Back to top

Autore Topic: Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat  (Letto 60032 volte)

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat
« il: 05 Giu 2007, 13:18:31 »
Salve, non so se vado fuori riga ma volevo dare un mio input.

Dato che joomla e Virtuemart funzionano benissimo insieme non sarebbe più pratico adottare un gestionale esistente la cui casa rilascia le direttive per poter interfacciare appunto il gestionale in questione col sito joomla e virtuemart.

Io uso un gestionale, non open source, di cui non faccio il nome per ovvie ragioni di pubblicità. Il costo di questo gestionale è irrisorio (meno di 200 euro iva compresa) e fa davvero di tutto.

La casa produttrice ha rilasciato qualche tempo fa le istruzioni per farlo girare su Linux e adesso rilascia le specifiche per interfacciare il gestionale con sistemi tipo OsCommerce demandando la procedura alle aziende interessate che  ovviamente si dovranno rivolgere a programmatori web. Dal canto suo il gestionale integra già con l'ultimo update(gratuito) la funzione di aggiornamento degli articoli, schede prodotti, disponibilità magazzino, listino, ricezione ordini, etc.. In conclusione l'unica cosa che rimane da fare è seguire le specifiche .xml dettate dalla casa produttrice per integrare il gestionale con qualsivoglia sistema di commercio elettronico. Penso anche che la software house ha tutto l'interesse a promuovere il suo prodotto quindi dopo qualche accordo con la casa si potrebbe avere una versione demo specifica con cui fare le prove.

Vediamo che ne pensate

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Re: Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat
« Risposta #1 il: 05 Giu 2007, 16:50:46 »
Beh facci sapere.

Ogni opportunità è buona da valutare.

Se non vuoi fare pubblicità sul forum scrivi in privato

info@kompasso.it

Ciao, AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline revengel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2007, 19:04:24 »
Ciao,per caso il gestionale di cui parli è Easy****  ?

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2007, 22:11:07 »
si si ... prorpio quello ...

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Giu 2007, 22:20:26 »
Chiedo scusa a Victor e AndreaE ma non riesco a inviare i messaggi personali .. non so perchè non li invia.

Offline revengel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2007, 11:32:18 »
bene bene anch'io ho quel gestionale, ma scusate la domanda e soprattutto l'ignoranza, come faccio da un file xml ad importare o aggiornare i dati in virtuemart?

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2007, 11:49:26 »
Ciao revengel. Il problema stà proprio li, qualcuno che se ne intende avendo a disposizione il programma e le specifiche di Easy**** va a modificare virtuemart in modo che quest'ultimo sappia interpretare il file .xml che gli viene inviato da easy***.

Adesso ci vuole qualche anima pia che abbia queste comptetenze tecniche

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2007, 10:18:24 »
Proprio ieri ho saputo che sta per essere rilasciato un modulo che si interfaccia con OsCommerce. Ovviamente il modulo sarà gratuito ma l'OsCommerce è una di quelle versioni personalizzate a pagamento.

E' un peccato che questo post si sia fermato qui, pur non essendo competente in materia quelli di easy*** lasciano intendere che per chi ha competenze di php e xml non è una cosa difficilissima da realizzare.

Rimaniamo in attesa e vediamo che succede.

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2007, 10:34:40 »
Proprio ieri ho saputo che sta per essere rilasciato un modulo che si interfaccia con OsCommerce. Ovviamente il modulo sarà gratuito ma l'OsCommerce è una di quelle versioni personalizzate a pagamento.

E' un peccato che questo post si sia fermato qui, pur non essendo competente in materia quelli di easy*** lasciano intendere che per chi ha competenze di php e xml non è una cosa difficilissima da realizzare.

Rimaniamo in attesa e vediamo che succede.

Caro alcor13,

ho avuto modo di dare un'occhiata al link che mi hai inviato relatio all'integrazione con prodotti e-commerce con il pacchetto che tu utilizzi.

Non sembra particolarmente complicato.

Il post non si è fermato, tranquillizzati.

L'ideale sarebbe trovare qualcun'altro che ci possa dare una mano; il problema di questo forum è che si affacciano in tanti ma poi quando c'è bisogno di fare qualcosa di concreto spariscono tutti.

Bisognerebbe trovare altri utilizzatori di Easy... e vedere che interesse c'è da parte loro.

Ciao, Andrea
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2007, 20:18:45 »
Il file XML dovrebbe essere un modello per scambiare dati via web services. Il problema , piu` che tecnico, e` che vuoi integrare un sistema Open Source ad uno che non lo e`. Al di la` delle filosofia ed etica informatica, dimmi cosa succede se il tuo gestionale, un giorno, anche se integrato con VirtueMart ha delle limitazioni e la software house non vuole aggiungerle? Ti attacchi, scusa il termine. Se un sistema e` chiuso nessuno potra` modificarlo per le tue esigenze.

Se invece riusciamo a fare un gestionale aperto, ne guadagnano tutti, a parte la software house con il programma chiuso. Che poi ora lo stiano integrando con una versione modificata ed a pagamento di OSComerce la dice lunga sulla politica e metodologia delle persone coinvolte in quel sistema.

Concludendo, sarebbe meglio integrare virtuemart con un sistama Open Source per garantire una larga diffusione ed il rispetto dei possibili futuri clienti/utenti.
Hosting, assistenza sistemistica e sviluppo PHP con Mysql e Oracle

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Giu 2007, 11:02:55 »
Ciao Jotafi, non hai completamente torto ma io ho visto la cosa da una prospettiva diversa. Avendo a che fare con easy*** da qualche tempo ho notato come la casa opera totalmente nell'interesse del cliente finale. Tanto per fare qualche esempio:
1)le specifiche .xml dettate per l'integrazione sono nate dietro idea e consiglio degli stessi utenti che continuamente avanzano richieste alla casa e chi ha già realizzato il modulo di congiunzione con easy** non ha nulla a che vedere con Dane*, si è semplicemente limitato a creare un modulo basandosi su quelle specifiche e a metterlo in vendita per guadagnarci in prima persona e cmq altre ditte con altre piattaforme di e-commerce (alcune proprietarie)sono già al lavoro.

2) La casa si è premurata addirittura di far girare il gestionale su Linux in emulazione con Wine tutto a vantaggio dell'utente finale che non avrà a suo carico nessun costo di licenza a parte quello del gestionale.

3) Aggiunta di funzioni richieste dai clienti o dalla normativa vigente con aggiornamenti quasi mensili sempre gratuiti (ricordo che parliamo di un software che non arriva neanche a 200 euro iva compresa nella versione professional).

In conclusione aggiungo un mio parere. Se io fossi un dirigente della software house, considerando come ho operato sino ad ora, sarei più interessato a interfacciare easy** ad un sistema e-commerce open source e GRATUITO anziche a distribuzioni open sorce ma personalizzate e quindi a pagamento come il caso che vi citavo di Oscommerce. Questo sarebbe un incentivo in più per vendere copie del mio software.

Ben venga cmq un sistema open source se è in grado di dare tutte quelle caratteristiche che si possono avere dal suddetto software.

Offline danea

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2007, 11:43:39 »
Come ditta produttrice del software oggetto di questo thread vorremmo inserirci nella discussione augurandoci di non infrangere le regole del forum.

E’ per noi importante chiarire che il supporto e-comm che abbiamo sviluppato è un protocollo completamente aperto, pubblico e non è basato su tecnologie proprietarie. In questo momento viene adottato dal ns. gestionale e da alcuni sviluppatori che propongono soluzioni basate su OsCommerce. Il protocollo è a disposizione del pubblico da poco più di dieci giorni, ma siamo a conoscenza di numerose altre aziende che stanno già lavorando per adottarlo nelle loro piattaforme (alcune Open altre proprietarie). Ci piacerebbe che pure la comunità di Joomla decidesse di muoversi in questa direzione, offrendo la propria piattaforma anche alle decine di migliaia di utenti del ns. software.

Per quanto riguarda la parte gestionale, nulla vieta ad altri software di utilizzare lo stesso protocollo, anzi per noi potrà rappresentare un ulteriore stimolo a migliorare la ns. soluzione. Quello su cui realmente puntiamo è la creazione di uno “standard” di fatto, in grado di semplificare la vita agli sviluppatori e creare un circolo virtuoso a tutto vantaggio degli utenti. Oggi l’utente che sceglie un tipo di e-comm non trova il gestionale da agganciare, oppure lo trova ma non gli piace. Oppure succede il contrario. Noi vorremmo che domani l’utente possa aver la libertà di scegliere il sistema di e-comm e il gestionale da affiancarvi senza dover scendere a compromessi.

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Giu 2007, 13:36:23 »
Ehe eh ... mi sa che siamo andati tutti in vacanza !!

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Lug 2007, 19:05:33 »
Danea: con quale linuaggio avete sviluppato il vostro gestionale? Tanto per curiosita` e con quale DBMS funziona?

Offline danea

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Lug 2007, 17:12:14 »
E' sviluppato in Delphi. Il db sul quale è appoggiato è Access.

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Lug 2007, 19:17:57 »
Jotafy, non capisco perchè sei cosi diffidente. Del resto questo è un post, puoi anche non condividere l'idea iniziale ma è di sicuro una buona idea. Se ci si fosse impegnati di più penso che ad oggi si sarebbe arrivati già ad una soluzione dato che da parte di danea c'è la max disponibilità.

Offline karapaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Lug 2007, 14:23:21 »
non vorrei sembrare OT...

Il ragionamento di danea...funziona e alla grande.
nella mia ditta stiamo affiancando il loro software a quello nostro attuale, mastodontico e costoso da mantenere, con notevoli vantaggi relativi al flusso di lavoro.

il pc, i software devono essere concepiti come strumenti per raggiungere un fine e l'interfacciamento con sistemi ecommerce open è IL modo per chiudere il cerchio.

chiudo...scusate....  ;D

Offline globogsm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Lug 2007, 02:53:30 »
Bene, vedo che qualcosa si muove, ero certo che danea era un'azienda seria e rivolta all'utente finale, l'ho sempre detto che il suo gestionale è uno fra i migliori in rapporto qualità/prezzo...
Tempo fa con altre persone stavamo pensando di iniziare qualche progetto per l'integrazione di easyfatt con joomla + vm, poi un amico ci aveva informati che alcune sue conoscenze avevano già fatto qualcosa proprio con easyfatt, ma non li ho piu sentiti...
Comunque, visto che ora, c'è l'azienda disposta a collaborare, proporrei di attendere l'uscita di VM 1.1 e joomla 1.5 stabile, prima di metterci a lavorare sull'integrazione, visto che il core di joomla sarà diverso, cosa ne pensate ?

Offline karapaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Lug 2007, 15:00:42 »
sicuramente è il modo piu' razionale e logico per affrontare un progetto.  ;D

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ago 2007, 23:09:44 »
Per Joomla 1.5 ci vuole un componente scritto per la 1.5, credo, mi devo aggiornare. Al livelli di framework comunque sono molto diversi i componenti 1.0.x con quelli 1.5. Io opterei per usare Fattura FAst: http://www.fatturafast.org/

Visto che e` open source e` possibile utilizzare le tabelle ed portarle su Mysql, cosa che ho gia` fatto. Dopo vanno scartate quelle che sono ridondanti e agguinte quelle che mancano.

In poche parole si potrebbe estendere VM con scadenzario, emissione fatture, prima nota etc...

Andrea_E sta scrivendo le specifiche di che cosa dovrebbe fare un gestionale, con quelle potrei analizzare e mettere insieme il tutto.

Chi puo` contribuire a scrivere le specifiche dia una mano.

Web Design Bolzano Kreatif