Back to top

Autore Topic: Ordinamento Articoli Joomla 3  (Letto 4086 volte)

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ordinamento Articoli Joomla 3
« il: 03 Set 2014, 14:43:58 »
Salve,come da titolo stò cercando un modo per ordinare gli articoli all'interno di Joomla 3. Sò benissimo che posso cambiare l'ordinamento manualmente..ma vorrei sapere se esista un estensione o un modo per gestire l'ordinamento degli articoli in base a una "valutazione a punteggio".
Esempio: ho 20 articoli e su ogni articolo dal back-end 10 stelline tipo un punteggio. Tutti gli articoli con più punti vengono visualizzati prima..gli articoli con meno punti dopo.
Grazie a tutti!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ordinamento Articoli Joomla 3
« Risposta #1 il: 03 Set 2014, 15:03:25 »
Ciao mecitte e benvenuto nel forum.
Secondo me l'ordinamento articoli presente di deafult in joomla consente l'ordinamento per articoli più letti.
Si stabilisce nelle opzioni generali o in quelle della voce di menu di tipo categoria blog.
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2014, 15:09:41 »
Grazie Tonicopi,
lo so che l'ordiamento cambia in base alle visualizzazioni,ma visto che il sito che stò costruendo è un sito composto da articoli riguardanti chiese musei ecc ecc..colui che deve fare gli inserimenti e non è minimamente esperto di joomla mi ha chiesto se fosse possibile appunto ordinarlo così da poter definire gli articoli più importanti sennò dovrebbe caricare tutti gli articoli dal meno importante al più importante..cosa abbastanza complicata contando il numero di inserimenti da fare..
 :)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2014, 16:07:42 »
lo so che l'ordiamento cambia in base alle visualizzazioni,...
Questo è vero quando imposti come ordine "prima più visitati" , basta cambiare le impostazioni come dice Tonicopi
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2014, 16:25:55 »
Certamente..ma forse non mi sono spiegato bene..ciò che stò cercando di fare..è ordinare secondo una valutazione percentuale personale..cioè in una scala di importanza da 1 a 10 per esempio imposto 10 significa che l'articolo con valore percentuale 10 è più importante rispetto all'articolo con valore percentuale 5..sò che non ha senso come cosa ma mi è stata richiesta da un cliente..non importa che il post più letto sia il primo ma importa che il cliente inserendo possa decidere un ordinamento percentuale degli articoli..tutto qui..
cmq grazie per la risposta!!!
 ::)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2014, 17:12:00 »
Ok  capito, in questo caso l'unica soluzione è impostare "ordinamento" e poi vai sulla gestione articoli e cambi tu ordine degli articoli.

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2014, 17:14:58 »
Infatti se non riesco è l'unica cosa da fare..se riesco a trovare un modo magari scriveno un plug-in vi faccio sapere..grazie a tutti! :-[

joomla_fan

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Set 2014, 17:21:14 »
Ciao Mecitte,

bah! Mi viene in mente una possibilità "strappata per i capelli".
E' prevista di default la possibilità di ordinare per autore; se non ti interessa questa informazione puoi definire p.es. come autore
A = 1 | B = 2 | C = 3 ... | L = 10 ecc.

e poi ordini gli articoli.
Va da se che puoi avere 2 o più articoli con autore F (come li potresti avere con una valutazione di 6)

Bene, non sono tanto convinto di quello che ho scritto, comunque vedi tu.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2014, 17:32:48 »
Invece il tuo suggerimento è perfettamente funzionante esattamente come una valutazione a punteggio di cui si vorrebbe perfino scrivere un plugin.... Ma a che pro? Per aver maggiori difficoltà di ordinamento rispetto al normale ordinamento previsto?
Cioè se io posso odrinare gli articoli come voglio scrivendoci di fianco il numeretto secondo l'ordine in cui voglio farli apparire e potendo usare anche i numeri negativi per tenere sopra anche articoli più vecchi e che ritengo più importanti di quelli pubblicati dopo davvero non si capisce per quale misteriosa ragione si dovrebbe tribolare di più.... Davvero i meandri della mente umana sono in gran parte ancora inesplorati!   ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2014, 17:35:46 »
So benissimo che non ha senso...ma il cliente paga e il cliente vuole una cosa del genere..figurati fosse per me ordinerei tutto anche a mano..

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Set 2014, 17:43:42 »
Fai un ovverride della lingua di amministrazione, e sostituisci la parola "posizione" con "punteggio" e hai risolto no?  ;D ;D ;D ;D

Offline mecitte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Set 2014, 17:46:02 »
Grazie per la risposta!

Web Design Bolzano Kreatif