Perdona non sono ferratissima, ho imparato a gestire in parte il pannello admn per curiosità personale, più che professionale. Io dovrei generalmente occuparmi dei contenuti. perciò ho pensato che per elementi intendessi non solo le funzioni come addthis ma anche i vari moduli presenti. Alcuni penso di sapere come fare per disattivarli, per altri dovrò aspettare il rientro ferie dell'informatico mi sa.
Se ora ho capito cosa intendi, usando ispeziona elemento di chrome per vedere se cambiano i tempi man mano che disabilito, togliendo addthiss ( penso sia bastato togliere visualizza addthis dal componente, perchè cosi non mi da più tutte le icone che, prima, avevo trovato nell'elenco degli elementi del visualizza di chrome) siam scesi da 20 a a 17 sec circa). Poi sempre se ho capito, proseguendo ho tolto il calendario degli eventi, e da 17 siam scesi a 9. però è si legato al componente ma pur sempre modulo è quindi mi sa che non c'entra, rispetto a ciò che mi hai indicato.
Però ho trovato questo: jquery/min.map/templates/svgraffiti2014---status--404 not found tipe--text html initiator: tutti gli appuntamenti parser
in rosso, forse questo qualcosa indica e lo farò vedere all'informatico anche perchè ho verificato in altre pagine e compare anche li, nonostante siano più veloci come caricamento (tra i 4 e i 6).
Infine ho notato che molti link, sempre elenco degli elementi di chrome, che son lenti hanno desinenza analytics, in effetti lo usiamo per i contatti ma non saprei come fare per provare a disabilitarlo sulle pagine del menu di icagenda del sito.