mmhhh mi sà che stai facendo un pò di confusione.... allora:
Effetto parallasse per intenderci è questo:
http://www.html.it/articoli/47572/demo-finale.html In pratica questo effetto consiste nel far scrollare una pagina in un punto ogni volta che un utente clicca su un link, e ogni volta che finisce uno scroll, vedi solo il contenuto di quella "pagina" anche se in realtà stai visualizzando sempre la stessa pagina e non la stai cambiando.
Il menu è sempre visibile, ma non centra con effetto parallasse, è visibile perché impostato con il codice css su "position:fixed".
Quindi: effetto parallasse o meno, se vuoi che il menu non scrolli insieme alla pagina,lo decidi nel codice del template.
Come funziona effetto parallasse? in pratica invece di avere un link ad una determinata pagina, si fa il link ad una ancora posizionata nella pagina e tramite codice javascript si dice scrollare piano piano fino a quell'ancora.
Ma come si imposta effetto parallasse? come si cambia il codice css? tramite template.
Quindi componente no, non centra assolutamente niente, e non penso che su framework come helix ci sia qualcosa per fare questo effetto che va un po contro la logica di joomla.
Se non hai esperienza di codici html/css come mi parso di capire, il mio consiglio è di cercare un template pensato per usare questo effetto, non credo ce ne siano tanti in giro.