Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Misteriosamente ripristinati i dati d'esempio di VM  (Letto 2027 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Anche se sicuro al mio paese è morto da tempo, son certo di non aver toccato in alcun modo il menù utilità, oltremodo ho disabilitato i tool aggiornamento database.
Nonostante ciò mi sono ritrovato con i dati di esempio degli articoli e relative categorie attivi. :o
Le mie categorie, quelle da me introdotte, sono rimaste tali e quali perdendo le immagini  e l'ordinamento datogli e i prodotti sono  scomparsi, cioè tutte le mie categorie riportavano 0 prodotti . :o
Nei media tutte le immagini dei miei prodotti e categorie sono presenti ma anche attivando la sincronizzazione media niente. :(
Presumibilmente il fattaccio è accaduto mentre armeggiavo nei menù Negozio -->Venditore e  Negozio-->Informazioni aggiuntive Informazioni contatti .
Cosa posso aver fatto di così male per meritare tutto ciò? :'(
Fortunatamente ho un backup di 2 giorno orsono quindi sono andate perse solo, si fa per dire, 4 - 5 ore di lavoro.  :-[
Ciò che maggiormente mi indispettisce non è la perdita delle ore, quanto il non riuscirmi a spiegare cosa sia accaduto. >:(

« Ultima modifica: 14 Gen 2014, 13:06:35 da claudio65 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Misteriosamente ripristinati i dati d'esempio di VM
« Risposta #1 il: 14 Gen 2014, 09:29:38 »
probabilmente se lavorassi alle 9 del mattino anziché alle 2 di notte (dopo pizza/birra/whiskey) VM non avrebbe tutti quei bugs  ;D ;D ;D

scherzi a parte, questa è strana anche per VM2. nessun aggiornamento fatto?
la view user (info negozio e utente) non agisce sulle tabelle di prodotti e categorie, ma potrebbe cambiare qualche parametro di visualizzazione delle info contenute in dette tabelle: da ciò che dici mi viene da pensare alle impostazioni di lingua.

sarebbe stato da controllare il db e vedere se le vecchie info erano ancora presenti.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2014, 12:32:51 »
 Ci sono le allodole e ci sono i gufi, io appartengo alla seconda categoria. :) Inizio verso le 23 - 24, alle 2 di mattina sono "fresco come una rosa", verso le 4 incomincio ad essere stanco, alle 6 accendo TV su Focus o La F che mi piacciono tanto ma  scivolo in breve nelle braccia di SqUeReO con TV in sottofondo. ;)
Ovviamente nessun aggiornamento fatto, qualsiasi aggiornamento prima lo faccio in ambiente test.
Tanto per non smentirti ti viene da pensare bene, ora che me lo dici, mi ricordo che in Configurazione-->Negozio ho variato il parametro Negozio multilingua in inglese
Bene ora che so come e quanto sono cogl.... vedrò di prendere nota e di fare come Paganini  ::) Spero che questo post serva ad altri per non commettere la stessa scelleratezza.
Presumo che cambiando lingua VM2 veda solo le tabelle d'esempio che sono in Inglese, ma quello che non capisco è perché pur tentando di eliminare la lingua nulla cambiasse.

Grazie comunque per voler come al solito condividere  le tue inesauribili conoscenze in materia.
Claudio

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2014, 12:47:45 »
Curioso, se scrivo "Morfe..o" correttamete appare SqUeReO :o :o :o

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Misteriosamente ripristinati i dati d'esempio di VM
« Risposta #4 il: 14 Gen 2014, 13:35:30 »
tutti gli informatici nascono come gufi, ma superati i 35 bisogna installare l'aggiornamento delle abitudini  ;D
(35 non sono i pollici della tv)

VM:
probabilmente bastava rinominare qualche tabella, ma visto che paganini non ripete ci terremo la curiosità...

morfe..o:
magari qualche anno fa era il nome di un servizio commerciale...
ma tu compreresti un servizio da uno che si chiama così? magari era dello stato lo stesso che ha voluto vendere in italia una macchina che si chiamava "jetta" (che sia lo stesso anche della "16"?).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Misteriosamente ripristinati i dati d'esempio di VM
« Risposta #5 il: 14 Gen 2014, 16:45:14 »
 Anagraficamente 35 sono un lontano ricordo che neanche in TV vedo, ma dal punto di vista informatico le mie conoscenze sono pre puberali e conseguentemente anche la smania e la passione sono forti tanto da prevalere sulla ratio. Comunque questa come altre maldestre mosse mi capitano sempre durante il giorno mai durante la notte, forse perché non dormendo la notte di giorno sono più offuscato del solito.
Morfe..o immagino sia il frutto di qualche filtro, personalmente ne ho usati alcuni per censurare i termini scurrili ma erano talmente efficienti che se il cognome digitato era Scazzola mi censurava la parola. ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif