Back to top

Autore Topic: componente non rimosso correttamente  (Letto 1133 volte)

Offline sfasato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
componente non rimosso correttamente
« il: 10 Mar 2014, 00:50:05 »
Salve a tutti, un grazie di cuore per il supporto che date a noi poveri ignornatelli.

Ho terminato il mio primo sito in joomla. Sto provvedendo a sistemare le ultime cose in ottica sicurezza.
Tra queste sto eliminando i componenti installati ma non utilizzati. Fin qui tutto liscio.

Mi sono accorto però tramite filezilla che nella cartella components è sopravvissuto un vecchio refuso:

com_oziogallery3

lo provai tempo fa ma non funzionava e lo disistallai. Però evidentemente i file sono rimasti lì!!!

Che faccio? Rimuovo la cartella manualmente/brutalmente? Non è che così mi rimane spazzatura in giro in qualche altra cartella o nel DB?

Grazie

Offline sfasato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:componente non rimosso correttamente
« Risposta #1 il: 10 Mar 2014, 23:18:12 »
Dopo quanto tempo si può fare UP?

Provo a chiarire la domanda:

oziogallery non figura tra le estensioni installate, eppure nella cartella "/components/com_oziogallery3/" ci sono tutti i file.
Per rimuovere ogni traccia dell'estensione dal mio joomla basta cancellare la cartella con tutti i file o devo fare altro?
Che so, ripulire il DB? oppure reinstallare e poi disinstallare di nuovo il componente?

Grazie

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2014, 00:50:12 »
a) non esiste un tempo per uppare...non si fa e bon  ;)

b) fai un backup sito e DB e poi strappa la cartella

c) verifica che nel DB non vi siano tabelle del componente. se ci fossero uccidi anche quelle.

dopodichè....Ozio funziona forse non faceva al caso tuo
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline sfasato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2014, 01:55:22 »
Ho cercato la stringa "ozio" e "oziogallery" nel database. Sono presenti in un paio di posti.
Non ci capisco molto di DB ma credo che io non possa eliminare la tabella corrispondente senza provocare pasticci. Devo proprio sperimentare?

Ho scaricato oziogallery e provato a installare per capire perchè non mi ha soddisfatto.

Ora lo so. Mi dava errore:
php Zip extension not available on this server. See http://www.php.net/manual/en/book.zip.php

Risolto, installo e comunque mi da errore

JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML

Forse è per questi ultimi due errori che quando disinstallo non elimina i file e i riferimenti nel DB...

grazie per eventuali commenti

Web Design Bolzano Kreatif