Grazie mille per la risposta matty, perché ti assicuro che le tue risposte mi servono - oltre che per risolvere l'aspetto tecnico delle questioni - anche e SOPRATTUTTO per entrare nel giusto ordine di idee, che è quello di cui ho più bisogno in questo momento iniziale
Ti spiego cosa intendo per "poveri" (sempre che non stia dicendo delle assurdità, ma sai com'è, all'inizio ...)
- Metto una foto e la foto si vede solo parziale, oppure troppo attaccata al testo: in alcuni template c'è un'interfaccia dove inserisci le dimensioni della foto e quant'altro e tutto va posto, in altri invece questa possibilità non c'è e bisogna di usare l'HTML per metterla a posto.
- Oppure per inserire la favicon: alcuni template ho visto che hanno l'opzione apposta insieme alla possibilità di inserire il logo, altri invece danno solo la posibilità di inserire il logo ma non la favicon, e anche qui HTML.
- Infine io ho joomla in italiano vers. 3.3 e quando entro nel template (Joomlage0071-simplex) però è tutto in inglese.
Grazie infinite!