Back to top

Autore Topic: eliminare gli ordini [RISOLTO]  (Letto 5446 volte)

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
eliminare gli ordini [RISOLTO]
« il: 01 Giu 2014, 14:42:25 »
E' normale che selezionando un ordine e cliccando sul "cestino" elimina l'ordine non venga cancellato e compaia l'errore: vmError: VirtueMartModelOrders::remove (ID)?

« Ultima modifica: 05 Giu 2014, 11:51:41 da marceff »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:eliminare gli ordini
« Risposta #1 il: 01 Giu 2014, 16:29:25 »
ovviamente no. non è normale neanche il messaggio di errore, dovrebbe includere l'id dell'ordine (come numero) e l'errore occorso nel delete nella istanza di jtable.

la versione di vm? ie: è aggiornato?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2014, 16:45:27 »
Il numero di Id c'è, non mi era sembrato importante menzionarlo...
la versione di VM è l'ultima, 2.6.4

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2014, 16:49:13 »
l'ultima è la 2.6.6. comunque manca l'errore della Jtable; abilita il debug e vedi qual è l'errore sql.
ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2014, 17:10:47 »
Grazie per l'aiuto, anche se non riesco a capire dove e se c'è l'errore utilizzando il debugger (perche non lo so utilizzare). Comunque, dove hai scaricato la versione 2.6.6 di VM, visto che nel download del sito c'è solo la 2.6.4? Magari aggiornando...

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Giu 2014, 17:58:41 »
Ho notato che selezionando un ordine per poi cliccare su elimina, non cancella l'ordine ma elimina solo i dati all'interno dove compare: COM_VIRTUEMART_UNKNOWN_ORDER_STATUS.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Giu 2014, 21:06:08 »
lo ho scaricato dal sito, ovviamente. comunque ho detto debug, non debugger. lo fai dalle impostazioni di joomla.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2014, 09:21:13 »
Ok, ho usato il debug ed è uscito questo:
 JDatabaseMySQLi::query: 1146 - Table '#__virtuemart_payme nt_plg_' doesn't exist SQL=DELETE from `#__virtuemart_payment_plg_` WHERE `virtuemart_order_id` = 62
che significa, non trova qualcosa?

===
edited by mod: rimosse info sensibili
« Ultima modifica: 02 Giu 2014, 09:27:42 da mmleoni »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Giu 2014, 10:02:42 »
non trova la tabella #__virtuemart_payment_plg_, che in effetti non esiste dato che manca la parte finale del nome, ovvero quella con nome del metodo di pagamento. se sia un problema di installazione o meno non lo so: ma è facile che tu abbia sbagliato lì, hai installato il pacchetto AIO? hai disinstallato qualche metodo di pagamento?

comunque più di così non saprei che dirti, ma mi sa che a questo punto hai davvero bisogno del debugger.

ciao,
marco

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Giu 2014, 10:42:22 »
Si tratta di ordini "finti" che ho creato per verificarne il funzionamento, prima ancora che avessi abilitato il pos e comunque, se non ricordo male, avevo sempre scelto il "contrassegno", proprio per bypassare pos/paypal.
La mia intenzione, visto che tutto dovrebbe essere ormai completato (collegamento al pos incluso) era appunto quella di "pulire" il tutto da ordini finti.

La domanda è: posso eliminare gli ordini direttamente dal DB?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Giu 2014, 15:01:01 »
non sarebbe stato meglio rispondere prima alle mie domande?
comunque: e che ne so? se non capisco che origina il problema non mi invento soluzioni. puoi cancellare dalle tabelle correlate, ma non sapere il perché ciò sia successo e far finta di niente non è opportuno.

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Giu 2014, 20:03:18 »
Scusa ma non pensavo fossero importanti: si AIO è installato e aggiornato; i sistemi di pagamento sono 3, carta credito, paypal e contrassegno; dovrei disabilitarli tutti? Il debugger firefox non so usarlo.
Quello che ho notato è che mi elimina il contenuto dell'ordine e compare COM_VIRTUEMART_UNKNOWN_ORDER_STATUS, invece dovrebbe riconoscere lo status dell'ordine.
[/size]Ovviamente mi interessa sapere il perchè ma conosco i miei limiti di comprensione dei codici (al massimo riesco a modificare qualche foglio di stile).

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giu 2014, 09:34:51 »
Aggiornamento su un po' di giri su internet:
la causa potrebbe essere attribuita al mancato rilevamento del modo di pagamento con il quale l'ordine è stato effettuato. Nei test che ho fatto in passato avevo creato metodi di pagamento che poi ho eliminato.
Qualcuno mi ha suggerito l'eliminazione dal DB come da allegato.
E' l'unico modo per eliminarli?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Giu 2014, 09:36:00 »
a dire il vero mi interessava sapere se avevi eliminato qualche forma di pagamento per sapere perché indica un nome di tabella incompleto.
unknown order status: hai cancellato qualche stato degli ordini? magari lo hai creato e cancellato o lo hai cancellato e basta; gli stati sono nella tabella #__virtuemart_orderstates e sono sei con id da 1 a 6.

puoi provare a cancellare gli ordini vecchi dal db, cercando tutti i riferimenti a #__virtuemart_orders.virtuemart_order_id, ma poi ti consiglierei di fare un ulteriore paio di ordini di prova e di cancellarli. se non si cancellano hai un problema  :(

ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Giu 2014, 09:37:35 »
hai risposto mentre stavo scrivendo...

hai disinstallato qualche metodo di pagamento?

capito perché dovevi rispondere?

ciao

Offline marceff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Giu 2014, 11:50:59 »
Allora, per chiudere questo thread:
ho effettuato un nuovo ordine come test e, trovando il metodo pagamento, in effetti si cancella senza problemi.
Quindi non mi rimane altro che eliminare i vecchi ordini dal DB.
Ancora grazie a marco

Web Design Bolzano Kreatif