ok ora intuisco meglio.
La scelta del template nasce dall'esigenza di avere qualcosa di esteticamente bello e innovativo, sia graficamente che di navigazione, che rispecchiasse lo stile ricercato e giovane del prodotto e del brand (o per lo meno l'idea è quella, poi tutto è soggettivo si sa), e non di meno perché avevo la necessità che il sito fosse fruibile dai dispositivi mobili.
Infatti, il sito istituzionale, creato dal programmatore sempre con joomla, e per il quale ci fatturava cifre esagerate per implementare una cosa relativamente semplice come ad esempio analytics, da qui la scelta del titolare di adattarmi a queste "cosucce", non è pensato per esserre navigabile dai dispositivi mobili.
Ma proprio grazie ad analytics, abbiamo appurato che l'affluenza maggiore arriva da li.
Ora tra i tanti template responsive ho scelto questo, nella mia infnita ignoranza, semplicemente perché ha catturato la mia attenzione rispetto ad altri e perché rispondeva maggiormente ai requisiti di cui sopra.
Spiego brevemente chi lavorativamente sono.
Provengo dalla grafica di pre-stampa, le mie competenze maggiori sono (erano) su quel settore, poi con il tempo e sopratutto con la crisi, mi sono adattata a fare l'impiegata di un'azienda che fa tutt'altro ma che necessità anche se pur in minima parte, di quelle che erano le mie abilità, avendo poi una predisposizione ad imparare velocemente e da sola, mi sto adattando per far risparmiare l'azienda tra agenzia (per fare still life) e programmatori web che non rispondono mai al telefono quando avast ti dice che il tuo sito è un cavallo di buona donna e si deve andare in ferie il giorno dopo.
Altro aspetto molto importante, è il primo sito realizzato a costo zero, il fornitore dell' hosting è altervista e ogni modulo e il template stesso, sono tutti rigorosamente free.
Per un'azienda che parte ora e che ha in cantiere tanti bei progetti (infatti sto completando il secondo sito sempre rigorosamente "agratisse"), non è poco.
Chiaramente lo sappiamo tutti che le competenze si pagano perché fanno la differenza, e lungi da me il malsano pensiero di credere che sia tutto perfetto, ma funziona, e per quanto mi riguarda è motivo di orgoglio personale.