Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Componenti non funzionano  (Letto 2904 volte)

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Componenti non funzionano
« il: 09 Gen 2014, 19:31:13 »
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Possiedo un hosting Linux e la mia versione di Joomla! è la 3.2.1, php versione 5.3.28 e sql 5.5.34. Avrei bisogno di installare un componente con relativo modulo per visualizzare una lista di eventi, su cui cliccare per ottenere maggiori informazioni per ognuno di essi. Purtroppo, ho provato diverse estensioni, i cui moduli con la lista degli eventi funzionano, ma quando vado a cliccare sul singolo evento, la pagina a cui vengo indirizzato è vuota e bianca, e non mi compare alcun messaggio di errore, sebbene il rapporto errori sia settato su "massimo". Sembra quasi che il componente non riesca a "caricarsi" correttamente, non riuscendo a visualizzare la pagina con i dettagli da me inseriti. Addirittura il vecchio componente che avevo precedentemente installato, che mi serviva per questa funzione e che aveva sempre funzionato bene, non funziona più e mi dà lo stesso errore. Ho provato a disinstallare e reinstallare i componenti non funzionanti, disattivando anche il plugin System SEF, ma il risultato è sempre lo stesso. Potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che il problema sia dovuto a qualche impostazione che impedisce ai componenti di caricarsi, ma non saprei quale possa essere, visto che non mi ricordo di aver "smanettato" nelle impostazioni ultimamente. Il problema, inoltre, non lo riscontro ini altri componenti, ma solo in questi ultimi da me installati. Qualcuno saprebbe cortesemente aiutarmi? Grazie
« Ultima modifica: 10 Gen 2014, 22:07:38 da maiuk83 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Componenti non funzionano
« Risposta #1 il: 09 Gen 2014, 20:09:09 »
Quali componenti per eventi hai usato, hai provato icagenda?
Il tuo problema potrebbe essere derivato da altri fattori quali il template.....prova a sostituirlo provvisoriamente con il template di default di joomla:

Tutti le estensioni vengono provate su siti che hanno questi template di serie, un ulteriore indizio per capire cosa è che non fa funzionare regolarmente questa.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Gen 2014, 22:40:02 »
Grazie mille giusebos per la risposta. Ho provato ad utilizzare jevents, dpcalendar e anche icagenda alla fine. Jevents mi funzionava fino a qualche tempo fa e adesso non funziona più, dpcalendar non ha mai funzionato, mentre ad icagenda ho solo dato un'occhiata veloce poco fa e invece della schermata bianca mi dava "errore 404 pagina inesistente", però, come detto, con quest'ultimo ho solo fatto una prova veloce. In effetti ho usato tutti i componenti con un template scaricato e non li ho provati con quello di default, ma ciò che mi sembra strano è il fatto che fino a qualche giorno fa jevents funzionava regolarmente con il template installato, mentre ora non va più. Il problema l'ho riscontrato quando ho cercato di sostituire quest'ultimo con dpcalendar, ed ho visto che nessuno dei due componenti funzionava più. In ogni caso, vedo di provare con il template di default a vedere se per caso il problema sia lì e poi ti farò sapere qualcosa. Eventualmente esistono altri componenti del genere che ho indicato e che compiano le funzioni da me descritte, possibilmente non a pagamento? Ho fatto una gran ricerca in rete ma non ho trovato nulla che mi soddisfi.

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2014, 11:03:28 »
Incredibile!  ;D Senza colpo ferire sono riuscito a risolvere (o, meglio, il problema si è auto-risolto). Mi spiego meglio: oggi ho provato, tanto per curiosità, a vedere se il componente funzionava, e con mia grande sorpresa ora dpcalendar mi funziona. Non so cosa sia capitato, io non ho modificato nulla, non ho cambiato template né non ho modificato nessuna impostazione, ho solo aperto il sito e tutto funzionava. Può essere che si trattasse di un problema relativo al mio hosting?  :o Ma allora lo stesso problema potrebbe ripresentarsi? In ogni caso, questa è la prima volta che mi succede, hai mai sentito una cosa del genere? Sono davvero rimasto (positivamente) scioccato..  :o :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Componenti non funzionano
« Risposta #4 il: 10 Gen 2014, 12:02:55 »
Non ti preoccupare avrai avuto quel problema chiamato Cache ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2014, 20:48:30 »
Non credo sia un problema di cache perché avevo provato ad aprire il sito sia con firefox che con chrome, con lo stesso risultato. Non riesco proprio a capire da cosa abbia potuto dipendere il problema. Rimango dell'idea che sia una questione di hosting, perché non vedo cosa altro possa essere stato, ed anche perché pure tonicopi, scrivendomi in privato, ha azzeccato, soltanto leggendo i "sintomi", su quale hosting commerciale mi appoggio, quindi forse gli scricchiolii provengono da lì...  ::) Comunque, per tutto quest'oggi il componente non mi ha dato nessun tipo di problema (e tocco ferro...  ;) )

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2014, 20:53:11 »
va bè ne riparliamo al prossimo movimento ;)

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2014, 21:40:48 »
Spero che rimanga tutto immobile...  ;) Intanto grazie di tutto, ti aggiornerò se ci saranno novità.

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Componenti non funzionano
« Risposta #8 il: 10 Gen 2014, 21:48:41 »
Noooooo!!!  :'( Mi sono portato sfortuna da solo...  :( Proprio ora riprovo e... ancora schermata bianca...  >:( Mi sa che devo togliere la dicitura "risolto" purtroppo... Mi è venuto un sospetto: ho appena pubblicato un nuovo articolo sul sito, e, "tak", ecco ricomparire il problema, ed è la stessa cosa che mi era successa l'altro giorno, ovvero, dopo aver pubblicato un nuovo articolo si è presentato il problema, che poi si è risolto da solo trascorsi un paio di giorni. Cosa diamine potrà essere??  :o Non ne ho la più pallida idea... Vabbè, per ora lascierò tutto così, spero che si risolva di nuovo da solo...  ::)

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2014, 21:58:36 »
Aggiornamento: ho provato come dicevi te a cambiare il template, ed in effetti il componente con un template differente funziona. Che non sia allora una sorta di incompatibilità con il template scaricato? Quello che non mi torna è che il problema va e viene, compare e si risolve da solo... Che possa essere un problema sito nelle tabelle di Joomla? Mi scoccerebbe alquanto cambiare il template che ho in questo momento. Vedo se il problema si risolve di nuovo da solo fra qualche ora, come ha già fatto in precedenza.

Offline maiuk83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2014, 22:07:09 »
Chiedo scusa se sto tempestando il forum di messaggi, però ho capito finalmente dove stava l'inghippo: in pratica si trattava di un incompatibilità fra il modulo Scroll article excerpt, che avevo attivo su tutte le pagine del mio sito e che mi permetteva di pubblicare in "scrolling" alcuni articoli, ed il componente Dpcalendar. Ho disattivato il modulo per lo scrolling e dpcalendar ha ripreso a funzionare correttamente. ::) Dunque, vedrò di trovare ed installare un altro modulo per lo scrolling delle notizie. Grazie per la pazienza.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif