Back to top

Autore Topic: Sito di fotografia  (Letto 4081 volte)

Offline Libranno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito di fotografia
« il: 16 Ago 2014, 19:01:31 »
Salve ragazzi, vorrei creare in Joomla un sito dedicato interamente alla fotografia: è per un fotografo mio amico.
Servono anche delle categorie, in modo da creare album evento per evento.
Chi può darmi consigli ?

Grazie in anticipo.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito di fotografia
« Risposta #1 il: 16 Ago 2014, 23:38:19 »
Io posso provare a darti un link dal quale potresti prendere spunti: http://www.canoniani.it/

Spero ti sia di qualche aiuto.  ;)

Offline Libranno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2014, 01:16:45 »
Io posso provare a darti un link dal quale potresti prendere spunti: http://www.canoniani.it/

Spero ti sia di qualche aiuto.  ;)

Ho visto, ma non riesco a capire che plugin utilizzano..

Offline Libranno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2014, 01:19:39 »

Che sia questo?  *******

edit: rimosso link a estensione commerciale vietato da regolamento.
« Ultima modifica: 17 Ago 2014, 07:48:54 da tomtomeight »

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ago 2014, 12:03:52 »
Salve ragazzi, vorrei creare in Joomla un sito dedicato interamente alla fotografia: è per un fotografo mio amico.
Servono anche delle categorie, in modo da creare album evento per evento.
Chi può darmi consigli ?

Grazie in anticipo.
devi fare un blog personale o solo una mostra delle foto suddivise in gallerie ?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ago 2014, 13:57:41 »

Leggi questo post potrebbe esserti utile.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ago 2014, 21:00:57 »
devi fare un blog personale o solo una mostra delle foto suddivise in gallerie ?
Tanto per capire, sei sempre tu questo zent: http://albo.zent.it/profilo.html ?

Offline Libranno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ago 2014, 12:09:13 »
Grazie Molotov!

;D ora lo provo e cerco di capire come sembra...

Per zent: vorrei fare un sito professionale se possibile, non solo la galleria: ma inserirla con un contorno interessante. Si tratta di foto relative ad eventi sportivi, quindi gallery inserite di continuo e con categorie che evidenziano i giorni diversi in cui sono fatte le foto.

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ago 2014, 20:25:07 »

Per zent: vorrei fare un sito professionale se possibile, non solo la galleria: ma inserirla con un contorno interessante. Si tratta di foto relative ad eventi sportivi, quindi gallery inserite di continuo e con categorie che evidenziano i giorni diversi in cui sono fatte le foto.
Per fare una cosa semplice e facile da gestire io userei il modulo/plugin sigplus.
Basta creare le cartelle dell'evento dentro images per poi gestirle col plugin sigplus inserendo il codice dentro un articolo.
Se vuoi personalizzare l'output di ogni evento (diverso aspetto o grafica), ti conviene utilizzare il modulo sigplus che puoi fare caricare da un articolo con loadmodule.
E' ovvio che devi sapere personalizzare almeno i css.
Per il resto tocca a te modificare un buon template per rendere la struttura adeguata al layout previsto per il sito.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2014, 11:24:40 »
Hai trovato qualche soluzione?

Offline Libranno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ago 2014, 13:54:46 »
Ragazzi per ora sto utilizzando joomgallery, sembra il più semplice in assoluto per un fotografo che deve inserire le immagini per categorie e con pochissime conoscenze di computer. Io gli sto facendo il sito..

Ringrazio anche zent per il supporto! Vediamo come va ora.. dato che i problemi sono altri (legati al template, sono ripiovuto in Joomla dopo diversi anni ed è cambiato il mondo!.. )

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ago 2014, 14:02:07 »
ciao,
se prevedi di sviluppare un sito responsive, ti suggerisco anche di trovare una fotogallery che lo sia altrettanto, eventgallery e oziogallery sono favolose sotto questo aspetto!!!

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2014, 14:28:34 »
Oziogallery è notevole, se non ricordo male però, carica le immagini solo da google+ e questo è un grosso limite.
Non ho provato eventgallery ultima versione. Le prime versioni non mi hanno entusiasmato.
Uso Joomgallery in altri siti e, per completezza, ha pochi rivali.
Comunque, se si debbono fare gallerie senza commenti facili da realizzare e da gestire, preferisco ancora sigplus.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Ago 2014, 15:36:30 »
 Ciao Libranno, la cosa più semplice da fare è avvalersi dei migliori server e contemporaneamente di una delle migliori applicazioni oggi esistenti per la gestione degli archivi fotografici: Flickr.

Personalmente ti suggerirei di valutare attentamente una soluzione di questo tipo:

1) metti al sicuro tutto il tuo materiale fotografico, in formato originale, in alcuni dei server più affidabili oggi esistenti, quelli di Yahoo;

2) sullo stesso server trovi già pronta una delle migliori applicazioni online oggi esistenti, per la gestione degli archivi fotografici: Flickr, per capirci gestisce circa sette miliardi di foto ed oltre cinque milioni di utenti, mi spiego?  ;)
Per ogni foto originale caricata ti troverai già disponibile la stessa foto in undici diversi formati che potrai utilizzare a tuo piacimento a secondo delle tue necessità, tutti i dati EXIF, IPTC e geotag rimangono intatti e riutilizzabili ecc. ecc.;

3) potrai organizzare le tue immagini in un numero infinito di albums, ogni foto potrà essere presente in più albums, a loro volta gli albums possono essere raggruppati in raccolte;

4) infine potrai visualizzare facilmente le foto, gli albums e le raccolte nel tuo sito, utilizzando una delle tante extensions già disponibili e studiate appositamente per interfacciare Flickr con Joomla!.

In sostanza, tutti gli archivi fotografici li parcheggi su Flickr, l'applicazione è gia pronta senza bisogno di reinventare l'acqua calda per risolvere la miriade di problematiche relativi, mentre sul tuo server ci sarà soltanto il tuo sito.

Dimentcavo, oggi Flickr è anche gratuito. Cosa vuoi di più!?  ;)

Ciao e buon proseguimento  :)

P.S.: se adotterai questa soluzione ti sarei grato se mi segnalassi il sito.   
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 15:44:28 da Molotov »

Web Design Bolzano Kreatif