Back to top

Autore Topic: modifiche alla index  (Letto 2663 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
modifiche alla index
« il: 08 Giu 2007, 13:50:28 »
Ciao a tutti, ora mi sento particolarmente sconfortato, pensavo di poter facilemnete utilizzare joomla per gestire il mio sito, o almeno pensavo di essere abbastanza capace, ma invece eccomi qui.

Sto leggendo di tutto sul forum, ma impossibile a credere a parte il css, non riesco ad andare avanti.

HO scaricato il template vr_simpleportal, al quale ho modificato il css, tutto a posto.

ora vorrei modificare index, ma non sto riuscendo; difatti vorrei aggiungere deli componenti ma non ho ancora capito come fare. Li ho anche installati ma non so come caricarli in index.

Il template va bene cosi, tre colonne, a sx vorrei mettere i vari menù, oltre quello impostato principale, al centro i contenuti (news, ed altro), a dx i componenti per le newsflash, i feed,  ed altro.

Inoltre vorrei dare ad ogni sezione un titolo (menu principale, link amici ecc), come si fa?

Altra domanda a questo punto, per aggiungere moduli o componenti in punti specifici della index, cosa devo fare (agire sul codice di index??).

Poi fatta la home, se clicco su un link del menu, il template rimane sempre lo stesso per tutte le pagine, io invece vorrei cambiare le varie pagine rispetto alla relativa sezione del sito.

Per favore indicatemi delle guide, in particolare che indichino cosa sono i vari mod che esistono (user 1,2 3 !!!!)

Insomma come si modificano i contenuti delle pagine, ho visto che posso visualizzare il template a blocchi, cosi credo dovrebbe essere più facile agire, invece no.

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

PS. la index che vorrei è http://fantastelici.altervista.org/PROVA_SITO/
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: modifiche alla index
« Risposta #1 il: 08 Giu 2007, 14:08:56 »
hai un pò di confusiona al momento sul funzionamento di joomla.
Hai installato il template. Adesso se vai in configurazione e prendi l'anteprima delle posizioni blocco riesci a vedere i diversi blocchi disponibili, dove puoi inserire i moduli. Di certo ci sarà right, left, top e se ho ben capito user1,2,3.. Per inserire i moduli vai nel menù moduli, prendi un modulo e lo posizioni in un blocco tramite il menù a tendina.
I componenti
Questi si inserisco nel sitro tramite un link da uno dei menù. Vai in gestione menù, clicca su un menù, aggiungi una voce "componente" e seleziona il componente che vuoi inserire. I componenti vengono inseriti sempre nella parte centrale del sito, dove vengono visualizzati gli articoli.
Per avere dei template diversi devi creare dei template diversi. Li carichi su joomla e poi usi la funzione Assegna nella gestione Template. A destra ci sarà la lista delle pagine, basta selezionare la pagina e quel template sarà visualizzato per quella pagina. Vist che è un sito di prova smanetta un pò, non è difficile

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2007, 14:28:44 »
GRazie tasto per la risposta.

A dx vi è user4, left
A sx vi è top, user1-2, right.

Ok ogni blocco corrisponde ad un componente/modulo, giusto??
Se volessi aggiungere altri blocchi, per il banner per es., devo modificare il codice della index??

Inoltre sono andato in posizione moduli, cosa serve.

Se volgio far comparire topmenu, cosa fare.

Scusa se ti disturbo, ma credimi non è facile, sto passando da html, dove sono riuscito a fare delle pagine, a joomla dove riesco a malapena modificare il nome del menu.

Noo esiste un bella guida

Grazie ancora e ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2007, 14:33:53 »
nei blocchi puoi mettere quanti moduli vuoi, dipende sempre dallo spazio che permette il blocco.

Secondo me non hai necessità di mettere altri blocchi e la index si tocca solo per casi particoli. con joomla l'html serve ma nella maggior parte dei casi non è necessario modificare qualcosa con questo metodo
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2007, 14:35:19 »
per le guide c'è ne sono nell'area download di questo sito.
http://download.joomla.it/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,73/Itemid,2/

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2007, 15:01:43 »
Ragazzi grazie a tutti e due, ma sto andando fuori di testa, non è possibile aver perso 2 ore solo per provare ad inserire la posizione footer presente nel template, e no essere riuscito.

Sono davvero sfiduciato, ma per curiosità riuscite a vedere la pagine che ho messo nel post iniziale.

Quella è la index che vorrei, non sareste cosi gentile da farmela cosi che ho il riferiemnto di cosa avete fatto voi.

Ve se rasei davvero grato.

PS è siamo appena all'inizio, per fare tutto il sito cosa faccio.....pago qualcuno

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2007, 15:32:21 »
intanto ti dico di non scoraggiarti. nessuno nasce già maestro ma prima deve imparare...joomla non è complicato da capire ma un pò di pratica è indispensabile.

Se il template te lo fa un altro tu non ci capiari mai niente.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2007, 16:06:31 »
hai sicuramente ragione, ma almeno cosi avrei la possibilità di capire, prima di tutto dove sbaglio io, poi come sono fatte le modifiche al template originale.

Ho appena letto un video tutorial di danese, semplice e lineare da capire; non esiste altro video tutorial che vada più nello specifico, più tecnico (caricare i moduli/componenti nel template e cosi via.

Grazie per l'incoraggiamento, ma sto facendo molta molta fatica.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2007, 00:11:44 »
Ragazzi portate davvero tanta pazienza, ma cortesemente nessuno che può realizzarmi il template per un sito di fantacalcio.

Datemi una dritta, una guida su come si realizzano, per favore se potete aiutatemi.

lo vorrei, ripeto come la index che io ho realizzato in html www.fantastelici.altervista.org/PROVA_SITO, semplice tre colonne, a dx i vari menu, al centro i contenuti, strutturati come la index in questione, e a sx il campo ricerca, login, ultime news ed altro, header per intestazione sito e barra navigazione, footer.

Poi proverò io a modificarla aggiungendo altro, l'importante è che abbia un riferimento.

Grazie
« Ultima modifica: 09 Giu 2007, 00:14:40 da stelici »

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Giu 2007, 17:27:22 »
ciao a tutti seguendo un pò di guide, ho impostato in index la struttura del template (header, logo, left, main, right, footer).

ora vorrei cortesemente un aiuto su come inserire i vari componenti e moduli di joomla; cioè inanzitutto consa sono gli snipets user1,2,3,4....
poi se voglio inserire in right le news, in left i menu, ecc. come devo fare.

Grazie per le vs risposte

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Giu 2007, 17:36:54 »
ciao stelici. User1 2 3 4 sono blocchi modulo, cioè posizioni dove inserire i moduli stessi. Bisogna vedere qual'è il tuo template e vedere quale posizioni hai attive... poi farlo andando in sito--->anteprima--->sito nel pannello di contr......con blocchi moduli.

Per la seconda domanda basta che entri nel modulo e scegli posizioni e ordine di visualizzazione. Per essere chiari... moduli-->moduli Sito--->clicchi---vedi tutti i moduli istallati----aprine uno e sei dentro la config del modulo.

cmq sul tuo sito mi esce quest'errore
File Template non trovato!
Hai recentemente effettuato un aggiornamento?
Se si DEVI aggiornare anche il tuo database
Loggati come Amministratore e seleziona Aggiorna Database dal menu

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2007, 17:42:05 »
ciao Taolo e grazie per la risposta.
Per il momento ho seguito la guida on line TemplateCDPack, ed impostato come già detto solo la struttura, poer cui non è un template ultimato.

esiste una descrizione dei vari user (se esiste)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Giu 2007, 17:45:06 »
nessuna descrizioni è necessaria.

Le posizioni sono variabili da template a template.
sono "solo" posizioni che, puoi vedere come ti ho indicato sopra. hai provato? mepardeno  ;D

Web Design Bolzano Kreatif