Back to top

Autore Topic: Problemi di Path Joomla 3.2  (Letto 4344 volte)

Offline Smilator

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi di Path Joomla 3.2
« il: 12 Mar 2014, 19:57:19 »
Buonasera a tutti ragazzi.
Devo creare un sito con Joomla! per un mio cliente.
Vi spiego rapidamente la situazione.
Il sito web è ospitato su un server VPS. Accedo allo stesso tramite filezilla, con protocollo SFTP.
Per ragioni pratiche, dato che questo sito è - purtroppo - provvisto di una landing page, ho dovuto inserire joomla in una cartella, l'ho chiamata /csim .
Fin qui tutto ok. Ho inserito i file via SFTP, ed ho provveduto all'installazione accedendo a miosito/csim.
L'installazione è andata a buon fine, ma già dall'esito di questa ho iniziato ad avere qualche dubbio. Per esempio Joomla non riusciva a creare il file di configuration.php per questo motivo ho dovuto prendere le config create e inserire manualmente il file pastandoci il contenuto. Il file l'ho messo nella cartella csim (che è a tutti gli effetti la root della mia installazione di Joomla) e di nuovo tutto liscio. A questo punto, acceduto all'administrator ho iniziato a lavorarci. Ma qui sono arrivati i problemi.
Ho bisogno di installare un template (non fasciatevi la testa chiedendomi quale template, perché ne ho provati svariati e nessuno viene accettato) ed ho riscontato quest'errore.

Codice: [Seleziona]
AttenzioneAttenzione: fallito spostamento del file!
JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

Poiché credo improbabile la mancanza del file XML in tutti i template che ho provato a caricare,
ho provveduto a fare una massiva ricerca su google che in effetti mi ha dato molti riscontri sul vostro forum. Tutti parlano di un problema di path nel configuration.php, ma andando a vedere i valori dei path logs e tmp tutto è nella norma. Oltretutto le persone che hanno riscontrato questo problema avevano spostato il proprio sito da un server ad un altro, cambiando effettivamente il path assoluto. La mia installazione è avvenuta direttamente su questo server, quindi il path mi è stato fornito da Joomla stesso al momento della creazione del file configuration.php, Filezilla, poi, mi fornisce lo stesso path già inserito. Appurato che questa non è la mia situazione e ricordandomi il problema avuto durante l'installazione per l'inserimento del file configuration.php sono venuto a pensare che si tratti di un problema di permessi. Probabilmente il server non permette al backend di inoltrare le proprie modifiche, creare file e cartelle.
A tentativi ho iniziato a mettere per le cartelle interessate (template, tmp, logs ecc.) i permessi a 755, anche per i loro file e sottocartelle.
Manco a dirvelo la situazione non è cambiata.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille.
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 20:01:55 da Smilator »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Problemi di Path Joomla 3.2
« Risposta #1 il: 12 Mar 2014, 20:02:51 »
Ciao, nella tua cartella csim crea un file chiamato path.php che contiene:

Codice: [Seleziona]
<?php
 $path 
getcwd(); 
 echo 
"Il percorso assoluto del mio server è: "
 echo 
$path?>

Ricavato il path lo andrai ad inserire nella configurazione globale  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Smilator

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2014, 20:04:21 »
Già fatto. E mi dà lo stesso path che già ho nel configuration.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2014, 20:05:57 »
Allora devi rivolgerti a chi gestisce il Server Vps e farti suggerire come rimediare.. forse la cartella che hai creato deve essere indicata nel Cpanel o nel pannello di gestione del Server...  :o  Credo che questo esuli da joomla stesso... ???
--

Offline Smilator

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2014, 20:08:21 »
Allora devi rivolgerti a chi gestisce il Server Vps e farti suggerire come rimediare.. forse la cartella che hai creato deve essere indicata nel Cpanel o nel pannello di gestione del Server...  :o  Credo che questo esuli da joomla stesso... ???

è quello che pensavo di fare. Ma onestamente non saprei neanche cosa chiedere di preciso.
Io posso accedere al VPS tramite SSH. Mi chiedevo se tramite lo stesso non ci sia bisogno d'inserire qualche impostazione riguardante le operazioni di scrittura/lettura da parte di joomla?

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mar 2014, 20:10:12 »
gli esponi il problema così come hai fatto qui:

probabilmente non bastava creare una sottocartella... al resto ci penseranno loro sistemando il nuovo percorso, i permessi su file e cartelle... ;)
--

Offline Smilator

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mar 2014, 20:27:44 »
Ho inoltrato il ticket. Qualcuno ha qualche altra idea?
Volendo installare il template manualmente l'ho scompattato in una cartella e caricato via SFTP.
A questo punto per installarlo devo dare il path a Joomla nella gestione delle estensioni?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mar 2014, 20:34:52 »
Sbagli a caricare i file con sftp, così rendi il propietario dei file root e saranno illeggibili da joomla. Prova con ftp.Scaricati in locale tutti i file, cancella tutto sul server e poi ricarichi con utente ftp.

Offline Smilator

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2014, 23:08:04 »
Sbagli a caricare i file con sftp, così rendi il propietario dei file root e saranno illeggibili da joomla. Prova con ftp.Scaricati in locale tutti i file, cancella tutto sul server e poi ricarichi con utente ftp.

Quindi devo installare un FTP tramite ssh?
Perché il server è sprovvisto di FTP
In caso conosci una guida per farlo? Perché non saprei dove mettere le mani :P
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 23:14:11 da Smilator »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2014, 07:39:20 »

Quindi devo installare un FTP tramite ssh?
Perché il server è sprovvisto di FTP
In caso conosci una guida per farlo? Perché non saprei dove mettere le mani :P
Ma che server è, comunque in rete trovi maggiori risorse, la cosa non è strettamente legata a joomla. Quando avrai installato un server ftp facci sapere.
Però visto che non sai ove mettere le mani ti consiglio fortemente di prenderti un hosting condiviso specifico per joomla, ne guadagnerai in salute.

Offline louis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2014, 19:25:24 »
Ciao, hai verificato che la path del percorso della tmp su configuration.php sia in linea con quella del sito (tramite cpanel)?
Avevo lo stesso tuo problema, o quasi, ossia ho trasferito il sito da un server ad un'altro e oltre a sistemare la configurazione riguardo database, password etc... ho dovuto anche aggiornare la path del percorso tmp che riguarda l'istallazione di qualsiasi componente perchè non mi istallava nulla e mi dava il messaggio citato nel post.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque ci ho provato.
Saluti, Louis

Web Design Bolzano Kreatif