Back to top

Autore Topic: joomla ver 3 non riesco ad installare estensioni  (Letto 3439 volte)

Offline Barbara.Brambillasca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla ver 3 non riesco ad installare estensioni
« il: 08 Mar 2014, 17:58:24 »
Ciao a tutti e complimenti per la vostro impegno!

Sono nuovissima del forum e alla ma prima installazione di Joomla.
Sono riuscita ad installare la ver 3 in locale su mac ma, nonostante abbia settato i permessi delle cartelle temp, template, components e modules in lettura scrittura e li abbia resi "condivisi" non riesco ad installare le extensions JCE (per editor) e akeebabackup.

L'errore è :
 Warning JFolder::create: Could not create directoryPath: /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla/administrator/components/com_jce
Component Install: Failed to create admin directory: /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla/administrator/components/com_jce
 Message Error installing component
 A qualcuno è già capitato? Ho fatto ricerca veloce in forum ma non ho visto topic con lo stesso problema. Ho anche cercato parcchio su internet, tutti si riferiscono ai problemi di scrittura / lettura cartelle ma ho provato a modificare i permessi senza risultato.

Mi potete aiutare? Perchè immagino che se ho un errore di questo genere io non possa neanche installare altri moduli..

Grazie!!!!

Barbara
« Ultima modifica: 08 Mar 2014, 18:00:36 da Barbara.Brambillasca »

Offline Tux74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:joomla ver 3 non riesco ad installare estensioni
« Risposta #1 il: 28 Apr 2014, 20:04:58 »
Io ci ho messo 3 giorni, ma poi alla fine ci sono riuscito semplicemente andando nel finder cartella di installazione di joomla, nel tuo caso, (tasto dx) sulla cartella e "ottieni informazioni". Nella parte inferiore della finestra c'è un lucchetto, lo clicchi e inserisci la password, nella casella permessi e condivisioni clicchi su  Barbara, che penso sia il nome del tuo utente mac e metti i permessi in lettura e scrittura, poi sotto ai nomi c'è un piccolo ingranaggio con una freccia, clicchi sulla freccia e clicchi "Applica agli elementi inclusi....". Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2014, 23:14:25 »
Ciao Tux!

Grazie per la risposta! ma avevo già provato la soluzione che mi indichi.
Avevo fatto un po' di ricerche e avevo tentato anche queste soluzioni ma i cmponenti aggiuntivi non si installano..  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2014, 23:42:49 »
Citazione
i cmponenti aggiuntivi non si installano..

con mac ....  quale estensione avrebbero le cartelle dei componenti?  devono essere .zip  se fossero .tar non ce la fai..
e ti serve un qualche cosa di aggiuntivo per gestire il .zip in mac, almeno questo ho visto accadere ad altri che usavano un mac.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2014, 00:53:12 »
estensone .zip

ma mi hai dato uno spunto, ora cerco!

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2014, 01:03:48 »
ma le vedi le estensioni dei file in mac?
di solito gli utenti mac  non immaginano neanche cosa sia una estensione perchè si  siritrovano le cartelle già decompresse e quando le comprimono sono .tar
non sarà che hai cartelle che visualizzano  ad esempio  mod_tale.zip
e poi invisibile ci sta pure un bel .tar?
è una ipotesi..
e poi ci stanno i permessi delle cartelle, altro concetto ignoto ad utenti mac e win
dovresti essere proprietario della cartella della lamp dove sta il sito con poteri di lettura e scrittura..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 Apr 2014, 08:37:32 »
e poi ci stanno i permessi delle cartelle, altro concetto ignoto ad utenti mac e win
--------------------------------------------
osx e lnx sono unix ... ci sono i permessi eccome, anche se è meglio parlare di ownership.
Probabilmente ciò che vuoi "manipolare" non appartiene all'utente loggato ma a root (lucchettino del post sopra)
Steve Jobs era si "hungry"  ma del kernel di altri per chiuderlo, metterci una mela morsicata e farselo pagare profumatamente
« Ultima modifica: 29 Apr 2014, 08:44:06 da M_W_C »

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Apr 2014, 14:20:14 »
le estensioni sono zip
i permessi delle cartelle li avevo abilitati tutti (è vero, lo confesso, sono dovuta andare a cercare guide su internet su come fare)

alla fine avevo desistito nell'installare joomla perchè non riuscivo a risolvere. avevo anche sperimentato un po' decomprimendo manualmente le cartelle e posizionandole etc. ma non funzionava.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Apr 2014, 14:26:16 »
eheheh dillo a me..
l'impatto con ubuntu e quindi con i permessi e quant'altro  provenendo da winxp   è stato alquanto burroscaso..

comunque brava,  tutto si riesce a fare quanto ci si impegna.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2014, 16:42:33 »
ehm.. no a dire la verità no.
mi sono impegnata ma non sono riuscita a trovare una soluzione per l'installazione in locale su mac..

:-)

Poi, siccome avevo fretta e dovevo metere online il sito, ne ho fatto uno provvisorio con wix.
Certo non è paragonabile alle features che offono i cms, ma quando hai fretta e non riesci a risolvere gli intoppi... si fa di necessità virtù!!!

Offline Tux74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mag 2014, 11:05:34 »
Barbara, se mi vuoi dire qual'è i componente che non riesci ad installare, faccio qualche prova.
Ciao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mag 2014, 11:51:19 »
eccomi: non riesco ad installare le extensions JCE (per editor) e akeebabackup.

in pratica vorrei installare un editor e il componente per fare backup al sito.

Grazie!!

Offline Tux74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2014, 15:13:25 »
eccomi: non riesco ad installare le extensions JCE (per editor) e akeebabackup.

in pratica vorrei installare un editor e il componente per fare backup al sito.

Grazie!!
Basta impostare sia l'utente Barbara che everyone  (naturalmente nell'installazione locale) con permessi di lettura e scrittura comprese anche le sottocartelle

Ciao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Mag 2014, 15:41:26 »
ora ci provo!

Grazie!!!

Web Design Bolzano Kreatif