Back to top

Autore Topic: Creare un ricerca personalizzata su Joomla 2.5  (Letto 1923 volte)

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
Creare un ricerca personalizzata su Joomla 2.5
« il: 06 Lug 2014, 16:11:32 »
Ciao a tutti, premetto che cercando su google e sul forum non ho trovato nulla. Sto cercando un componente che mi dia la possibilità di creare dei filtri di ricerca personalizzati (es. voglio un filtro di ricerca che mi restituisca tutti gli articoli contrassegnati con determinate parole chiavi o tag). Esiste? Ho già provato con il "motore di ricerca" fornito da Joomla, ma per quello che ho capito questo non si può fare.
Grazie anticipatamente :)

mau_develop

• Visitatore
Re:Creare un ricerca personalizzata su Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 06 Lug 2014, 20:37:01 »
premetto che cercando su google e sul forum non ho trovato nulla
--------------------------------------------------------------------
 ... e io dove cerco per vedere se esiste?

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2014, 17:02:58 »
Ciao Ostrebor6

Mi pare che tutto questo si possa fare col componente nativo di joomla 3, ti consiglio di aggiornare.

Fammi sapere  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2014, 17:42:44 »
j2.5 non supporta nativamente i tags, pertanto è necessario ricorrere ad un componente esterno o passare alla v3, anche se il supporto ai tags è ancora abbastanza 'acerbo'.

il sistema di ricerca di j2.5 però effettua la ricerca anche sulle keywords (meta tag) associate all'articolo, pertanto potrebbe già funzionare; semmai puoi partire dalla base del plugin di ricerca dei contenuti per svilupparne uno che agisca solo sulle keywords.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2014, 18:33:56 »
premetto che cercando su google e sul forum non ho trovato nulla
--------------------------------------------------------------------
 ... e io dove cerco per vedere se esiste?

se non può aiutarmi non è obbligato a rispondere giusto per far salire il numero dei post nel contatore. Grazie.

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2014, 18:42:29 »
@Babyjoomla grazie per la risposta, magari proverò ad aggiornare come mi hai suggerito :)

@mmleoni, innanzitutto grazie per la risposta, in effetti ho notato anche io, con le keywords funziona piuttosto bene, tuttavia ho bisogno di creare appositamente dei campi per indirizzare la ricerca su criteri specifici. Mi sorprende il fatto che non vi siano plugin gratuiti che svolgono questa funzione. La versione 3 invece cosa ha in più rispetto la 2.5 da questo punto di vista?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2014, 22:28:59 »
nota che io ho parlato di tags e keywords sulla traccia del tuo post, ma è da vedere se intendiamo la stessa cosa.

ci sono diverse estensioni che implementano i tags in j2.5, ma la ricerca è una delle cose più complesse che esistano, quindi devi fare un poco mente locale su che vuoi esattamente e su come vuoi che funzioni, dopo di che valuti ciò che esiste e al più ti scrivi tu il codice ed il sistema di classificazione.

c'è anche da dire che da j2.5 vi è com_finder che aumenta notevolmente le capacità di ricerca di joomla (e che consuma un sacco di spazio db) e che potrebbe essere usato per ricerche alquanto mirate.

sta a te capire esattamente ciò che ti serve.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif