Back to top

Autore Topic: Newsletter con acymailing  (Letto 3417 volte)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Newsletter con acymailing
« il: 18 Gen 2014, 20:09:12 »
Salve a tutti, devo creare una mailing list usando acymailing ma non riesco a usare bene questa estensione. Vi illustro brevemente quello che devo fare, sperando che qualcuno possa aiutarmi:
in pratica devo spedire una serie di e-mail (5 o 6) da inviare con cadenza settimanale a tutti coloro che si iscrivono alla newsletter dal sito, oppure che mi forniscono l'e-mail in altri modi (in questo caso provvederei io ad aggiungere l'e-mail manualmente alla mailing list). Il tutto ovviamente deve essere automizzato. Una volta che un utente inserisce il proprio indirizzo la serie di e-mail deve partire da sola fino a che non sono state spedite tutte. Nelle e-mail dovrebbe anche comparire il nome dell'utente (ad esempio: Caro Marco, grazie per esserti iscritto alla mia newsletter).
Ho già provato a leggere la guida presente sul sito ma non sono riuscito a tirarci fuori granché. Se qualcuno conosce altre guide o tutorial più approfonditi (in italiano) e me li potesse passare, farebbe davvero una cosa gradita.
Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Newsletter con acymailing
« Risposta #1 il: 18 Gen 2014, 20:19:59 »
non capisco la questione:
Citazione
Il tutto ovviamente deve essere automizzato. Una volta che un utente inserisce il proprio indirizzo la serie di e-mail deve partire da sola fino a che non sono state spedite tutte

Una newsletter in acymailing (versione non commerciale) funziona così:
si confeziona una newsletter con uno dei template che sono presenti nel componente usando possibilmente l'editor di acymailing che ti consente di mettere i vari tag come il nome o l'indirizzo email a cui viene inviata la newsletter.

Quindi quando decidi di inviarla non farai altro che selezionare il gruppo a cui vuoi spedirla premendo INVIA ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2014, 20:29:24 »
Allora mi spiego meglio: io non voglio inviare una sola e-mail, ma una serie di e-mail e fare in modo che ogniqualvolta un utente si iscriva alla mail dal sito, le e-mail inizino a essere spedite in automatico, una dopo l'altra con cadenza settimanale. Oppure, in alternativa, se l'utente mi fornisce personalmente l'e-mail, voglio che le e-mail partano in automatico (sempre con cadenza settimanale) appena inserito l'indirizzo nella mailing list.
Qual è il tag per visualizzare il nome dell'utente nella e-mail?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2014, 20:39:49 »
forse non mi sono spiegato io per l'invio. ;)
creando una newsletter vedrai il tasto inserisci tag
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2014, 20:53:33 »
Eh, può darsi che non ci capiamo infatti. Io ho installato acymailing, poi sono andato su componenti/acymailing/newsletter, e qui mi blocco perché ci sono svariate opzioni e non ho la più pallida idea di come fare a realizzare quello che ti ho detto. Dov'è l'opzione per creare una serie di e-mail, per esempio? E dov'è che si può impostare la cadenza con cui devono essere inviate? L'unica cosa che sono riuscito a fare è inviare un'e-mail di prova a un mio indirizzo e-mail.
Anche per i tag, discorso simile: clicco su tag e mi si apre un menù con 7 schede e decine e decine di comandi. Quale devo selezionare per far apparire il nome utente nella e-mail? Non ci sono guide o tutorial che spiegano in modo dettagliato come usare questa estensione?
Saluti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2014, 21:01:15 »
Tutto quello che so di acymailing lo imparato sopratutto usandolo e sperimentando.......
avevo provato a fissarlo e non succedeva niente in effetti ;D ;D

pero ora vedo che in giro per la rete ci sono molti videotutorial e guide, magari in inglese, ma ci sono.

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2014, 21:09:38 »
Ma scusa, non mi potresti dire, intanto, dove sono le opzioni per fare le cose che ti ho chiesto? Non pretendo di essere guidato passo-passo ma almeno qualche indicazione. Se vado per tentativi ed errori ci metto un mese per imparare, è troppo dispersiva questa estensione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2014, 21:26:23 »
ti ho detto già dove guardare, forse non hai letto il post.
No, non ti aspettare un ulteriore guida su cose che abbiamo trattato molteplici volte su questo forum.

Il giusto atteggiamento è quello di fare ricerche prima  e chiedere nello specifico poi, ma da quanto scrivi capisco che non ti sei sforzato sufficientemente per capire la guida, ed io preferisco aiutare sopratutto chi si AIUTA.

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2014, 10:48:31 »
No giusebos, tu non mi hai detto dove guardare, mi hai dato delle indicazioni generalissime e superficiali che non servono a niente. Il predicozzo sul giusto atteggiamento tienitelo per te, grazie. Prima di venire qui ho fatto ricerche su google, youtube, forum di joomla e mi sono letto attentamente la guida di tonicopi. Non è servito, però, perché se vai a leggere la guida ti renderai conto perfino tu che non spiega nulla, o quasi. Stessa cosa per i tutorial su youtube e le guide su internet.
Ragazzi, se c'è qualcuno un po' più disponibile e simpatico di giusebos, mi aiuti per favore, è urgente! Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif