Back to top

Autore Topic: Dubbi dopo qualche tempo di "non-Joomla!" :-)  (Letto 1408 volte)

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dubbi dopo qualche tempo di "non-Joomla!" :-)
« il: 26 Ago 2014, 15:29:17 »
Buongiorno a tutti,

senza mettere le mani avanti, devo però anticipare di essere abbastanza un novizio dell' argomento, per giustificare il fatto che alcune domande potrebbero essere "banali" o "ovvie" ai più.

Avevo installato la 1.6 parecchio tempo fa, poi abbandonato tutto, cambiato PC etc etc. Avevo il libro "Costruire Siti dinamici con la 1.6" di Chimenti.

Ora sto approcciando la 3.x ed avevo qualche domanda appunto.

- Vedo che non esiste più un pacchetto che contiene sia Joomla! che tutto l'ambiente necessario, oppure mi confondo e la procedura non è cambiata, ovvero posso andare di pacchetto Xampp e poi Joomla! ? Magari mi sbaglio ed anche prima non esisteva un pacchetto "all in one" ! :-)

- Sono nel dubbio di che libri/manuali prendere. Posso riferirmi ancora in qualche maniera al libro della 1.6, oppure siamo completamente fuori ?

Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto che tutti attendono con trepidazione la 3.5 ma suppongo occorrerà ancora un po' di tempo prima che vengano creati libri su questa versione.

Quindi nel mio caso, che libri posso leggere e che istruzioni seguire per (a) Installazione e (b) configurazione ?

Per chiarire, devo creare un sito dinamico relativo a corsi di ballo. Deve interfacciarsi a FaceBook, e permettere di prenotare le lezioni con i maestri di ballo. Deve essere consultabile e gestibile da smartphone e Ipad, e possibilmente dovrebbe permettere anche ai maestri di lavorare sull' agenda e sugli appuntamenti con lo smartphone o il PC, segnalando a loro quando ci sono prenotazioni, permettendogli se necessario di bloccare o sbloccare delle date etc.

Questo perche' magari altri hanno già lavorato con moduli e componenti ad hoc di questo tipo.

Infinite grazie a tutti.

Ciao AG

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbi dopo qualche tempo di "non-Joomla!" :-)
« Risposta #1 il: 26 Ago 2014, 21:12:01 »
ciao, per risponderti:
1) mai visto e sentito parlare che con un pacchetto unico installi una macchina virtuale linux per lavorare in locale e joomla insieme.
scarichi xampp 1.8.2 lo configuri e ci installi su joomla 3.3.3(ultima versione attuale) in rete è pieno di videoguide anche su youtube
2) i liberi che fanno riferimento alla 1.6 hanno cmq le fondamenta dell'attuale joomla 3.3.3 ovviamente senza le ultime "innovazioni" inserite nel progetto.
cmq prova con questo, oppure sempre con una ricerca ne troverai a bizzeffe. Il libro che ti ho citato vedrai che coprirà anche le nozioni di jooma 3.5, non è che devi comperare un libro per ogni versione di joomla, ripeto una volta appresto il "concetto" joomla ed hai le fondamenta vai liscio come l'olio :) .

In ultima analisi una ricerca in rete su qualche dubbio e concetto porta a tanti risultati, te lo dice uno che ci è passato ;)
Non dimenticare che per ogni problema c'è il forum dove utenti e moderatori (volontari) ti potranno dare qualche aiuto.

buono studio :D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2014, 22:04:43 »
Ciao,

ti ringrazio per i suggerimenti e gli incoraggiamenti che mi hai dato. Nel frattempo ho recuperato il libro che avevo usato anni fa, notando che era sulla versione 1.5 :) ma come hai consigliato anche tu, inizierò con questo e poi mi appoggerò al libero che mi hai suggerito.

Grazie ancora, a presto.

Ciao AG

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2014, 09:18:20 »
Butta un occhio anche qui  ;) http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Speciale%3ATutteLePagine&from=&to=&namespace=302

Hola

Oh, questa è un' ottima collezione. Direi che ora ho un po' da leggere :D
Grazie ancora, ciao
AG

Web Design Bolzano Kreatif