Back to top

Autore Topic: Xmap e creazione mappa del sito  (Letto 2227 volte)

Offline Informaticonapoletano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Xmap e creazione mappa del sito
« il: 16 Feb 2014, 14:25:45 »
Buongiorno a tutti ,

mi scuso in anticipo se sbaglio sezione ma non sapevo se pubblicarlo qui o nella categoria Joomla 3.1 , mi scuseranno gli admin se commetto qualche errore.

Ho scoperto questo interessantissimo modulo per creare una mappa del sito che poi verrà inviata a google che provvederà ad indicizzarla ( correggetemi se sbaglio ) sono nuovo e sto imparando.

Volevo chiedervi alcuni consigli :

1) Nel sito in cui ho installato il plugin e' creato con Joomla 2.5 allora ho selezionato le categorie che mi interessano e ho provveduto a formare la mia mappa , soltanto che quando clicco sul bottone mappa mi trovo un infinità di articoli che sono presenti nelle categorie da me selezionate e volevo chiedervi se c'era un metodo per poter far si che non si vedano tutti questi articoli

2) E' obbligatorio avere nel sito il bottone mappa del sito ? oppure puo' essere nascosto ? Ma in questo caso cosa cercherebbe google , non credete ?

3) E' consigliato inserire l'intero sito nella root principale oppure puo' anche essere messo in una cartella ? ai fini dell'indicizzazione succede qualcosa?

Spero' che possiate darmi una mano.
Grazie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Xmap e creazione mappa del sito
« Risposta #1 il: 18 Feb 2014, 15:13:26 »
Lo so che qui siamo per dare supporto agli altri utenti " QUANDO C'E' TEMPO DI FARLO " , ma qualcuno si ricorda anche di me ;)

Grazie mille.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2014, 17:29:49 »
Ciao Informaticonapoletano, provo a darti qualche risposta anche se le tue domande non sono chiarissime.

1 - L'inifità di articoli che ti ritrovi li puoi gestire da front-end effettuando la log-in al tuo sito e andando a editare la mappa html che hai creato (hai un segno di spunta vicino a ogni voce)

2 - Non è obbligatorio, può essere utile... a google interessa la mappa XML segnalatagli dawmt + che quella html che è più utile all'utente oltre che a te x abbassare, eventulmente, i livelli di navigazione

3 - il sito dove lo metti lo metti, basta che lo segnali opportunamente e lo vai a gestire di conseguenza
@LocoLuketto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2014, 23:01:57 »
Grazie per i tuoi consigli ,

il sito che sto per segnalare a google , per intenderci quello nella cartella root quando digito il sito viene avviato il file index.html che fa un redirect alla cartella. Secondo te potrebbero penalizzarmi ????

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2014, 23:47:43 »
dipende da che redirect è... certo è che i link trovati in prima pagina avranno più valore di quelli che si trovano in una pagina secondaria... se la prima pagina è quella html tutte le altre (compresa la home reale) saranno ritenute secondarie...!

E' meglio se gli invii l'intera lista di articoli piuttosto che solo alcuni non credi? Hai più possibilità che vengano indicizzati...

Il sito è meglio in root per il semplice fatto che l'url diventa più lungo=meno friendly=meno rilevante
« Ultima modifica: 19 Feb 2014, 23:49:24 da giovi »

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2014, 17:41:15 »
Grazie Giovi , per la tua spiegazione.

Forse sono stato presuntoso e inadatto a confondere gli argomenti vi chiedo scusa :

1) Allora Xmap l'ho installato nel sito A che si trova dentro una cartella nella root principale questo sito A non ha articoli ma solo 6 pagine ( index.php , chisiamo.php , vetrina.php , contatti.php , video.php , dove siamo.php ) ecco qui allora la mia preoccupazione e che se faccio un redirect html che fa aprire il sito che si trova nella cartella quando si digita l'indirizzo , la mia domanda e' posso segnalare l'indirizzo a google ? pero' quale quello con il redirect oppure gli do l'indirizzo della cartella tipo WWW.NOMEDELSITO.IT/CARTELLA/INDEX.PHP

2) Il secondo sito chiamiamolo B e' tutto un altro sito e' sempre creato in joomla con 750 articoli inseriti che sono divisi in 6 categorie , allora ho installato xmap pero' il problema del plugin e che non mi gestisce le varie categorie TIPO A - B - C - D- E - F ma invece gestisce direttamente il menu che ospita queste categorie e quando creo la mappa mi escono tutti e 750 articoli insieme e non divisi in categorie.

Come ovviare a questi due problemi ??????? Spero di essermi espresso bene sono nuovo e sto utilizzando ora ad usare xmap e joomla.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif