Autore Topic: come ho aggiornato da J2.5 a J3.3  (Letto 1201 volte)

Offline ptux

  • Esploratore
  • **
  • Post: 185
    • Mostra profilo
come ho aggiornato da J2.5 a J3.3
« il: 11 Giu 2014, 15:04:54 »
Salve a tutti,

erano giorni che cercavo di aggiornare alcuni siti particolarmente voluminosi dalla vers. 2.5 alla vers. 3.3, ma benché abbia seguito minuziosamente la guida proposta su Joomla.it c'era sempre qualcosa per cui il passaggio non andava a buon fine e mi ritrovavo con tristissimi schermi bianchi o con pagine non raggiungibili (errore 500). Ho anche provato con plugins ed estensioni miracolose (o sedicenti tali), ma nulla: qualcosa si intoppava sempre!...

Alla fine ieri sera mi ci sono messo di tigna e mi sono inventato un metodo che potrei definire ibrido perché composto fatto per step di cui il primo manuale e gli altri automatici.

Lo condivido intanto
1. per sapere se la mia soluzione sia da ritenersi (benché poco geek) efficace e sicura per quanto riguarda la stabilità e sicurezza,
2. poi perché -se ritenuta una soluzione accettabile- potrebbe semplificare la vita di quanti stiano avendo difficoltà a portare a casa questa migrazione.

Naturalmente, prima di iniziare ho fatto riferimento alla guida ufficiale per verificare che il mio server locale disponesse di tutti i requisiti indicati ed ho modificato, quando necessario il file php.ini.

Ho quindi impostato il SEO tutto a NO, disabilitato le estensioni di terze parti, verificato la versione di php, ecc. e quando sono stato pronto ho  iniziato:

1. prima con il passaggio manuale da 2.5 a 3.0.4 con la patch che ho scaricato da qui
2. poi da J3.0.4, con gli aggiornamenti direttamente dal pannello di controllo di Joomla!

A questo punto il sito è migrato e funziona.

Facendo i test post migrazione però ho trovato che c'erano alcuni componenti che richiedevano un po' di attenzione (es. ho reinstallato il componente editor perché stranamente  non potevo pubblicare articoli da backend) e ho rimosso le vecchie estensioni di terze parti per sostituirle con versioni compatibili per J3.x.

Per il template, infine, ho solo dovuto aggiornare il fw con cui l'avevo realizzato, e di fatto non si vede la benché minima differenza grafica...

Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

 

Host

Torna su