Back to top

Autore Topic: Neofita cerca aiuto  (Letto 3553 volte)

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Neofita cerca aiuto
« il: 23 Apr 2014, 20:28:49 »
Buonasera a tutti.

Vorrei costruire un sito, spero semplice.
Il sito riguarda la chitarra classica e dovrebbe permettere agli utenti sia di collegarsi, tramite appositi link, a siti di spartiti musicali, sia di mettersi in contatto con giovani liutai che presentano le loro chitarre.

Il sito non ha finalità commerciali, e le eventuali trattative per l'acquisto di strumenti devono svolgersi al di fuori del sito stesso. L'utente deve poter contattare tramite un link a una e-mail il liutaio e poi trattare direttamente.

Questo per evitare problematiche di natura fiscale. In pratica il sito dovrebbe offrire uno spazio a liutai che presentano le foto delle loro chitarre. eventuali trattative, come dicevo, devono svolgersi al di fuori.

Pensavo poi a una specie di luogo dove chitarristi dilettanti possano porre delle domande a musicisti disposti a prestare gratuitamente la loro esperienza, senza alcuna complicanza di natura monetaria.

In pratica il sito deve rimanere gratuito, tanto è vero che vorrei evitare banner pubblicitari e cose simili. Se ci saranno costi me li accollerò io.

Il problema è se i liutai diventano un numero consistente: dovrei creare una pagina per ognuno di loro?
E le eventuali risposte di musicisti, presuppongono la creazione di un blog?

Mi rendo conto che già così è difficile. Se poi aggiungete che sono un totale neofita e non so da dove cominciare.... :-[

Qualcuno mi può aiutare? Cosa devo fare per cominciare? E ammesso che ci riesca, su quale provider devo registrare il sito?

Scusate per la prolissità, ma non so proprio come fare.

Grazie a tutti.

Pasquale

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Neofita cerca aiuto
« Risposta #1 il: 23 Apr 2014, 20:43:26 »
Buonasera

Beh se due anni fa hai chiesto più o meno la stessa cosa con lo stesso titolo, fare anche questo sito, valgono le stesse cose a cui ti rimando.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,146944.0.html

Però metti un titolo significativo, l'aiuto lo cercano tutti e cerca pure di non rimanere neofita pure per i prossimi due anni.   :)

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2014, 20:48:45 »
Buonasera

Beh se due anni fa hai chiesto più o meno la stessa cosa con lo stesso titolo, fare anche questo sito, valgono le stesse cose a cui ti rimando.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,146944.0.html

Però metti un titolo significativo, l'aiuto lo cercano tutti e cerca pure di non rimanere neofita pure per i prossimi due anni.   :)

Si, in effetti ero proprio io.
Ma mi sono spaventato da HTML, CSS, PHP e piacevolezze simili.

Nei due anni trascorsi tanti mi dicono che si possono costruire siti web anche senza conoscere linguaggi di programmazione. Non ho più la freschezza mentale (gli anni sono diventati 61) per studiare linguaggi.
Non voglio sfruttare gli altri, mi chiedevo se era una cosa possibile e alla portata di un neofita pressoché incapace.

Se non è possibile, pace, vi ringrazio e mi cercherò (ahimè pagandolo...) un programmatore.
Ma se posso risparmiarmi la spesa, sarebbe meglio.

Mi vergogno come un ladro.... :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Apr 2014, 20:58:08 »
Non ti devi spaventare, solo che non volevo ripeterti le stesse cose dettoti due anni fa. Se possibile dipende solo da te ed all'impegno che vorrai metterci, l'età credo sia una scusa io e molti altri nel forum ne abbiamo qualcuno in più di anni eppur non ci lamentiamo.    :)

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2014, 21:00:55 »
Non ti devi spaventare, solo che non volevo ripeterti le stesse cose dettoti due anni fa. Se possibile dipende solo da te ed all'impegno che vorrai metterci, l'età credo sia una scusa io e molti altri nel forum ne abbiamo qualcuno in più di anni eppur non ci lamentiamo.    :)

OK, mi puoi indicare qualche testo dove studiare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Apr 2014, 21:04:10 »
Inizia da quì, poi per domande specifiche su quello che non capisci apri un nuovo topic con titolo che descrive la sintesi o l'oggetto.

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Apr 2014, 21:05:23 »
Inizia da quì, poi per domande specifiche su quello che non capisci apri un nuovo topic con titolo che descrive la sintesi o l'oggetto.

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

OK, grazie.

Seguirò i tuoi consigli.  :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Apr 2014, 21:21:28 »
Ciao Pasquale,
comincia ad usare joomla + un'estensione forum tipo kunena che è molto usato

joomla ti serve per le eventuali pagine classiche di un sito (Chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, etc etc)
Allo stesso modo puoi cominciare con joomla a fare le singole pagine dei liutai (una per liutaio)

Il forum invece ti serve per la questione delle domande - risposte dei musici.

Con il tempo, se vedi che aumentano i liutai o hai delle esigenze diverse puoi lanciarti nell'uso di esensioni più sofisticate, visto che intanto, usando joomla avrai le idee più chiare sulla gestione dello stesso.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2014, 21:35:15 »
Ciao Pasquale,
comincia ad usare joomla + un'estensione forum tipo kunena che è molto usato

joomla ti serve per le eventuali pagine classiche di un sito (Chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, etc etc)
Allo stesso modo puoi cominciare con joomla a fare le singole pagine dei liutai (una per liutaio)

Il forum invece ti serve per la questione delle domande - risposte dei musici.

Con il tempo, se vedi che aumentano i liutai o hai delle esigenze diverse puoi lanciarti nell'uso di esensioni più sofisticate, visto che intanto, usando joomla avrai le idee più chiare sulla gestione dello stesso.

Ciao!

Ciao e grazie per la risposta.

Tempo fa avevo installato sul mio Mac Joomla. Mi pare che si doveva installare anche un altro programma (scusami ma non ne ricordo il nome). Sono subito andato a vedere il manuale, ma ho letto che dovevo indicare quale database SQL usare e che avevo bisogno di un server Linux.

Copio pedissequamente:

Joomla! 2.5:01 Installazione

Traduzione dal libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide
Grazie all’installazione web Joomla! può essere installato in pochi minuti. In ordine, per installare Joomla sul vostro PC locale, è necessario impostare il “proprio ambiente internet”, per questo avrete bisogno di un browser, un server web, un ambiente PHP che supporti un sistema di Database come Joomla. Noi[Noi chi?] lo chiamiamo un pacchetto LAMP (o XAMP), un sistema client-server. I file di Joomla! vengono copiati in questo sistema e configurati con l’installer web di Joomla!.
Requisiti minimi di sistema:
  • Un server con sistema operativo LINUX e piattaforma server Web installata e funzionante come Apache (con mod_mysql, mod_xml, e mod_zlib), versione 2.x
  • Il linguaggio di scripting PHP, versione 5.2.4 o superiori. Consigliato 5.3 e superiori.
  • Il sistema di database MySQL, versione 5.0.4.

Sono andato nel pallone! Non ci ho capito più niente. E siamo alle prime righe....

Ho l'impressione che dovrò rinunciare

:-[

Scusate, ma non so come formattare meglio il testo....
« Ultima modifica: 23 Apr 2014, 21:42:24 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Apr 2014, 21:41:34 »
Ciao Pasquale,
lascia perdere di lavorare in locale altrimenti poi se hai un problema non potremmo aiutarti perchè il sito lo vedi solo tu.

Prendi uno spazio gratuito sul web e lavora lì.

Ciao!

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Apr 2014, 21:46:47 »
Ciao Pasquale,
lascia perdere di lavorare in locale altrimenti poi se hai un problema non potremmo aiutarti perchè il sito lo vedi solo tu.

Prendi uno spazio gratuito sul web e lavora lì.

Ciao!

Quindi, se ho capito bene, creo un dominio su Altervista, per esempio, e poi installo lì Joomla?

Scusami, mi rendo conto che sto facendo domande forse stupide, ma sono proprio digiuno.
D'altra parte non me la sento di intasare il forum con domande idiote.

Ripeto, mi sto vergognando come un ladro. Vorrei perlomeno iniziare da solo, ma veramente non so come fare.
Se ti pare che la cosa diventa stucchevole, chiudiamola qui, non mi offendo, capisco.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Apr 2014, 21:52:39 »
Non ti preoccupare non intasi il forum, ti chiediamo solo di separare le richieste o domande per tema, non aver paura di aprire anche più topic per richieste diverse. Tenerle separate per tipolgia, ci aiuta a mantenere ordine nel forum e risponderti meglio senza creare confusione per domande su argomenti diversi.

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Apr 2014, 21:56:21 »
Non ti preoccupare non intasi il forum, ti chiediamo solo di separare le richieste o domande per tema, non aver paura di aprire anche più topic per richieste diverse. Tenerle separate per tipolgia, ci aiuta a mantenere ordine nel forum e risponderti meglio senza creare confusione per domande su argomenti diversi.

Bene, ci provo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2014, 22:05:59 »
Ciao,
un forum è per fare richieste altrimenti che forum sarebbe?  ;)

Fai il tuo dominio gratuito.
Ci installi joomla, qui trovi le istruzioni:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

e poi cominci a smanettare.

Parti con la versione 3
http://www.joomla.it/download/joomla-3/joomla-3-3-2-3.html

Ti servono:
- un browser
- filezilla
per i trasferimenti ftp https://filezilla-project.org/download.php?show_all=1
-ed un programma per editare eventuali files come notepad++  http://notepad-plus-plus.org/
-Un po' di pazienza perchè poi ti prenderai delle soddisfazioni.

Ciao!

PS Per cortesia non quotare sempre gli interventi che tanto si capisce con chi parli ;)

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Apr 2014, 22:11:01 »
OK.

La stessa procedura vale anche su un MacBook Pro retina con OSX 10.9.2?

Mi spiego meglio: quei programmi che hai citato sono per windows o anche per Mac?
« Ultima modifica: 23 Apr 2014, 22:12:34 da pgft »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Apr 2014, 22:16:35 »
Ciao,
un browser ce l'hai,
filezilla c'è anche per mac
notepad++ mi sembra di no

Però non usando mac non saprei darti aiuto su quello.
Vedrai che qualche utente che lo usa ti saprà aiutare meglio di me.

Ciao!

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Apr 2014, 22:20:45 »
Come dominio va bene Altervista?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Apr 2014, 07:53:36 »
Altervista non è un dominio ma un servizio hosting gratuito e ottimo per iniziare. Il dominio sarà nometuosito.altervista.xx

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Apr 2014, 08:08:21 »
Grazie.

Ci provo e faccio sapere.

Buona giornata

Web Design Bolzano Kreatif