Back to top

Autore Topic: Usare uno stile per i menu diverso da quello di default  (Letto 1415 volte)

Offline ubisum

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti.
ho impostato un template come default del mio sito e creato un menu con un solo item, per adesso.
siccome però lo stile usato dal template per il menu non è dei più belli, ho provato a usare uno stile di un altro template.
Per far ciò, ho modificato lo stile del singolo item creato perché faccia riferimento al template che mi piace.
Speravo questo modificasse tutto lo stile del menu o almeno del singolo item, ma niente è successo. Quello che avviene, è che cliccando sull'item di cui ho modificato lo stile, viene caricata una nuova pagina con la versione del template che ho associato all'item.

Questo non è il comportamento che desideravo. Io vorrei che solo l'item si ispirasse al template esterno non di default e che, cliccando l'item, la pagina caricata rispettasse il template di default che ho scelto.
È possibile una cosa del genere? Se sì, come può essere fatta?

Chiedo scusa se la domanda possa sembrare stupida ai più di voi, ma sono un newbie di Joomla :)

grazie dell'aiuto.

saluti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Usare uno stile per i menu diverso da quello di default
« Risposta #1 il: 23 Set 2014, 17:04:12 »
si credo che ti stai confondendo...

l'aspetto estetico del template è una cosa, il link altra.

per cambiare l'aspetto devi avere un pò di conoscenze di css.
Analizzando con firebug per firefox la zona dove vuoi cambiare l'aspetto, puoi cambiare le dicichiarazioni in modo da cambiare sfondo, colore, dimensione ed altro.

Quindi una volta trovato il risultato ottimale, lo trasferirai sul file css di quel template.

Adesso se tutto questo è arabo per te, dovresti iniziare a cercare un pò di documentazione su CSS e qualche altra discussione che ti introduca in questo ampissimo mondo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ubisum

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2014, 17:34:47 »
ciao.
chiedo scusa se la mia domanda è apparsa poco chiara, ma questo è dovuto essenzialmente al fatto che sono un novizio, come spiegato nel post precedente. si può dire che io lavori su joomla da meno di quindici giorni.

cercherò di essere più preciso: immaginate di avere due template, chiamiamoli T1 e T2, ciascuno dei quali ha un suo modo di rappresentare gli item nei menu.
Supponiamo che io abbia scelto T1 per il mio sito. Sarebbe possibile, tuttavia, forzare T1 a visualizzare gli item dei menu come fa T2 (in termini di front, colore, forma, etc...)?
si fa sempre tramite css, sovrascrivendo i css di T1?

grazie dell'aiuto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2014, 17:43:30 »
aggiungi un suffisso al modulo menù.
Fai una ricerca, ci sono articoli e post che ti spiegano come usare il suffisso
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ubisum

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2014, 17:46:18 »
ok, grazie del consiglio ;)

Offline blade832

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2017, 16:18:46 »
Ciao, mi trovo nella stessa situazione. Ho un template di default e vorrei, solo per il menu, applicare il tema di un altro template. Il suffisso non credo sia applicabile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2017, 16:28:22 »
Il suffisso non credo sia applicabile.

perchè, hai qualcuno che ti punta in testa una pistola?

Offline blade832

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ago 2017, 09:19:44 »
Ma perchè il suffisso prevede l'utilizzo di una specifica classe definita nei css. Io invece vorrei utilizzare tutte le classi definite nel secondo template. Mi spiego :

Attualmente il tema default prevede un menu dropdown e sia nella versione desktop che nella versione tablet e smartphone. Ora l'altro template invece (hydrogen gantry 5) ha un menù su tablet e smartphone con offcanvas con classi diverse per elementi diversi. Vorrei che quindi tutto il menu fosse gestito come nel template hydrogen pur avendo un template default diverso.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2017, 10:35:42 »
il suffisso prevede solo la possibilità di abbinare una classe supplementare, poi che sia presente nel css o che la crei tu non ha importanza, lo scopo è quello di avere un aspetto specifico.

Cerca una guida che parli dei suffissi di joomla così potrai eliminare i tuoi dubbi.

Web Design Bolzano Kreatif