Back to top

Autore Topic: Nessun nuovo utente può registrarsi  (Letto 4584 volte)

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Nessun nuovo utente può registrarsi
« il: 24 Mar 2014, 17:38:36 »
Buongiorno a voi, sono nuovo nel sito e sto utilizzando joomla versione 3.2.3 da un mesetto. Ho un problema che mi sta facendo impazzire: ho inserito kunena come forum e devo ancora implemetarlo con articoli vari il problema è che se un utente prova a creare un account inserisce tutti i dati per registrarsi ma dando l'ok per la registrazione non succede nulla, è come se non ci fosse la possibilità di registrarsi sul sito. Premetto che nel pannello delle opzioni in gestione utenti ho inserito correttamente la possibilità ai nuovi utenti di registrarsi e ho abilitato i plugin di user-joomla e user-profile ma nulla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie!

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #1 il: 26 Mar 2014, 15:01:32 »
Ciao!


Stai lavorando in locale o in remoto?

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #2 il: 26 Mar 2014, 17:16:04 »
Ciao!
lavoro in remoto

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #3 il: 26 Mar 2014, 17:24:15 »
i collegamenti con i database sono giusti?
Non hai cambiato password o altro dopo l'installazione?

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #4 il: 26 Mar 2014, 18:41:19 »
si tutto corretto e non ho modificato la password dopo l'installazione non riesco a capire quale sia il problema

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #5 il: 27 Mar 2014, 09:29:28 »
l'indirizzo del sito?

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #7 il: 28 Mar 2014, 13:59:37 »
Ciao!


ho provato ad inserie un account di prova.


Ma tu hai abilitato gli utenti in backend "gestione utenti" ? O abilitato le funzioni per l'abilitazione automatica tramite mail?




Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #8 il: 28 Mar 2014, 14:12:29 »
si in configurazione utenti ho abilitato il "consenti registrazione utenti" inseriti nel gruppo "registered" con l'attivazione nuovi utenti tramite Amministratore e in configurazione globale - server ho abilitato l'invio email con funzione email PHP mail

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #9 il: 28 Mar 2014, 14:16:49 »
fai una prova:


abilita in una pagina (non raggiungibile dal pubblico) il modulo di login di default che trovi già in Joomla.
E prova a fare una registrazione con quel modulo (che è nativo e quindi funzionerà sicuramente).


dopodiché se funziona il modulo di registrazione e login di Joomla, non fai altro che usare quel modulo per la registrazione e l'accesso e utilizzi un'altra estensione per il forum.


Ma intanto direi: prova a fare un tentativo con il modulo nativo di Joomla per vedere se con quello funziona.


Vai in moduli, nuovo e selezioni "login". Gli dai una posizione, gli dici in quale pagina pubblicarlo e provi a vedere se gira.
Ciao

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #10 il: 28 Mar 2014, 14:40:53 »
per ora ti ringrazio provo a fare questo tentativo e poi ti faccio sapere! grazie ancora

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #11 il: 29 Mar 2014, 15:38:27 »
Ciao!
purtroppo nemmeno con il modulo nativo login di joomla ho la possibilità di registrare nuovi utenti dal frontend. Se inserisco i dati mi rimanda al login ma non succede nulla in back end non mi appare nessun nuovo utente registrato e non mi arriva nessuna email di conferma come se quel modulo di login fosse presente ma non servisse a nulla. Non so più che fare  :(

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #12 il: 31 Mar 2014, 10:59:36 »
prova a fare l'inverso per vedere intanto se almeno va a leggere il database: crea tu da backend un nuovo utente e abilitalo con invio delle mail da sistema. Così intanto vedi se manda la mail di conferma di avvenuta attivazione e se poi ti fa fare la login con l'utente che hai creato manualmente.


Così proviamo a capire dov è l'errore.


Ciao

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #13 il: 31 Mar 2014, 23:49:00 »
ciao!


ho provato a fare come mi hai consigliato. Ho creato un nuovo utente da backend con la conferma di attivazione tramite email di sistema e fino a qui tutto ok nel senso che appena terminata la creazione dell'utente mi è arrivata nell'email associata all'utente la conferma di attivazione da parte dell'amministratore. Il problema però è che quando provo a loggarmi da frontend con il nome utente e la password inseriti da backend non succede nulla è come se non facessi il log in.
 :(

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #14 il: 01 Apr 2014, 09:39:28 »
Ciao,


i dati di accesso dell'utente che sei riuscito a creare hai poi provato ad inserirli nel modulo di login nativo di Joomla o nel modulo di login dell'estensione del forum?


Prova ad inserirli nel modulo nativo di Joomla per vedere cosa succede. Così proviamo a  capire dov è il problema esattamente.


Ciao!

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #15 il: 01 Apr 2014, 12:50:15 »
Ciao!
si ho provato ad inserire in frontend i dati di accesso dell'utente creato in backend e la cosa strana è che in backend mi risulta l'utente loggato al sito ma in frontend non mi appare il profilo utente ed è come se non fosse loggato

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #16 il: 01 Apr 2014, 12:56:57 »
Fai l'ultima prova dopodiché capirai, definitivamente, se è un problema legato a qualche errore nel template o se si è corrotto qualche file nella fase di trasferimento dei contenuti in sede di installazione.


Posto che se vedi l'utente loggato significa che lato backend è tutto ok, fai questa ultima prova:


Vai in gestione template e, lato sito, scegli uno dei template che trovi di default con l'installazione Joomla. Giusto il tempo necessario per fare questo test, poi ripristini il tuo template.


Dopo che hai selezionato uno dei template di default, provi a loggarti e vedi se funziona.


Così poi tiriamo le conclusioni!
Ciao


Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #17 il: 01 Apr 2014, 13:14:17 »
ok!!
ho scelto un template di default e ho provato a creare un nuovo utente in frontend ed effettivamente funziona tutto mi arriva l'email di conferma e dopo aver effettuato il login tutto funziona a meraviglia! quindi a sto punto il problema è nel template che ho scelto! in tal caso dici che mi conviene cambiare template oppure c'è qualche dato da modificare nel file di configurazione del template stesso?

Offline easyjet

  • Esploratore
  • **
  • Post: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #18 il: 01 Apr 2014, 13:22:04 »
A mio avviso si è corrotto qualche file durante il trasferimento del template da locale a remoto tramite ftp.
Io proverei a ricaricare il template (occhio a fare il backup dei dati).


O alternativamente puoi provare a ricaricare l'estensione del forum da zero: altro elemento che potrebbe essersi corrotto.


Tuttavia trovo che sia impossibile che il modulo di login (intendo quello di default: il nativo) di Joomla funzioni con un template e non con un altro. Sei sicuro che hai provato a creare un nuovo modulo di login e aver provato a fare la procedura da quello??


Se sei sicuro allora appunto puoi procedere provando a reinstallare il template e l'estensione come ti dicevo poc'anzi!


Tienici aggiornati!
Ciao

Offline casadellearti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Nessun nuovo utente può registrarsi
« Risposta #19 il: 01 Apr 2014, 13:37:03 »
si ho creato un nuovo modulo di login per provare a vedere se tutto funzionava. Ad ogni modo ora provo a reinstallare il template e l'estensione del forum da zero ovviamente dopo aver fatto il backup. Per ora ti ringrazio tantissimo e vi terrò aggiornati!

 



Web Design Bolzano Kreatif