Back to top

Autore Topic: Scelta del template  (Letto 4055 volte)

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scelta del template
« il: 09 Set 2014, 09:02:13 »
Buongiorno a tutti.
Sono assolutamente un neofita di joomla e quindi chiedo subito scusa per eventuali stranezze nelle mie domande.
Pur essendo alle primissime armi devo riuscire a costruire un sito con joomla. Ho preso un po' di confidenza, ma sono un po' bloccato per la scelta del template: ho visto che anche tra quelli free ce ne sono con diverse opzioni oppure molto "poveri" e mi pare che più sono poveri più bisogna usare il linguaggio HTML per le varie impostazioni. Quello che chiedo è questo:
- è vero quanto detto sopra?
- sapreste consigliarmi un template free  (IN ITALIANO) con interfaccia più ricco possibile, che quindi non mi faccia ricorrere al linguaggio HTML?

Se può essere utile il sito si riferisce ad una scuola seria e importante.

Grazie a tutti!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Scelta del template
« Risposta #2 il: 09 Set 2014, 09:15:23 »
 :-\
Qualcuno può darmi una risposta un po' più completa e meno "sbrigativa"'?

Grazie mille a chi mi può aiutare.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2014, 11:28:32 »
ciao,
template poveri non esistono, tutto sta di quanti contenuti tu arricchisci il tuo sito!!!
template in italiano?? non capisco..... il template prende la lingua che tu imposti per il tuo sito non esiste un template per lingue particolari.
Puoi fare il sito più ricco di contenuti e fantasioso anche senza ricorrere al linguaggio macchina, ovviamente gli aggiustamenti particolari del sito lo possono richiedere e qui ci stà altrimenti il lavoro del webmaster lo saprebbe fare anche mio nonno senza aver bisogno di conoscenze specifiche.
per i template free ti suggerisco le sezione apposita di questo sito... e magari prendine uno responsive visto i giorni che corrono....

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2014, 11:54:23 »
Grazie mille per la risposta matty, perché ti assicuro che le tue risposte mi servono - oltre che per risolvere l'aspetto tecnico delle questioni - anche e SOPRATTUTTO per entrare nel giusto ordine di idee, che è quello di cui ho più bisogno in questo momento iniziale
Ti spiego cosa intendo per "poveri" (sempre che non stia dicendo delle assurdità, ma sai com'è, all'inizio ...)
 - Metto una foto e la foto si vede solo parziale, oppure troppo attaccata al testo: in alcuni template c'è un'interfaccia dove inserisci le dimensioni della foto e quant'altro e tutto va posto, in altri invece questa possibilità non c'è e bisogna di usare l'HTML per metterla a posto.
 - Oppure per inserire la favicon: alcuni template ho visto che hanno l'opzione apposta insieme alla possibilità di inserire il logo, altri invece danno solo la posibilità di inserire il logo ma non la favicon, e anche qui HTML.
 - Infine io ho joomla in italiano vers. 3.3 e quando entro nel template (Joomlage0071-simplex) però è tutto in inglese.

Grazie infinite!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2014, 14:25:29 »
Bhe quello che ti posso dire che ogni template è "unico" e il fatto che sia più personalizzabile o meno è a discrezione del produttore, ovviamente poi se vai sui free è normale che sia più spoglio sotto la veste fai da te diciamo.... per cui quello che ti consiglio è di provare a cercare quello che più ti si addice al tuo progetto, però senza mettere mano ad un po' di codice bisognerà "adattarsi" parecchio e senza troppe pretese.....
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline mabi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2014, 16:38:15 »
Grazie! E' quello che immaginavo.

Web Design Bolzano Kreatif