dopo decine di prove ho trovato l'unico metodo per far funzionare perfettamente con Joomla i link provenienti dal modulo...
Ho deciso di provare a integrare il bridge 1.1.7 ufficiale disponibile sul sito SMF.org (in realtà ora non è disponibile per i problemi legati alla licenza GPL, l'ho trovato su un sito ucraino
); cmq, dopo aver installato il bridge e trasferito gli utenti di SMF in Joomla ho provato a riutilizzare il modulo. Non ho più usato il wrapper per SMF, ma il link al forum l'ho creato come componente (il bridge è un componente a tutti gli effetti)
A quel punto il modulo mi dava un errore di questo tipo:
Fatal error: Cannot redeclare ssi_shutdown() (previously declared in /home/alessio/public_html/ascry/smf/SSI.php:186) in /home/alessio/public_html/ascry/smf/SSI.php on line 188
Dopo varie prove ho tolto dal file mod_smf.php il require iniziale:
<?php require("/home/alessio/public_html/ascry/smf/SSI.php"); ?>
et voilà, i link provenienti dal modulo si aprono in Joomla, senza aprire il forum esternamente!
In definitiva basta usare il modulo che ho allegato e aggiungervi a piacere la roba che volete venga presa dal forum, seguendo come esempio il file ssi_examples.php (nel caso di questo forum il link è questo:
http://forum.joomla.it/ssi_examples.php )
Ora posso andare a dormire soddisfatto!
[allegato eliminato da un amministratore]