Back to top

Autore Topic: Multilingue  (Letto 1793 volte)

Offline Matt8686

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Multilingue
« il: 24 Mag 2014, 17:22:45 »
Salve!
mi chiamo Matt, nuovo nuovo del forum e con tanti problemi :) non è molto che utilizzo Joomla.
In questi giorni mi stavo cimentando in un sito multilingua... un disastro  :-[ .
il mio sito è www.domeline.mcdue.ch.
Il primo problema è che non visualizzo più nessun menù (come potete vedere): ho creato un menu per ogni lingua ed ho inserito le mie voci all'interno. ho creato inseguito nelle estensioni i moduli menu e li ho associati ai menu. Li posizionati ed associati ognuno alle rispettive lingue, così come alle pagine dove devono essere visualizzati. Nulla. non riesco a vedere i miei menu su nessuna pagina di nessuna lingua.

il secondo problema è che scegliendo la lingua italiana.... errore 404! il menu italiano è fatto come gli altri...

sono aperto a qualsiasi idea.. grazie mille per l'attenzione  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Multilingue
« Risposta #1 il: 24 Mag 2014, 18:37:44 »
Citazione
sono aperto a qualsiasi idea
Io no, sono molto tradizionalista ;D ;D ;D

posta le immagini di ciò che hai fatto per impostare il sito multilingua, vediamo cosa c'è che non va.

Ti ricordo che puoi postare le immagini, residenti in altri spazi,  linkandole con il tag img (vedi icona con la monna lisa), questo per evitare quei fastidiosi servizi pieni di pubblicità che non ci piacciono. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Matt8686

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2014, 19:51:25 »
Io no, sono molto tradizionalista ;D ;D ;D

Sono molto disposto a seguire la maggior parte delle buone indicazioni che potrei ricevere riguardanti la soluzione a questo problema.. Sono riuscito a ristringere il campo? ahah..

ho allegato una immagine del modulo menu ed una delle voci di un menu, questo per questioni di spazio. assicuro che le altre sono identiche. rispetto ai tutorial che dicono di impostare le home dei menu lingua su "tutte le lingue", io ho gli ho messi sulla lingua corrispondente, perchè altrimenti non visualizzo proprio niente.

Grazie ;)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2014, 20:14:06 »
Citazione
rispetto ai tutorial che dicono di impostare le home dei menu lingua su "tutte le lingue", io ho gli ho messi sulla lingua corrispondente

l'errore è proprio questo!

però non dici nulla sulle lingue installate e sull'attivazione dei tag, ma prendo per assunto che tu lo abbia fatto.

esempio generale per fare funzionare un sito multilingua.

• impostare completamente le url friendly oppure disabilitarle completamente. Impostazioni a metà creano problemi; quindi rendi attivi tutto e rinomini il file htaccess secondo istruzioni. Ti ricordo che con certi server il file va leggermente editato.
  • Installare le lingue e creare i meta tag per esse in gestione lingue.
  • creare un gruppo menù per ogni lingua + 1 dove inseriremo la voce home impostata su tutte
  • creare all'interno dei gruppi menù le voci di menù impostate sulla lingua del gruppo appartenente e collegarle con le voci di menù delle lingue antagoniste
  • impostare per ogni gruppo menù una home predefinita e collegata alla voce home, predifinita ed impostata su tutte. Ti ricordo che la voce di menù impostata su tutte deve esistere, condicio sine qua non per far funzionare il tutto, ma non deve essere inserita in nessun modulo...non serve!
  • infine per avere un sito con un funzionamento coerente e dal punto di vista tecnico più professionale, gli articoli nelle rispettive lingue devono anche loro essere collegati
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Matt8686

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2014, 20:59:21 »
ora provo subito! intanto grazie mille!

nulla... ho fatto tutto quello che mi hai scritto ma il risultato è lo stesso.. non ho più idee  :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 24 Mag 2014, 21:59:25 da Matt8686 »

Offline Matt8686

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 11:48:27 »
Ciao a tutti.. purtroppo sono sempre allo stesso punto. Non c'è modo di fare apparire nel il menù nelle mie pagine. Qualcuno ha qualche altro suggerimento?

Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2014, 14:45:16 »
scusa, non aspettare suggerimenti, potresti attendere anni come è già successo. 8)

Briga, prova, leggi altre discussioni, magari dove ho partecipato io (sono molte).

se dovessi fare una casistica, ti dico che il problema è una dimenticanza!!

moltissime volte mi sono sentito dire ..."azz mi sono dimenticato questo passaggio o quella impostazione"

per realizzare un sito multilingua non occorre essere ingegneri informatici, quindi non attendere la manna dal cielo:

rifai la procedura, crea una nuova installazione e riparti.

Web Design Bolzano Kreatif