Back to top

Autore Topic: [virtuemart] consigli generali / square thumbs  (Letto 3616 volte)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
[virtuemart] consigli generali / square thumbs
« il: 08 Gen 2014, 14:46:58 »

salve, sto iniziando ora a studiare virtuemart: qualunque consiglio generale è estremamente accettato :)
avete qualche guida free su cui indirizzarmi?
consigli vari?
raccomandazioni?

e poi:
per tenere ordinata la griglia di prodotti vorrei un'anteprima dei prodotti quadrata per tutti, a prescindere dalle dimensioni dell'immagine (in altre parole immagine croppata al centro, senza distorsione).
Possibile che questa piccola (ma a mio parere quasi fondamentale) funzione sia completamente avulsa da joomla? Non ce l'ha community builder né K2, solo qualche componente a pagamento ce l'ha.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:[virtuemart] consigli generali / square thumbs
« Risposta #1 il: 09 Gen 2014, 10:40:16 »
vista la seconda parte della tua domanda ti suggerirei di partire studiando un altro e-commerce: vedi il mio topic di apertura. VM è abbastanza ostico anche se sei un programmatore, quindi è, da me, sconsigliato ai principianti.

anteprima quadrata: div, immagine di sfondo centrata senza ripetizione.
sono tre righe di css, non una fondamentale funzione a pagamento.

vuoi il mio consiglio sincero: lascia stare VM

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2014, 12:27:05 »
addirittura? io sono uno sviluppatore lamp, da come ho scritto il primo post sembra che parta da 0 su tutto, non è così.

per la seconda domanda: una soluzione css implica una modifica al componente (al posto di stampare l'immagine devi stampare un div che ha per sfondo l'immagine) inoltre implica l'uso della proprietà background-size:cover che è di css3 quindi non digeribile dai browser più datati. Essendo un esigenza abbastanza comune, la mia domanda, forse non troppo chiara era: qualcuno ha già sperimentato la modifica di virtuemart per la generazione php delle anteprime per realizzare le anteprime quadrate?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2014, 12:37:36 »
no, richiede solo una modifica al layout della view, ovvero al template cosa che può essere fatta con un override dello stesso come fanno tutti i templates di joomla/VM.

quindi lo puoi implementare come meglio credi, anche senza css 3

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2014, 13:13:15 »
cmq, leggendo questo thread
http://forum.joomla.it/index.php/topic,228018.0.html
mi ha lasciato parecchio perplesso la frase

VM2 risente di diversi bugs/aree incompiute, che lo rendono difficile da usare e configurare.
 :o aree incompiute? la rilasciano come stable, come può essere?
io non ho notato ancora nulla, puoi spiegarti meglio?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2014, 13:50:17 »
guarda i vari topic di questa sezione e te ne fai un'idea.

io uso VM da anni e mi sono fatto tutta la trafila delle varie release di 1.x e 2.0: dei vari problemi della 2 te ne accorgi quando smetti di studiarlo ed inizi ad usarlo in produzione.

ma, se, come me, sei uno sviluppatore, posso solo invitarti ad usarlo, se non in produzione, almeno in un progetto reale, magari al di fuori del progetto banalissimo, ed a studiarti il codice: poi, come sviluppatore, le conclusioni le puoi trarre da solo.

PS:
il citato topic, per altro già edulcorato, ha già creato abbastanza problemi con la comunità di VM, quindi preferirei lascialo lì...

PS2:
familiarizzato con gli override, perché non scrivi tu un bell'articolo, da pubblicare su joomla.it, su come inserire le square thumbs in VM?

ciao e buon lavoro/studio,
marco

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2014, 14:07:23 »

sto ancora valutando il sistema da usare, joomla e i componenti più famosi CB/k2/.. li conosco, se non bene, almeno quanto basta per fare quello che voglio (anche con hack pesanti/maldestri se serve :)  )
io pensavo che VM fosse un progetto solido, certo gli aggiornamenti frequenti sono buoni, ma devono essere miglioramenti, non per tappare gravi falle che una versione per la produzione non può avere in gran numero.

dato che devo cmq imparare un sistema di ecommerce da 0, avrei preferito di gran lunga partire da joomla, ma ora sono ancora in bilico tra virtuemart e magento, che, anche se ancora più complicato, per me che serve per un sito di ecommerce ultra basilare vanno bene le impostazioni standard.
« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 20:18:17 da thewebsurfer »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2014, 15:19:16 »
ultra basilare?
joomshopping.

ciao

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Gen 2014, 15:22:51 »

è vero che è ultrabasilare, ma io non voglio essere limitato nella gestione, preferisco faticare ad imparare qualcosa di più complesso che non poter proprio fare qualcosa per i limiti del component.
per questo la scelta attualmente è tra virtuemart e magento, e grazie a te attualmente tende per il secondo :o
« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 17:25:26 da thewebsurfer »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2014, 15:33:33 »
fortuna che ti avevo appena chiesto di non citare se non necessario...

magento è imbattibile come framework, ma è una corazzata: è pesante e difficile da programmare; ci sono soluzioni decisamente più smart nell'ambito degli ecommerce puri.

decidiamoci sul senso di ultra basilare, dato che comunque stiamo parlando di piattaforme e-commerce complete e non del bottone 'paga con pay pal', quindi progetto alla mano vedi le caratteristiche necessarie e valuta ciò che serve, sei uno sviluppatore o no?
non ti fiderai certo del primo, ed unico, consiglio, vero?   8)

ciao

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Gen 2014, 17:29:08 »

define("ultrabasilare","sistema di ecommerce che ha i soliti componenti che hanno tutti, pagina categorie, pagina prodotti, prodotti scontati e in evidenza, carrello, gestione produttori e fornitori, ma che all'occorrenza non mi tarpi le ali se mi serve anche altro")

su magento ci smanettei un po' anni fa, ma poi non se ne fece più niente del progetto e lo abbandonai.
certo non sei l'unico consiglio, anche se di tutto rispetto eh ;)
mi sa che magento è ostico anche per chi lo gestirà o sbaglio?
tra prestashop e virtuemart come la vedi?
« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 20:16:56 da thewebsurfer »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Gen 2014, 18:36:39 »
ti ho già chiesto cortesemente per due volte di non citare il post precedente se non serve.  >:(

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Gen 2014, 20:18:01 »
scusami lo faccio automaticamente, editato :-X

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Gen 2014, 20:49:30 »
la gestione dei fornitori è già al d fuori dei comuni e-commerce ed infatti nessuno dei tre prodotti citati nel mio post la consente. si tratta di una caratteristica maggiormente inquadrabile nell'area gestionale che in quella delle estensioni per la vendita disponibili per i vari cms.

quale sistema usare, visto che quindi non stiamo parlando di sistemi ultra basilari, dipende dal progetto in corso, ma ciò che è al di fuori di joomla è al di fuori del forum.

ciao.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Gen 2014, 21:52:36 »
ma si infatti pensavo che gestire fornitori non credo serva, però chiedevo a te che credo conosci bene virtuemart, come si posiziona rispetto a prestashop, di quanto è più complesso/evoluto nello sviluppo e nella gestione ordinaria?se conosci prestashop, ovvio :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Gen 2014, 22:24:47 »
sono uno sviluppatore ps, che uso nei progetti impegnativi, ma l'argomento, come prima detto e come ho scritto in molti altri post, esula dagli scopi di questo forum: qui si parla solo di componenti per joomla.

per tutto il resto c'è google: prestashop vs virtuemart

ciao.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Gen 2014, 23:07:06 »
grazie della pazienza dedicatami  :P
in ogni caso ho le idee più chiare.

Web Design Bolzano Kreatif