciò che c'è su virtuemart.net non so che dirti.

se lo scarichi da qui:
dev.virtuemart.net/projects/virtuemart/files
(http://dev.virtuemart.net/attachments/download/288/Patch-VirtueMart-1.1.2-1.1.9.j15.zip)

non ti serve installare altro, se non, probabilmente, il file delle lingue, visto che magari mancherà qualche traduzione.
l'aggiornamento deve essere fatto con la funzione specifica di VM, e non il gestore pacchetti di joomla.

quel sito potrebbe non essere troppo sicuro, io comunque avviserei il cliente per iscritto, se non vuole pagare per l'aggiornamento se ne assume lui la responsabilità.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2014, 02:26:39 »
Esatto, il pacchetto che avevo ottenuto io è uguale.

Faccio un'installazione in locale e su un altro dominio e testo tutto lì.

Parli di usare la funzione specifica di VM, ma non trovo la funzione da te indicata.
Se clicco su "Controlla per la versione più recente" si apre questo link:
http://virtuemart.net/index2.php?option=com_versions&catid=1&myVersion=1.1.2
che mi da errore 404.

Come procedere?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2014, 09:31:17 »
lo sviluppo della v1 è abbandonato, pertanto sono state rimosse anche e funzioni di controllo delle versioni di questa serie. come a dire: meglio se passi alla due...

in amministrazione->controllo aggiornamenti, seleziona la tab 'upload a patch' e carica da qui.

ciao

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2014, 16:45:59 »
Dopo aver effettuato il backup di tutto ho effettuato i seguenti aggiornamenti:
1) da Joomla 1.5.23 a Joomla 1.5.26
2) da Virtuemart 1.1.2 a Virtuemart 1.1.9

Il sistema sembra stabile e funziona correttamente.
Dove impostare nuovamente qualche 'hack'/modifica effettuato in predenza, ma in linea di massima ci siamo.

Il problema principale riscontrato riguarda la gestione dei prodotti nel backend, le foto di ogni prodotto appaio a dimensione originali e quindi la situazione risulta un pò poco gestibile, mentre prima anche la foto di dettaglio del prodotto era molto piccola.

Come posso risolvere?

Lascio su il sistema per un paio di giorni, se vedo che tutto funzionerà correttamente, proverà con un upgrade a Virtuemart 2.0

Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2014, 18:02:04 »
se tra due giorni aggiorni perché perdere tempo con questo problema? visto che sei in ballo dal 3 gennaio non mi pare ci sia fretta, mi pare invece che ci sarebbe stato meno lavoro a passare alla 2.0.

comunque lo sviluppo di vm1 è abbandonato anche da me, quindi io non saprei che dirti.

ciao

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2014, 18:07:32 »
Non è un'operazione che voglio essere subito, nel senso che si tratta di un ecommerce abbastanza attivo, quindi vorrei fare le cose gradualmente (so che sembra una perdita di tempo!) però preferisco così...

Grazie comunque.

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Feb 2014, 12:31:05 »
Altro problema: non funziona l'editor per la descrizione dei prodotti (dopo l'aggiornamento a VM 1.1.9).

Anche disabilitando l'editor JCE non vedo la descrizione dei prodotti, se invece dal dettaglio del prodotto stesso vedo l'HTML e poi ripristino la visualizzazione allora la descrizione appare! :'(

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Feb 2014, 10:16:24 »
Riepilogando, sono state effettuate le operazione di upgrade:
- da Joomla 1.5.23 a Joomla 1.5.26
- da Virtuemart 1.1.2 a Virtuemart 1.1.9

Due problemi riscontrati:
1) le miniature dei prodotti (lato admin) si vedono alla risoluzione della foto, quindi alterano la visualizzazione della scheda ed è impossibile operare, mentre prima anche una foto di 1024px la vedevo comunque molto ridotta
2) l'editor per la modifica della descrizione dei prodotti non va, cioè il testo effettivamente c'è...se effettuato disabilito HTML da [Show/Hide] e poi lo riabilito allora vedo la descrizione.

Come posso risolvere?

Per il momento mi sentirei più 'tranquillo' a far girare Virtuemart 1.1.9... poichè sarei costretto a cambiare template e altro...

Grazie.

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Feb 2014, 11:47:21 »
Visto la presenza degli errori che non riesco a risolvere, pensavo di:[/size]1) effettuare una nuova installazione di Joomla 1.5.26;2) effettuare una nuova installazione di Virtuemart 1.1.9;3) importare le tabelle attualmente presente (Joomla 1.5.26 e Virtuemart 1.1.2) così da avere tutti i contenuti.In riferimento al punto 3, cosa mi consigliereste?Oltre ad importare le immagini usate in Joomla e quelle di Virtuemart, come dovrei importare le tabelle? Con un semplice 'Elimina' sul nuovo DB ed 'Importa' del vecchio oppure c'è una soluzione migliore?Grazie.[/color]

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2014, 11:47:33 »
[eliminato]

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2014, 15:55:02 »
Qualche suggerimento in merito?