Back to top

Autore Topic: Violare la GPL  (Letto 5535 volte)

Offline EcoDiAmbiente

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Violare la GPL
« il: 11 Set 2014, 15:03:53 »
Salve a tutti,

sono nuovo sia del forum che nell'uso di joomla, ho ricevuto in "custodia" dei siti joomla da aggiornare e "rimodernare" così mi sono messo a cercare dei template e...

non ho potuto evitare di notare che molti templates e estensioni vengono venduti con licenze diverse dalla GPL violando così la GPL stessa essendo essi, i templates, le estensioni, ecc "software derivativo" oppure mi sbaglio?

Ovviamente non mi riferisco ai templates distribuiti dal vostro sito ma in generale, e ovviamente la stessa cosa vale per altri CMS licenzati GPL che non menzionerò.

Qualcuno ha qualche considerazione a riguardo o qualche documentazione in merito? Ovviamente potrei aver capito male io ma credevo che joomla fosse distribuito a licenza GPLv2 e se non erro non permette la sub-lincenzazzione di software derivati. Se mi sbaglio per cortesia linkate/citate le parti di licenza che permettono a prodotti derivati di joomla di essere licenzati "come pare e piace".

Grazie dell'attenzione.  8)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Violare la GPL
« Risposta #1 il: 11 Set 2014, 15:14:40 »
Ciao EcoDiAmbiente,
l'argomento è interessante.
Forse è da specificare che per i template è possibile utilizzare differenti licenze solo per le parti che non sono strettamente legate con il codice di Joomla, quindi teoricamente tutti i file php dovrebbero essere GPL, mentre per i JS o CSS o immagini dovrebbe essere lecito utilizzare licenze differenti.
Ma se tu hai notato la violazione proprio sui file PHP allora la questione è triste e seria  :(

Offline EcoDiAmbiente

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2014, 15:38:27 »
Grazie della risposta celere!

Non avevo pensato ai files "frontend" ( js css ecc ) ma hai pienamente ragione, questo significa che se mai comprerò un template o una estensione dovrò controllarne la licenza.

Quindi, parlando "teoricamente", io avrei il diritto di distribuire anche a pagamento il codice php di un altro sviluppatore purchè sia legato in maniera irreversibile al CMS stesso perchè viene "automagicamente" licenzato GPL ma non i files che non sono legati in maniera irreversibile al CMS quali appunto fogli di stile, javascripts, immagini, dati di esempio, ecc.

Sto investigando ( in questo caso per i templates ) se i css e js vengono intesi come librerie che linkano al codice, il che significherebbe che andrebbero distribuite separatamente?

Scusate i dubbi.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2014, 15:43:46 »
belle domande... ma qui si entra su un terreno scivoloso ed io non ho le competenze per poterti dare risposte in merito  :(

Web Design Bolzano Kreatif