Buonasera a tutti ragazzi.
Devo creare un sito con Joomla! per un mio cliente.
Vi spiego rapidamente la situazione.
Il sito web è ospitato su un server VPS. Accedo allo stesso tramite filezilla, con protocollo SFTP.
Per ragioni pratiche, dato che questo sito è - purtroppo - provvisto di una landing page, ho dovuto inserire joomla in una cartella, l'ho chiamata /csim .
Fin qui tutto ok. Ho inserito i file via SFTP, ed ho provveduto all'installazione accedendo a miosito/csim.
L'installazione è andata a buon fine, ma già dall'esito di questa ho iniziato ad avere qualche dubbio. Per esempio Joomla non riusciva a creare il file di configuration.php per questo motivo ho dovuto prendere le config create e inserire manualmente il file pastandoci il contenuto. Il file l'ho messo nella cartella csim (che è a tutti gli effetti la root della mia installazione di Joomla) e di nuovo tutto liscio. A questo punto, acceduto all'administrator ho iniziato a lavorarci. Ma qui sono arrivati i problemi.
Ho bisogno di installare un template (non fasciatevi la testa chiedendomi quale template, perché ne ho provati svariati e nessuno viene accettato) ed ho riscontato quest'errore.
AttenzioneAttenzione: fallito spostamento del file!
JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: miosito/csim/tmp/install_5320abae504a8
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla
Poiché credo improbabile la mancanza del file XML in tutti i template che ho provato a caricare,
ho provveduto a fare una massiva ricerca su google che in effetti mi ha dato molti riscontri sul vostro forum. Tutti parlano di un problema di path nel configuration.php, ma andando a vedere i valori dei path logs e tmp tutto è nella norma. Oltretutto le persone che hanno riscontrato questo problema avevano spostato il proprio sito da un server ad un altro, cambiando effettivamente il path assoluto. La mia installazione è avvenuta direttamente su questo server, quindi il path mi è stato fornito da Joomla stesso al momento della creazione del file configuration.php, Filezilla, poi, mi fornisce lo stesso path già inserito. Appurato che questa non è la mia situazione e ricordandomi il problema avuto durante l'installazione per l'inserimento del file configuration.php sono venuto a pensare che si tratti di un problema di permessi. Probabilmente il server non permette al backend di inoltrare le proprie modifiche, creare file e cartelle.
A tentativi ho iniziato a mettere per le cartelle interessate (template, tmp, logs ecc.) i permessi a 755, anche per i loro file e sottocartelle.
Manco a dirvelo la situazione non è cambiata.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille.