Ci sono pro e contro...
In particolare, SMF è sicuramente più completo, più stabile, più ricco di funzionalità di un normale forum; per contro però ci vuole un odioso (almeno per me) "bridge" per farlo funzionare con Joomla, che deve tenere sincronizzati gli utenti (infatti usano due database diversi). Se usi qualche altro componente di registrazione, come quello di VirtueMart, ciò può essere drammatico... Sempre che tu voglia l'integrazione, potresti benissimo lasciarlo "scollegato" dagli utenti Joomla.
Fireboard è ancora un po' "immaturo", non ha tutte le funzionalità classiche dei forum, pure l'interfaccia è ancora un po' scarsina, pure essendo già un forum utilizzabile a tutti gli effetti. Tuttavia, è un "componente puro" di Joomla, questo lo rende integrabile al 100%, ad esempio prende i dati degli utenti direttamente dal database di Joomla, non ha bisogno di bridge o moduli di registrazione, e questo lo rende anche molto più semplice da gestire ed installare.
In conclusione, la scelta è tra funzionalità ed integrazione...
Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata a questo thread, considerando che FireBoard è proprio la continuazione di JoomlaBoard:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=4710.0