Back to top

Autore Topic: newsletter legata agli articoli  (Letto 3052 volte)

Offline sepica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
newsletter legata agli articoli
« il: 27 Gen 2014, 11:29:02 »
Buongiorno a tutti!
Scusate l'ignoranza , ma ogni volta che cerco di implementare i miei siti con una newletter mi imbatto in un grosso dilemma...

Io vorre una newsletter che sia legata (o meno) agli articoli scritti, cioè se c'e' un nuovo articolo questo sia notificato agli iscritti , per ternerli sempre aggiornati su un determinato argomento.

Sarò de coccio ma io questa feature non la trovo nei normali moduli di newletter.
Sarebbe ancor piu caruccio se fosse sotto forlma di plugin, in cui al momento della pubbblicazione dell'articolo possa scegliere se inviarlo(l'articolo) anche come newsletter.

Ma è una idea tanto bizzarrra ??

(grazie a tutti come sempre)

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
Re:newsletter legata agli articoli
« Risposta #1 il: 27 Gen 2014, 11:37:12 »
Non ho capito se hai bisogno di una newsletter automatica all'inserimento di un nuovo contenuto.
Se invece necessiti solo di far riferimento ad un nuovo articolo per esempio, puoi usare la funzione Tag con la quale puoi richiamare contenuti specifici. Io per esempio uso AcyMailing.
"Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto..."

Offline sepica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2014, 12:03:12 »
Se ho capito bene quello che dici è creare dei tag per quel determienato articolo che poi useresti nella compilazione della newsletter ?? dici questo ?
No io vcorrei che il mio "utente finale" scrive un determinato articolo e questo sia automaticamente ribaltato come newsletter agli utenti registrati 

Ovvimanet el'automaticamente è flaggare o meno un valore del plugin usato

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2014, 12:56:15 »
Si, non è che va proprio creato, lo ottieni selezionandolo da una lista che pesca automaticamente i contenuti. Che io sappia, l'automatismo si può ottenere se non sbaglio, ma passando a versione commerciale.
"Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto..."

Offline sepica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2014, 11:33:38 »
prima cosa grazie ancora.
si ho visto acymailing e come dicevi tu , è molto potente, ma appunto funziona al "contrario" di come vorrei io, ovvero leghi un articolo ad una newsletter....

io vorrei, e non capisco come mai non sia una esigenza di tanti, che ad ogni nuovo articolo sia possibile legarlo ad una newsletter

Questa esigenza nasce dal fatto che su alcuni siti di informazione sporadica, è utile che gli utenti registrati siano informati tramite appunto una newsletter di nuovi articoli  che vengono inseriti appunto nel sito.

ciao

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2014, 12:14:26 »
Scusa forse non ho capito bene l'ultimo topic, ad ogni modo esempio "sul pezzo":

- Inserisco un nuovo contenuto (in questo caso articolo con ID XXX);
- Compongo una nuova newsletter inserendo il TAG del mio contenuto, esempio
Codice: [Seleziona]
{joomlacontent:XXX|type:intro|link|pict:0} dove XXX è l'ID dell'articolo. Il TAG ad ogni modo viene automaticamente composto tramite procedura guidata;

Non si tratta di automatismo ma di creazione manuale newsletter, chiaramente da "abbellire", ma il tutto si risolve in pochi caratteri.

Offline sepica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2014, 10:28:26 »
si il meccanismo lho capito , pero appunto ci sono dei passi in piu che volevo evitare....

Ti spiego il mio problema pratico.
Alcuni siti che ho fatto ovvimaente sono gesti dagli clienti finali che conosco poco l'informatica e tanto meno joomla newltter e "corbellerie" varie.
A "fatica" gli ho insegnato come fare un aticolo e pubblicarlo, in fondo è some un foglio word con qualche accortezza riescono a cerarlo e pubblicarlo, e non credo proprio che siano disposti ad imparare pure il meccanismo per poterlo legare ad una newsletter.

Speravo ci fosse un componente modulo o plugin, in cui io cliente finale potessi creare il mio articolo e poi flaggare un campo che mi permetta in "automatico" creare la newsletter di quel specifico articolo.
(ovviamente il template e i destinatari della newsletter sarebbero già creati)

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2014, 11:33:14 »
Ciao sepica,

ci sono nella jed diverse estensioni che funzionano così. Crei un articolo o più articoli e poi parte in automatico la mail ai destinatari "iscritti".

Puoi anche usare FeedBurner (la soluzione migliore per i miei gusti) e per ogni articolo scritto, ed in modo trasparente al gestore del sito, ogni mattina alla 9, ad esempio, vengono "recapitati" i post del giorno prima.

Necessario e fondamentale, qualsiasi sia la soluzione che intenderai scegliere, di mettere in evidenza nel sito la form di iscrizione alla mailing list.

AcyMailing mi pare sia unadi quelle che potrebbe fare al caso tuo.
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline sepica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2014, 14:34:25 »
grazie anche a te..
come detto acyemailg è un ottimo strumento, però agisce diversamente da come vorrei io.

adesso mi studio bene feedburner  se potrebbe fare al caso mio.

Però ribadisco come sia strano che sia una esigenza sporadica questa mia....

Web Design Bolzano Kreatif