Utilizzo per fare SEO il tool gratuito tuttowebmaster.it ho riscontrato che testando una qualsiasi pagina interna di un sito sviluppato con joomla rileva una gran quantità di lin rotti se si attivano gli URL SEF da configurazione globale. La stessa pagina senza URL SEF non da errori. Come potete verificare negli allegati.
Per fare il test ho utilizzato un'istallazione pulita di joomla 2.5.18 con una sola pagina interna. Il template è Beez5, non sono state caricati componenti moduli o plugin.
Ho chiesto un po in rete ma nessuno mi sa dare una risposta, chi dice che è un problema di template altri dicono che sono componenti di terze parti che generano l'errore altri hanno gettato la spugna.
Tutti suggerimenti sbagliati dato che il test ha dimostrato che non può essere un problema di template (il risultato non cambia cambiando template) ne di applicativi di terze parti (non sono installate).
Vorrei risolvere il problema non tanto per poter continuare a usare il tool che mi piace ma mi chiedo: se il tool rileva i link rotti allora anche gli spider di Google rilevano i link rotti? In questo caso ne sarebbe penalizzato il posizionamento.
Se per non far rilevare i link rotti non bisogna utilizzare URL SEF potrei non migliorare o perdere posizioni?
Grazie.
Luca
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]