Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] analytics in head o body?  (Letto 2906 volte)

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] analytics in head o body?
« il: 20 Feb 2014, 14:17:01 »
Salve a tutti,

sto preparando un sito con joomla 3.2 e devo inserire il cod. analytics nell'index.php di protostar.

Tonicopi ha indicato in un post di inserirlo nella head. Però ho letto che non tutti sono daccordo perché il posizionamento nella head potrebbe aumentare il tempo di caricamento della pagina e quello nel body potrebbe causare perdita di informazioni perché in fondo alla pagina.

Addirittura mi è sembrato di capire che il posizionamento nella head può causare caricamenti di diversi secondi.

Mi è sembrato di capire che dunque bisogna scegliere tra completezza dei dati con pericolo di fuga dell'utente (head) e pericolo di dati parziali ma utente felice (body).

Non credo che ci possa essere una soluzione definitva e unica che possa prescindere da tutti gli altri aspetti collegati ovviamente, ma un vostro consiglio potrebbe aiutarmi a fare una scelta oggettivamente più giusta.

Che fare?

Grazie  :D
« Ultima modifica: 21 Feb 2014, 18:20:37 da glauco »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:analytics in head o body?
« Risposta #1 il: 20 Feb 2014, 14:21:01 »
Addirittura mi è sembrato di capire che il posizionamento nella head può causare caricamenti di diversi secondi.
----------------------
Se google è così lento perchè esistono i google cdn? L'unica risposta oggettiva dipende da quali sono le tue esigenze e non può dartela qualcun altro...

Offline LUCA_66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2014, 15:40:50 »
Se vai a vedere le indicazioni di analytics  consigliano in head prima del tag di chiusura.

Offline medweb

• Nuovo arrivato
  • *
  • Il Web Secondo MeD
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2014, 14:31:20 »
La scelta è ardua, io scelgo sempre il body nei siti realizzati con Joomla e head nei siti statici in HTML.

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2014, 16:21:51 »
Sì mi rendo conto che la questione è molto complessa, però, ripeto se tonicopi scrive nel post:

"tonicopi:

--- Citazione ---Mi dicono nell'index.php del template, ma non posso inserire del java script o dell'html su un file php
--- Termina citazione ---
e perchè mai? E' vero esattamente il contrario e si inseriscono quasi sempre proprio javascript, html e css che col php vanno prorpio a braccetto, come morosetti...  :D
Il codice di analytics  lo incolli propio sopra il tag di chiusura della head in questo modo:

--- Codice: ---<script type="text/javascript">    var _gaq = _gaq || [];   _gaq.push(['_setAccount', 'UA-xxxxxxxxx-1']);   _gaq.push(['_trackPageview']);    (function() {     var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;     ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';     var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);   })();  </script>   </head>
--- Termina codice ---
:)"

Allora c'è un motivo preciso o più valido per non scegliere body?

Il post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,199085.0/wap2.html

Ancora vi ringrazio tutti

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Feb 2014, 16:27:23 »
js è meglio metterlo in fondo alla pagina per evitare rallentamenti

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2014, 18:20:01 »
ok grazie! ;D

mau_develop

• Visitatore
Re:[RISOLTO] analytics in head o body?
« Risposta #7 il: 21 Feb 2014, 18:46:06 »
ovviamente se non serve a qualcosa di specifico nella pagina stessa nel qualcaso va valutato
analytics non serve alla costruzione della tua pagina

Web Design Bolzano Kreatif