Back to top

Autore Topic: Eliminare l'intero articolo di benvenuto in joomla  (Letto 4874 volte)

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Eliminare l'intero articolo di benvenuto in joomla
« il: 29 Mag 2014, 11:21:51 »
Ciao ragazzi, un grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiutano di continuo :)
ho un problemino che per voi sarà veramente banale...
Sul mio sito in Joomla io non riesco ad eliminare l'articolo BENVENUTO IN JOOMLA. Vorrei soltanto dei moduli. Non ho bisogno nella home di un Articolo.
Se vado in articolo e lo sospendo il sito mi da un errore in loop perché dal menu punta sull'articolo e lo cerca.
Dal menu come posso rimuovere la voce che punta sull'articolo? Cioè come imposto il link del menu?
grazie per l'aiuto
Tony

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Eliminare l'intero articolo di benvenuto in joomla
« Risposta #1 il: 29 Mag 2014, 12:22:37 »
Ciao raziel1973,
puoi utilizzare quell'articolo come base. Cancelli tutto il testo e dai parametri della voce di menu Home togli la visualizzazione del titolo e di tutto quello che non ti interessa, così dovresti averlo "Eliminato" o quasi...

Offline raziel1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2014, 14:26:56 »
Grazie, ci avevo pensato ad aggirare l'ostacolo in questo modo. Ma pensavo non fosse un procedimneto corretto...

Farò così...
Grazie per l'aiuto.
Tony

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2014, 23:13:10 »
Buonasera.
Conosco (e lo utlizzo forzatamente) il trucco del "Menu nascosto" per aggirare un limite di Joomla! relativamente ai siti multilingua. Mi meraviglio che il problema non sia stato ancora affrontato e risolto.
Adesso apprendo anche l'esistenza di un "articolo fantasma": non ho capito bene di cosa si tratta, né cosa significhi "articolo base", ma la soluzione di alex di renderlo "vuoto ed invisibile" non mi sembra del tutto corretta: dovrebbe sicuramente esserci una via "regolare" per eliminare un elemento indesiderato.
Suggerisco di esaminare index.php del template per vedere se quell'articolo non sia incorporato lì: in tal caso la sua eliminazione sarebbe molto facile.
Sono molto curioso di conoscere gli sviluppi di questa situazione, potrebbe aiutarmi a risolvere altri miei problemi, per i quali ho temporaneamente adottato soluzioni "non-standard".
Grazie
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2014, 23:42:11 »
In pratica ogni soluzione che raggiunge lo scopo è buona, tuttavia molti template hanno un opzione che permette di non pubblicare componenti in home o anche solo non pubblicarli, non pubblicare componenti significa non pubblicare nemmeno articoli, se solo in home va bene,  se su tutto allora bisogna duplicare il template. Per i template che non hanno questa possibilità bisogna aggiungerla nell'index con qualche riga di codice condizionando la posizione dei componenti, in genere è main, alla presenza della voce home attiva, un pò come si fa coi slider per farli aprire solo in home.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2014, 23:51:14 »
In pratica ogni soluzione che raggiunge lo scopo è buona
Permettimi di non condividere.
Può essere  temporaneamente utile, ma non è "buona" in assoluto.
La soluzione "buona" è quella che risolve il problema, non quella che lo nasconde.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2014, 00:01:19 »
Dipende da come interpreti 'raggiungere lo scopo' nella mia affermazione, raggiungere non significa  e non volevo intendere nascondere. Raggiungere lo scopo intendilo per 'ottenere il risultato'.  :)

Offline erprof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2016, 22:17:14 »
La soluzione è qui:
http://www.domini.it/post/1585/come-eliminare-il-benvenuto-in-joomla/
Provato e funziona!
Saluti!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ott 2016, 11:18:58 »
Ciao erprof,
ti chiedo gentilmente di evitare di inserire link esterni, semmai puoi spiegare direttamente qui la soluzione al problema.
Inoltre la soluzione che hai riportato non c'entra con la richiesta che era stata fatta all'apertura della discussione (del 2014)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline erprof

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ott 2016, 13:36:51 »
Ciao erprof,
ti chiedo gentilmente di evitare di inserire link esterni, semmai puoi spiegare direttamente qui la soluzione al problema.
Inoltre la soluzione che hai riportato non c'entra con la richiesta che era stata fatta all'apertura della discussione (del 2014)

Buongiorno!
Chiedo venia, innanzitutto, per aver inserito il link esterno ma non lo sapevo.
Avevo guardato la nota "Da leggere prima di postare" e non ho notato questa limitazione.
Per quanto riguarda il secondo appunto, beh lì non sono per nulla d'accordo.
Con viva cordialità e senza alcuna polemica!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ott 2016, 14:04:06 »
La richiesta era di eliminare proprio la posizione dei contenuti mostrando solo moduli, nel link invece si descrive come togliere solo un titolo browser.

Web Design Bolzano Kreatif