Ciao Tomtomeight e Mmleoni,
Intanto vi ringrazio per il vostro interessamento, procediamo con metodo:
Il cms che ho installato, di fatto e la versione 2.5.16 che ho scaricato dal sito e poi ho fatto come al solito la procedura di installazione, l'unica cosa strana che ho notato era che il cms era completamente vuoto invece di contenere i soliti file di esempio,... il brutto è che al livello che mi stai dicendo non ci sono ancora arrivato, phpMyAd proprio non parte! per quanto rigurda l'xampp che ho usato di fatto non so quale sia, io lavoro su Suse Linux ed ho scaricato il pacchetto phpMyAdmin stand alone che forse fa parte non di Xampp, bensì di Lampp.
Il file di configurazione io l'ho trovato in /etc/phpMyAdmin però (!!!?!) da li non l'ho spostato ma l'ho solo copiato, non è che la copia nella /etc da problemi? Non vorrei! Oltretutto la root che mi dici qual'è? Io ho di sistema una cartellanella /home/franco/public_html che ho configurato come root di Apache, li dentro è contenuta /NewBaseball ove c'è il cms in locale e /phpMyAdmin ove c'è il file di configurazione di cui stiamo parlando, è quella la root dell'utility? non è che devo portare la configurazione fuori, in /public_html?