Back to top

Autore Topic: importazione articoli dalla 1.5 alla 3.3  (Letto 12212 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:importazione articoli dalla 1.5 alla 3.3
« Risposta #20 il: 08 Ago 2014, 10:40:29 »
Si occupa anche di trasferire le categorie e di convertire le sezioni in categorie.
Qui c'è il tutorial video (in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=z7Sx2PRXJwY

Se preferisci usare redmigrator (non voglio negarti l'altra possibilità) segui semplicemente la guida che ti ho postato precedentemente. E' spiegato tutto molto dettagliatamente. L'importante è effettuare tutte le operazioni in locale dove hai la massima possibilità di personalizzazione e puoi quindi evitare la maggior parte degli errori php e mysql

Redmigrator è uno strumento sicuramente molto più potente dell'altro ma se a te non interessa mantenere gli stessi menu è superfluo a mio parere. Una cosa è il trasferimento di articoli un'altra è la migrazione. Decidi tu qual'è la tua necessità e ti aiuteremo a soddisfarla ;)
« Ultima modifica: 08 Ago 2014, 10:42:39 da giovi »

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Ago 2014, 10:51:58 »
ciao Giovi ;)
mah, che ti dico, io dovrei mantenere il sito tale e quale migrandolo dalla 1.5 alla 3.3
Le proverò tutte e 2 in locale e vediamo quale, nel mio caso, da un risultato più soddisfacente.
Per quanto riguarda Redmigrator non riesco ad installarlo sulla 1.5 mi dice che non è presente il file xml e quindi non mi installa il componente in formato zip.
Allora l'ho scompattato e mi sono reso conto che all'interno il file xml c'è tuttavia non me lo installa neanche da cartella.
Che succede seondo te? io non ci sto capendo più niente. Premetto che tutte queste operazioni le sto facendo in locale quindi non ci sono neanche i problemi dovuti ai permessi.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Ago 2014, 10:57:01 »
I permessi esistono anche in locale ;) Ad ogni modo non è questo il problema ora. Stai utilizzando il file com_redMIGRATOR.zip? Cosa stai usando per far girare il sito in locale?

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 08 Ago 2014, 11:00:16 »
in locale uso MAMP per generare i siti.

Si uso il componente che hai detto. Nella versione 3.3 me lo installa correttamente (anche se so che in questa versione non serve a niente installarlo per fare il trasferimento che devo fare io).

Nella 1.5 invece il file del plugin me lo installa mentre il componente vero e proprio no e mi da il messaggio di errore che ti ho detto prima.
« Ultima modifica: 08 Ago 2014, 11:02:07 da Roberta245 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Ago 2014, 11:05:14 »
Si uso il componente che hai detto. Nella versione 3.3 me lo installa correttamente (anche se so che in questa versione non serve a niente installarlo per fare il trasferimento che devo fare io).

Nella 1.5 invece il file del plugin me lo installa mentre il componente vero e proprio no e mi da il messaggio di errore che ti ho detto prima.
Leggi meglio la guida che ti ho postato ;)

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Ago 2014, 11:11:09 »
mi hai postato la guida di Redmigrator?
non la visualizzo potresti gentilmente reinviarmela?

Grazie

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Ago 2014, 17:45:26 »
cioa giovi,
ho provato a migrare dalla 1.5 alla 3.3 con redmigrator ma quando do lo start mi da il seguente messaggio di errore e non parte niente:

Your current joomla installation must have not any content
 before the upgrade

Premetto che nel sito di destinazione con joomla 3.3 ho tolto tutti i contenuti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Ago 2014, 17:58:17 »
hai installato i contenuti di esmepio quando hai installato la 3?

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 Ago 2014, 18:00:13 »
si lo ho installati. però poi li ho cancellati da dentro il pannello di amministrazione.
Mi sa he ho sbagliato vero?
Ora provo a reinstallare la 3.0 senza contenuti di esempio.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 11 Ago 2014, 18:10:20 »
segui la guida...

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Ago 2014, 18:15:07 »
ciao,
si ho reinstallato la 3.3 questa volta senza dati di esempio e il procedimento con redmigrator è partito speditamente (speditamente si fa per dire dato che da quanto ho capito impiegherà un po di tempo..). Vediamo cosa esce fuori. Comunque nella guida non c'era scritto che non bisogna installare i dati di esempio. O forse c'era scritto e non l'ho visto io.

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 11 Ago 2014, 18:16:56 »
a occhio e croce quanto tempo impiegherà per terminatre le operazioni?
non ho aumentato il tempo di sessione nella 3.3 speriamo che migri ugualmente.

Anticipiamo i tempi: una volta che è terminato il processo devo fare altro oppure è tutto a posto e concluso?

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 12 Ago 2014, 10:16:59 »
ciao. ho concluso con successo la migrazione dalla 1.5 alla 3.3 di joomla.
Da una prima analisi sembra che sia andato tutto bene. C'è un po di caos sul posizionamento grafico dei moduli ma credo di sistemarlo agendo sul file .css

In generale mi sembra OK.

Domanda: non mi ha importato le immagini. Ora come devo fare per importarle correttamente? Prenderle dalle cartelle relative del vecchio sito (joomla 1.5) e metterle dentro le corrispondenti cartelle della versione joomla 3.3? Basta questo?

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 12 Ago 2014, 23:51:03 »
affermativo

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 13 Ago 2014, 08:04:40 »
Perfetto, grazie Giovi.

non pensavo si potesse migrare cosiì facilmente dalla 1.5 alla 3.3 effettivamente questo Redmigrator è una gran cosa.

Grazie ancora per il prezioso supporto, a presto.

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 14 Ago 2014, 08:33:05 »
ciao Giovi,
ho un altra domanda da farti: ma è possibile su Redmigrator scegliere di migrare solo i contenuti e non i moduli?
Allo stato attuale infatti ho migrato tutto però effettivamente i moduli non mi interessa che migrino.
Si può fare una migrazione mirata ai soli contenuti...senza moduli.

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 14 Ago 2014, 13:01:28 »
per migrare solo per gli articoli dovevi usare j2xml... migrare vuol dire portare tutto nella nuova versione. comunque controlla le impostazioni del componente, non si sa mai...

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 14 Ago 2014, 15:15:05 »
ciao Giovi,

no, credo che non si possa scegliere cosa migrare e cosa no. Migra tutto Redimigrator.
Comunque credo di avere il trucco per risolvere.
In sostanza i nuovi moduli che ho creato nel nuovo sito gli do un nome doiverso rispetto agli stessi che stanno sul vecchio sito da migrare.
Il risultato è che niente viene sovrascritto ma quelli vecchi si affiancano a quelli nuovi..io cancello solo quelli vecchi lasciando i nuovi e il gioco è fatto (occorreranno 5 minuti).

Ora mentre ti sto scrivendo mi viene un dubbio: siccome c'è scritto (e ho appurato personalmente) che per migrare nel nuovo sito non ci devono essere contenuti altrimenti non migra...ma non è che per contenuti che debbono essere assenti ci considera anche i moduli?...sarebbe un bel guaio. Dimmi che i moduli non contano :-)))

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 14 Ago 2014, 15:47:16 »
non te ne posso dare la certezza ma dal momento che il componente altro non fa che copiare tutte le vecchie tabelle sulla nuova installazione di joomla (eventualmente ritoccandole per adattarle al nuovo sistema), è un requisito fondamentale che non vi sia alcun tipo di contenuto in modo da evitare qualsiasi possibile errore durante la copia

Web Design Bolzano Kreatif