Back to top

Autore Topic: Prassi modifiche sito in Joomla  (Letto 763 volte)

Offline Inverter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prassi modifiche sito in Joomla
« il: 16 Set 2014, 18:03:27 »
Ciao a tutti,
È da un po' ormai che programmo usando Joomla e posso ritenermi soddisfatto di tutto quello che ho imparato fino ad ora. C'è però una domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi una risposta: solitamente quando creo un sito web "scritto a mano" tengo in locale una copia e se voglio aggiungere una funzione al sito modifico prima questa e poi sposto i file e il database modificati sull'hosting online.
Con Joomla purtroppo questo non è così facile e perciò mi sono trovato costretto a installare direttamente i nuovi moduli e componenti sul sito online, pregando che tutto andasse bene onde evitare di dover ripristinare vari backup.

Vi chiedo quindi quali sono le prassi che mettete in pratica quando volete implementare una nuova funzione su un sito joomla già online o se vi affidate semplicemente ai backup nel caso qualcosa vada male.

Grazie, ciao! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Prassi modifiche sito in Joomla
« Risposta #1 il: 16 Set 2014, 18:52:36 »
Ciao

Il backup è sempre d'obbligo, normalmente per aggiungere contenuti è buona norma aggiungerli direttamente online, per le modifiche invece se si tratta di piccoli aggiustamenti grafici va bene farli online, mentre in caso di aggiunta di estensioni o grosse modifiche  meglio passare a farle prima in locale per test e poi rifarli online. Tieni presente che c'è sempre una differenza, anche se minima per le impostazioni server fra locale ed online e questo può dare risultati diversi per la stessa operazione.

Offline Inverter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Prassi modifiche sito in Joomla
« Risposta #2 il: 18 Set 2014, 00:04:27 »
Ti ringrazio, mi sembra di capire che non ci sia procedure particolari o magari automatiche per gestire le modifiche del sito tra locale e remoto.
Continuerò a pianificare backup frequenti e per le modifiche più importanti farò dei test in locale prima di installare tutto sul sito online.

Ti ringrazio, ciao!

Web Design Bolzano Kreatif