Back to top

Autore Topic: 1.000 - 100.000 - un milione di foto  (Letto 36451 volte)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:1.000 - 100.000 - un milione di foto
« Risposta #20 il: 13 Ago 2014, 20:57:42 »
Scusa però non capisco dove vuoi arrivare, in pratica quale è la tua domanda in relazione a questo cms, joomla. Se poi vogliamo discutere  come un cms fatto ad hoc possa o non possa farci cose in grande, o discutere sulla differenza fra sito e portale ti sposto nella sezione le azzate di joomla.  :)
Le mie domande iniziali le puoi leggere nel primo post.

Le disquisizioni semantiche fra sito e portale sono state sollevate da qualcun'altro. Puoi approfondire con lui se l'argomento è di tuo interesse.

Il tuo esempio del trapano calza fino ad un certo punto, è vero che ci sono strumenti più appropriati di altri per fare certe cose, ma è altrettanto vero che ci sono strumenti altrettanto flessibili che si prestano benissimo a soddisfare esigenze diverse.
I link che ho postato sono una chiara dimostrazione di come alcuni cms siano stati utilizzati per gestire anche voluminosi archivi fotografici, nonostante la loro vocazione principale non fosse proprio quella.

Notare che siti come POTN, e molti altri basati sempre su CMS "preconfezionati", funzionano perfettamente da oltre un decennio  ed hanno raggiunto egregiamente i loro obbiettivi. Nonostante fossero dei "trapani" pensati e nati per fare altro.  ;)

Ritornando a Joomla! perché è proprio di lui che volevo parlare, saprà fare il "trapano" e pure la "perforatrice" se opportunamete corredato?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Ago 2014, 21:05:53 »
Io ho controllato i tre siti e per me non usano  joomla , avranno un cms studiato appositamente non pre confezionato te lo ripeto.
Nessuno ha mai affermato che i siti segnalati usino Joomla!

Tu avevi parlato genericamente di CMS "preconfezionati", orbene  ****** e phpBB non sono due CMS "preconfezionati"?

Concordo sul fatto che solitamente serva un progetto a monte, ma non ho afferato dove sta il confine fra sito e portale.  8)

Relativamente all'argomento specifico degli archivi fotografici, si potrebbero considerare anche soluzioni che esulano dalle varie extensions, più o meno conosciute. Si potrebbero considerare soluzioni diverse come il ricorso a server esterni e, perchè no, l'utilizzo di software specifici per la gestione di granti volumi di immagini.
A questo punto Joomla! potrebbe limitarsi a svolgere le sue funzioni principali, limitandosi a visualizzare ciò che altri gli rendono disponibile.

Non credo sia sempre necessario costruire un nuovo CMS ad hoc.

« Ultima modifica: 15 Ago 2014, 20:21:04 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Ago 2014, 21:18:38 »
La flessibilità fino ad un certo punto qualsiasi strumento che fa troppe cose non le farà mai bene come le farebbe uno strumento specifico, almeno questo è il mio pensiero, ma poi perchè fai paragoni con cose non fatte con joomla? Confermi che bisogna usare lo strumento giusto per ogni cosa, se la vuoi fare bene, poi sto aspettando che mi dimostri come gestiresti ricerca, menù anche di 100.000 articoli con 10 foto anche ospitandoli altrove.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Ago 2014, 21:43:22 »
tomtomeight, non mi dire che sono diventato la tua vittima prescelta della serata, troppo caldo per reggere!  :D

Il punto non è come gestire i menù di 100.000 aricoli, ma piuttosto come gestire grandi archivi fotografici e come interfacciarli eventualmente con Joomla!

Hai un'idea della consistenza degli archivi fotografici di siti come POTN seppur basati principalmente su CMS "preconfezionati"?
Ci sono tanti esempi come quello in giro per il mondo, e qualcuno anche in Italia seppur meno voluminosi.

Spesso sono progetti nati prima dell'evento dei social network, ciò vuol dire che hanno svolto e svolgono tutt'ora egregiamente il loro lavoro, da oltre 10 anni.

Meglio di così!
Cosa chiedere di più?  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Ago 2014, 21:48:22 »
Veramente credevo di essere io la vittima  :) , continuo a non capire cosa vuoi dimostrare , ti ho scritto e ribadito che con joomla una cosa del genere è impensabile e tu lo confermi citando esempi non fatti con joomla, ma allora di cosa stiamo discutendo?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Ago 2014, 22:21:12 »
Gli esempi che ho portato servivano solo a dimostrare che anche dei CMS "preconfezionati" possono adattarsi egregiamente a queste funzioni.

tomtom, non voglio dimostrare nulla!
Vorrei solo capire SE percorrendo strade diverse dalle solite extensions, fatte per la gestione di gallerie con 100 foto, ma ricorrendo invece ad altre specifiche applicazioni/server che si fanno carico degli archivi fotografici, Joomla! potrebbe rimanere il CMS di riferimento per la visualizzazione di questi archivi oltre a tutte le sue altre funzioni.

Mi sono spiegato?  ;)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 13 Ago 2014, 22:29:01 »
Tu avevi parlato genericamente di CMS "preconfezionati", orbene ****** e phpBB non sono due CMS "preconfezionati"?

No, quelli da te citati sono sistemi di gestione dei forum che sicuramente sono integrati in un CMS più complesso, esistono estensioni simili anche per joomla, ma alla fine sono componenti o plug in non un cms intero.

Relativamente all'argomento specifico degli archivi fotografici, si potrebbero considerare anche soluzioni che esulano dalle varie extensions, più o meno conosciute. Si potrebbero considerare soluzioni diverse come il ricorso a server esterni e, perchè no, l'utilizzo di software specifici per la gestione di granti volumi di immagini.
A questo punto Joomla! potrebbe limitarsi a svolgere le sue funzioni principali, limitandosi a visualizzare ciò che altri gli rendono disponibile.
Tutto è relativo a quanto e cosa deve fare il portale, esempio pratico, centinaia di utenti caricano foto nel portale, posto che si usi un software di compressione e di gestione delle immagini ed un server dedicato e che questo possa interfacciarsi facilmente con joomla, cosa succede poi?
Le immagini possono avere per esempio delle correlazioni l'una con l'altra? gli autori possono creare dei portfolio personali o gallerie semplici? le immagini possono essere catalogate in diverse forme ad esempio sotto forma di categorie o di tag o di estensione dei file?
Nativamente joomla fa ben poco direttamente sulle immagini, ma lavora sui post o articoli, da qui ne consegue che bisognerebbe trovare estensioni apposite, anzi credo scriverle da zero che facciano tutto ciò, sarebbe quasi meglio creare un cms dedicato solo ad operazioni richieste di quel tipo in quanto tutto il resto potrebbe essere un surplus inutile,
« Ultima modifica: 14 Ago 2014, 07:18:03 da tomtomeight »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Ago 2014, 22:56:57 »
No, quelli da te citati sono sistemi di gestione dei forum che sicuramente sono integrati in un CMS più complesso, esistono estensioni simili anche per joomla, ma alla fine sono componenti o plug in non un cms intero.
Il fatto che svolgano funzioni di bulletin board per te significa che non possono essere contemplati fra i CMS?

Dai un'occhiata a questo sito/portale e poi dimmi se il contenitore di tutte quelle informazioni, incluse 150.000 foto, non si può definire CMS.

Per il resto mi pare ovvio che né Joomla! né le sue attuali estensioni, potrebbero gestire in modo appropriato archivi fotografici di quella portata, credo siano pertanto indispensabili tre cose:

1) un'applicazione adeguata;

2) un apposito server;

3) un'applicazione/extension fatta appositamente per interfacciare  Joomla! con l'altra applicazione e gli archivi.

Che ne dici?
« Ultima modifica: 13 Ago 2014, 23:08:18 da Molotov »

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Ago 2014, 23:06:28 »
Non è una definizione che do io, ma un concetto generale, phpbb è utilizzato per il forum, puoi considerarlo un cms specializzato con molte funzioni in meno rispetto ad un cms generico quale joomla.

Poi come ti è stato detto, se sei convinto delle tue idee dimostra che si può fare quanto da te richiesto con joomla  e phpbb.
Se riesci sarà di aiuto per noi tutti.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 13 Ago 2014, 23:17:05 »
Poi come ti è stato detto, se sei convinto delle tue idee dimostra che si può fare quanto da te richiesto con joomla  e phpbb.
Se riesci sarà di aiuto per noi tutti.
Per favore, non continuare a mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

phpBB e ******* sono serviti solo per dimostrare che anche i CMS "preconfezionati" possono essere utilizzati per un sito/portale con caratteristiche similari a quelle menzionate nel mio post iniziale.

Poi bisognerà stabilire se sarà un sito oppure un portale  ;)
« Ultima modifica: 14 Ago 2014, 07:18:49 da tomtomeight »

Offline blue_peter

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Ago 2014, 16:02:34 »
non vorrei intromettermi nella discussione, ma vorrei cmq far notare che un forum (PHPBB3 e l'altro che hai nominato e che e' a pagamento) NON sono affatto CMS.

esistono componenti che permettono di estendere le loro funzioni e farli diventare quasi come dei CMS, ma nascono come ben altra cosa.

:-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 14 Ago 2014, 19:13:33 »
Citazione
..interfacciare  Joomla! con l'altra applicazione e gli archivi.

È questa cosa di interfacciarla poi con joomla che non ha senso, perchè dopo aver speso in
estensioni e server fatti apposta poi dovrei ripiegare su joomla, mi faccio tutto ad hoc.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Ago 2014, 19:25:59 »
blu_peter, siamo in un forum aperto a tutti, pertanto la tua opinione è benvenuta, anche se un pò diversa dalla mia e forse anche da quella di molti altri  ;)

Stiamo andando un pò OT rispetto all'argomento principale, ma tanto tomtom ha spostato la discussione fra le ...azzate, per cui ci stanno anche gli OT.

Credo che per capirci meglio, il primo passo da fare sarebbe di stabilire chiaramente cosa si intende per CMS, potremmo cominciare da  questa l'interpretazione di Wikipedia. O forse queste disquisizioni potrebbero meritare un apposito thread.
« Ultima modifica: 14 Ago 2014, 19:37:46 da Molotov »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 14 Ago 2014, 19:35:42 »
È questa cosa di interfacciarla poi con joomla che non ha senso, perchè dopo aver speso in
estensioni e server fatti apposta poi dovrei ripiegare su joomla, mi faccio tutto ad hoc.
L'applicazione di gesione degli archivi ed il server non sono "fatti apposta" ma forse esistono già  ;)

solo un'apposita extension potrebbe essere fatta ad hoc proprio per interfacciare il tutto con Joomla! nel migliore dei modi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 14 Ago 2014, 19:52:39 »
Quello che vorresti fare sarebbe comunque una cosa da smanettone, raffazzonata e non certo una soluzione professionale. Certo puoi prendere un cessna, montarci dei razzi, collegarlo a dei serbatoi, metterci pure pannelli solari e andare nello spazio, e pilotare tutto dal cessna.  ;)

Ho spostato in questa sezione per dare più libertà di intervenire e di interpretare.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 14 Ago 2014, 20:23:31 »
tomtom, io credo che le tue ultime affermazioni partano sopprattutto da un presupposto, ovvero quello di essere partito a testa bassa senza nemmeno preoccuparti di capire. Alla faccia delle analisi accurate e dettagliate  ;D

Poi sono certo che ci possono essere molte altre ipotesi, sicuramente migliori rispetto a quella da me esposta, ma in ogni caso richiederebbero "almeno" una conoscenza generale del contesto, degli obiettivi, del budget ecc. ecc.

Comunque se avrò bisogno di un mago esperto in materia ti chiamerò  ;)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 14 Ago 2014, 20:30:16 »
tomtom, visto che siamo in ballo entrambi, tu come esperto/mago ed io come smanettone  :)

vorresti cortesemente spiegarmi/ci dove sta il confine fra un sito ed un portale?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 14 Ago 2014, 20:32:54 »
No guarda che se qualcuno è partito in quarta sei stato tu che vuoi fare delle cose senza prima farci uno studio e dando per scontato che mettendo insieme questo e quello si possa fare di tutto. Io ho cercato inutilmente di convincerti che non è questo il modo di affrontare un lavoro, un obiettivo o qualsiasi cosa uno voglia realizzare. Si parte dagli strumenti che si hanno a dispisizione e anche dal budget è vero ma poi bisogna confrontarsi con la realtà e capire quando bisogna lasciare, altrimenti ci si imbarca in qualcosa che non si potrà portare avanti con perdita di tempo, di denaro e cosa molto importante perdita di immagine.
Per inciso non sono un mago, infatti non ti ho dato nessuna soluzione ma solo alcuni consigli.  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 14 Ago 2014, 20:35:02 »
Sito o portale sempre di siti si tratta come un libro ed un enciclopedia, sempre libri sono. È diverso lo scopo ed il pubblico a cui si rivolgono.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 14 Ago 2014, 21:02:36 »
Sito o portale sempre di siti si tratta come un libro ed un enciclopedia, sempre libri sono. È diverso lo scopo ed il pubblico a cui si rivolgono.
Ma quel confine chiaro ed inequivocabile che distingue il mondo dei "siti" da quello dei "portali", dove sta?

Perchè dalla tua risposta non si capisce.

O forse non esiste?

Web Design Bolzano Kreatif