Back to top

Autore Topic: Modificare colore template gantry 4.1  (Letto 4396 volte)

Offline amalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare colore template gantry 4.1
« il: 12 Set 2014, 16:43:21 »
Buongiorno a tutti,
sono nuova della programmazione e scusate la domanda banale.
Io ho attivato joomla hosting, con la possibilità di sviluppare il mio sito sfruttando i sistemi di joomla online, quindi non ho il software installato sui miei server.
Detto ciò mi sono installata gantry ultima versione(4 credo) ed ho apportato le piccole modifiche che avevo bisogno.
Ora avrei bisogno di cambiare il colore di default grigio, so che dovrei creare un file css custom. Qui il problema, dal mio ftp posso vedere le directory del sito /domains/amalo12.joomlahost.it/public_html/templates ma sotto templates non trovo gantry.
L'unica cosa che posso fare è dalla console di amministrazione \ gestione template entrare nel template di gantry e da li posso modificare i seguenti file :
1)Modifica la pagina principale del template ([/color][/size] [/color][/size]index.php[/color][/size] )[/color][/size]e modificare i fogli di stile [/color][/size]Modifica css/master-ie8.css[/size] - [/size][/color]Modifica css/master-ie9.css[/font]

E' giusto che devo modificare questi file? :-X
Se si dove trovo il colore grigio? :-[

grazie

adottauncane

• Visitatore
Re:Modificare colore template gantry 4.1
« Risposta #1 il: 12 Set 2014, 16:56:24 »
Ciao amalo,
ma vuoi usare il template protostar? Se sì inserisci il file costum.css nella cartella del template e aggiungi il richiamo nell'index.php di Protostar.

http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7374-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-protostar.html#Personalizzare_il_css

Fatti una copia del template e cambiagli nome, meglio, così quando aggiorni non cambierà.

Però il grigio credo si possa cambiare direttamente da backend.

Offline amalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2014, 11:40:59 »
Ciao,
no io sto usando il template di gantry: gantry template.
Che ovviamente ho copiato e rinominato per non modificare quello originale.
Come faccio a modificare questo template??
grazie :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

il mio sito giusto per farvi un idea [size=78%]http://www.amalo.joomlahost.it/index.php[/size]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Set 2014, 14:07:19 »
Puoi modificarlo via ftp, lo scarichi, fai le modifiche e ricarichi i file.
Oppure da Templates - Gestione file trovi tutti i file che vuoi da modificare. Vedi anche i css compiled.

Per cambiare il background grigio, non scrivi quale parte, se la slide o sotto, scrivi il css e lo metti al fondo di uno dei file che hai, oppure ti fai un file costum, ma lo devi poi richiamare da un file php del template.
Ad esempio la parte sotto della pagina la cambi scrivendo:
Codice: [Seleziona]
#rt-mainbody-surround {background:#FFF !important;}e inserendo questo css in fondo al file botstrapp.css che vedi anche da backend sotto css-compiled

Offline amalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2014, 13:53:04 »

Ciao,
grazie mille.
Scusa ti chiedo alcune cose perchè forse non ho capito bene.

1) Il problema è che via ftp non trovo il template del gantry
2) da quello che ho capito dovrei prendere lo zip del template gantry che avevo scaricato da internet, cambiare i files e caricarlo come altro nome?

3) se no, vado in gestione file\template
4) nel mio template trovo i seguenti file css
  a) master-ie8.css
  b) master-ie9.css
  c) index.php

qual'è il file che devo modificare?
Io ho provato ad inserire nel master-ie8.css la riga che mi hai indicato tu ma non ho ottenuto nulla!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Set 2014, 14:40:35 »
1) È strano. Dovrebbe esserci nella cartella template.
2) No, dovresti scaricare la cartella che dovresti avere in remoto e poi modificare quei file.

3) Anche qui non ci siamo. Dovresti vedere tutti i file css, cartelle comprese e anche quello che ti ho scritto.
4) Il file master-i38.css lavora solo su IE8

Devi modificare il file che ho scritto.
Ma se hai questi problemi, qualcosa non va a monte. Non puoi scaricare il template e ricaricarlo come una normale estensione? Prima fai un backup di tutto.

Offline amalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2014, 15:31:23 »
Sicuramente sto incasinando la cosa  :o

Ti inserisco le schermate per capire cosa mi manca come opzione:
1)  ti mando l'immagine della cartella locale, che corrisponde a quello che caricai all'inizio, cioè il template gantry di default
2) ho rinominato il template gantry, per modificare il mio!!

Come facico a scaricare in locale un template modificato? Non trovo nessuna opzione!!!

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Set 2014, 16:01:58 »
Scusa, ma in remoto non hai la cartella del template, rinominata o meno? Scarica quella. Ti colleghi via ftp a remoto e la scarichi con un gestore ftp... Dalle immagini vedo la cartella css-compiled che è quella dove devi incollare la modifica.

Offline amalo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Set 2014, 17:16:52 »
Ciao Adottauncane!!!

Finalmente sono riuscita a trovare tutti i pezzi!! e cambiare colore!! Approfitto della tua "gentilezza" perchè ora mi trovo di fronte ad un nuovo problema:
1) per non cambiare il template gantry di default ho creato una copia dello stile e del template che si chiama gantryamaLO(vedi allegato)
2) A questo punto ho apportato le modifiche da te indicate( nel file bootstrap.css ho inserito alla fine la seguente linea di codice:
#rt-mainbody-surround {background:#CC99FF !important;}
3) Ho definito default il nuovo template\stile.

Pur essendo uguali non mi applica le modifiche se utilizzo il template gantryamaLO se invece utilizzo il gantry classico funziona, perchè non mi applica le modifiche)?

L'altra domanda è più banale, se volessi cambiare il colore della parte in alto?Ora ho cambiato il colore del mainbody se volessi quella del titolo che codice dovrei usare?

Grazie
Viviana

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 23 Set 2014, 21:09:11 »
Non lo so. Invece di una duplicazione del template fai una copia. Cerca copia del template e vedi la differenza.

Per la parte alta dove c'è la slide ma non il menù così:
Codice: [Seleziona]
#rt-top {
background :#CC99FF !important;}

da aggiungere al file custom

Web Design Bolzano Kreatif